L'OTTAVA vi aspetta in via Prospero Farinacci 40- Roma- uscita Metro A "Baldo degli Ubaldi" - info: 06.66.03.00.01-- [email protected] (a causa di un disservizio vi preghiamo di inviare la email in cc. a questo contatto [email protected])
Corsi - Master - UniversitÃ
centrottava laboratorio A. Svampa
Aggiungi al mio profilo | altri Video
Nata sei anni fa come scuola di musica, all’interno del noto IALS di Roma, “l’Ottava†(www.centrottava.it) è diventata in breve tempo una realtà importante su Roma e non solo.Dopo il trasferimento in viale Giulio Cesare, oggi il Centro di produzione e formazione artistica l’Ottava ha una nuova sede -ancora più grande- in via Prospero Farinacci 40 (Metro Baldo degli Ubaldi): 600 metri quadri effettivi tutti dedicati all’arte, con 2 sale di registrazione professionale, una sala di produzione video, due grandi sale per i seminari e master collettivi, 7 aule didattiche, e una grande sala con pianoforte a coda.
Più che una scuola è un “polo artistico†dove studiare e specializzarsi, realizzare progetti.
Il programma didattico del “corso professionale†è un percorso musicale nato dall'esperienza e la professionalità dei migliori docenti, attraverso il quale l'allievo è indirizzato verso la produzione ed l'esecuzione musicale professionista. Oltre 30 ore di lezioni mensili, con specializzazione in jazz, Rock e Blues. Le lezioni individuali sono affiancate dai laboratori di teoria e armonia, Ear Training, i laboratori di musica d’insieme, strumenti complementari. In così pochi anni l’Ottava ha riunito al suo interno maggiori esponenti del panorama jazzistico italiano ed europeo: con il programma “Jazz in Tuneâ€, CORSO permanente di Alta Qualificazione Professionale in Jazz, un nuovo percorso didattico attraverso il quale i partecipanti giungono alla realizzazione di un master professionale guidati dai più autorevoli docenti in materia, Ramberto Ciammarughi (pianoforte), Umberto Fiorentino (chitarra), Michael Rosen (sax), Fabrizio Sferra (batteria), Ares Tavolazzi (contrabbasso), Fabio Zeppetella (chitarra). Jazz In Tune ha il fine di approfondire la forma e il linguaggio del jazz fornendo ai partecipanti esperienze e materiali utili alla professione. Novità assoluta la realizzazione di un cd master professionale da parte dei gruppi costituiti all'interno dei corsi.
Inoltre, L’Ottava ha consolidato il suo dipartimento di canto, con docenti altamente qualificati e con metodologie innovative attuate al suo interno. Nasce in questi anni il “Team Teaching ©†ideato da Raffaella Misiti, al cui interno collaborano insegnanti con specifiche differenti ma complementari in tecnica vocale (Gabriella Aiello, Claudio Fabro, Andrea Rodini, Susanna Stivali) supportati nella parte propriamente fisiologica e posturale dalla logopedista Livia Corelli, da Federica Felici per la Tecnica Alexander e (novità esclusiva) dall’apporto, per lo sblocco diaframmatico, della tecnica di massaggio shiatsu di Tiziano Lamantea.
Numerevoli sono gli stage di perfezionamento effettuati con docenti italiani ed internazionali tra cui: Roger Treece (arrangiatore di Bobby McFerrin), Rev.Lee Brown, David Garcia Palomar, Bungaro, Albert Hera, Mock audition e Musical con Emanuele Friello, ultimo ma non per importanza lo Stage intensivo permanente per la voce “Vocinsieme†che da oltre cinque anni si tiene in Italia, all’interno del quale lavora appunto il Team Teaching ©.
Ad oggi l’obiettivo del centro è di consolidare ulteriormente i dipartimenti di strumento (chitarra, basso, pianoforte e batteria) anche attraverso l’organizzazione di eventi didattici sul territorio italiano.
In questi anni abbiamo ospitato artisti del calibro di Robert Fripp, Dom Famularo, Ellade Bandini, Christian Meyer, Ezio Zaccagnini, Jonny Fiorillo (in collaborazione con Pearl e Sabina) e con la neo nata agenzia la “MMManagement†(in collaborazione con Marco Mammoliti di Planet Drum) ci siamo occupati del clinic Tour di Gavin Harrison.