About Me
BREVE BIOGRAFIA.Enrico Rossetti nasce a Roma il 2 gennaio del 1978.La sua prima formazione è di natura autodidatta, i suoi primi esercizi musicali vengono eseguiti suonando dietro i nastri della sua musica preferita, I Genesis, Peter Gabriel, Phil Collins, Eric Clapton, i Police, Sting, i Dire Straits, mostrando precocemente una sensibilità e una raffinatezza musicale a cui viene educato dalla sua più tenera età , muovendo i primi passi nel mondo della musica dietro l’insegnamento e l’incoraggiamento di suo padre musicista per passione.
Durante il liceo, forma i primi gruppi, come ad esempio i "Fuorizona" e i "Nadir".
Enrico Rossetti inizia quindi a prendere lezioni dal maestro Stefano Di Rubbo prima e Roberto Ferrante poi, presso la scuola di musica F.D.M.(La Fabbrica della Musica, di Stefano Michelazzi). Nel 2000 inizia la collaborazione con Stefano Michelazzi che accetta di suonare negli "Sfera", proponendo un repertorio rock. Nel 2002 la formazione degli “Sfera†si rinnova, cambiando nome e repertorio, nascono quindi i "Synchronicity" (tributo The Police) con Gabriele Cipollini al basso. Nel frattempo Enrico Rossetti studia con l’insegnante Mario Palliano con il quale si avvicina alla musica jazz. Nel 2003 inizia la collaborazione con il cantautore italiano Alessandro Errico, (Sanremo 95/96), con il quale forma il gruppo “SoneTsenZ†composto da Alessandro Errico, Mauro Di Donato, Paolo Lucini, Marcello Ravesi e Cristiano Urbani, e prodotto da Gianni Maroccolo e Riccardo Tesio (www.sonetsenz.com)(www.myspace.com/sonetsenz), suonando inoltre alla Notte Bianca di Napoli nel 2006 alla Festa Europea della Musica a “Galleria Alberto Sordi†nel 2007.
Dal giugno 2005 è Endorser UFIP.
Ha suona nel 2005 con il gruppo “The secret Polimen’s rock band†formato da Alessandro Carmassi, Fabrizio Armuzzi, Giovanni Scalia e Colin Van Staden, proponendo un repertorio dei classici del rock.
Collabora con il percussionista Federico Di Maio alla realizzazione di clinics e seminari.
Fonda nel 2006 i NEVERLAND tributo MARILLION .
Entra a far parte degli ZERO ESTENSIONI NEURONALI
(http://www.myspace.com/zeroestensionineuronali)
(www.zeroestensionineuronali.com) progetto di Piero DUCROS D'ANDRIA (al basso), Emanuele Mancini (voce) Daniele Fiaschi (chitarra) e Fabrizio Santoro ( synth e stick), gruppo che vede all'attivo due singoli prodotti da Guido Elmi partecipando alla realizzazione del disco "BANDS" per la NOPOP EMI.
Attualmente Enrico insegna in diverse scuole romane: Associazione cultirale A. Corelli, La Fabbrica della Musica e presso l'Associazione culturale Eschilo ed entra a far parte di SCUDERIE CAPITANI, l'accademia di batteria più importante d'Italia diretta da Luca Capitani (www.rockland.it).
Ha suonato con Pete Trewavas (Thanks very much Pete, It was Great!), bassista dei Marillion, noto anche per le sue numerose collaborazioni con nomi affermati.
Enrico Rossetti è disponibile per lezioni private.