About Me
Premio Musical-letterario alle canzoni Italiane, così come negli intenti del suo patron Stefano De Martino, si svolgerà tra Massa Carrara ed Aulla il prossimo luglio 2008.
Giunto alla sua 13° edizione per la categoria big e alla 8° per gli emergenti, nasce dalle ceneri di Festivalando, un concorso canoro nazionale con sede a La Spezia che si svolse dal 1990 fino al 1995, e che fu il primo concorso in Italia a prevedere un conferimento ai testi delle canzoni.
La prima edizione del Premio Lunezia (1996) vide, malgrado l’esordio e la diffidenza di molti, il supporto di Radio Italia Solo Musica Italiana coinvolgendo nella scelta delle canzoni da candidare gli ascoltatori del Network. La serata si svolse in piazza Cavour e trovò ampio consenso da parte del pubblico che applaudì in piedi le interpretazioni magistrali di Ugo Pagliai e Paola Gassman che recitarono i dieci testi dal dopoguerra ad oggi (tra cui “Caruso†di Lucio Dalla e “La donna cannone†di Francesco De Gregori).
Così l’esordio di uno dei concorsi canori divenuto tra i più prestigiosi del panorama italiano e che ha da subito proposto una forma di spettacolo ricca e singolare: un mix di melodia orchestrale, recita dei testi con esibizione a seguire, partecipazioni di grande artisti.
Inoltre per volere esplicito dello stesso Stefano De Martino, patron del Premio Lunezia, vengono dettate le specifiche che fanno del premio il “Conferimento al valore musical-letterario delle canzoni italianeâ€. Quelle canzoni che oramai rappresentano un punto fermo ed un veicolo di emozioni per la nostra vita. Le stesse che sono capaci di accompagnarci e che dettano carezze musicali ad ogni battito del nostro cuore, senza dimenticare la melodia familiare che accompagna versi, parole e sensazioni. Perché è “in musica†che noi ricordiamo quei versi, è “in musica†che quei versi completano la loro carica e valenza poetica che accomuna il più profondo senso dell’essere uomini.
Ma il Lunezia è anche promozione per nuovi artisti, una palestra che servirà loro in un futuro prossimo quando dovranno rappresentare arte nuova nel panorama cantautorale italiano. La manifestazione a tal proposito si pregia della direzione artistica di Loredana D'Anghera e la collaborazione di AlfaMusic e Rai Trade ed inoltre ospita i rappresentanti delle maggiori etichette discografiche.
Grandi i nomi anche tra la commissione giudicatrice dei testi che si sono succeduti nel corso delle edizioni tra i quali Fernanda Pivano, Pippo Baudo, Dario Salvatori, Fabrizio Frizzi. E tantissimi anche gli artisti, Fabrizio De Andre’, Maurizio Lauzi, Samuele Bersani, Mogol, Vincenzo Incenso, Cristina Dona’, Almamegretta, Prozac +, Frankie Hi-N.R.G., C.S.I, Vasco Rossi, Daniele Silvestri, Avion Travel, Francesco Baccini, Fabio Concato, Fabrizio Moro, Nek, New Trolls, Marco Ongaro, Gatto Panceri, Laura Pausini, Ron, Antonella Ruggiero, Ivan Segreto, Gianmaria Testa, sono solo alcuni dei numerosi artisti che hanno calcato il prestigioso palcoscenico.Loredana D'Anghera Direttrice Artistica Premio Lunezia Giovani Autori Il mondo della musica italiano ruota intorno a ferrati addetti ai lavori, di cui a volte non conosciamo ne nome, ne ruolo. Un fronte di professionisti impegnati nelle “ quinte “ della musica leggera genera artisti e melodie che finiscono per scandire il nostro quotidiano e i nostri gusti musicali. La musica, le canzoni, sono elementi ad altissima presenza nella vita di tutti.
Loredana D’Anghera, già cantante con vocazione Jazz e Soul, laureanda in canto, è di fatto una professionista di quel rango, un’addetta ai lavori che assurge al riconosciuto ruolo di talent-scout grazie al suo impegno di Direttrice Artistica del Premio Lunezia Nuove Proposte .
E se qualche addetto ai lavori tradisce i suoi gusti per sfidare al meglio le esigenze del mercato musicale, figure come quella di Loredana D’Anghera ridanno equilibrio a quell’onestà di scelta che i talent-scout devono offrire al futuro radiofonico e televisivo delle canzoni.Scelta da Stefano De Martino, Loredana e il suo Team hanno portato sul palco del Premio Lunezia Nuove Proposte (sezione che anticipa il Premio Lunezia Big) Band e Cantautori di interessante profilo artistico, soprattutto nelle ultime cinque edizioni.
Si fa notare nell’ultima edizione, svoltasi lo scorso Luglio, la presenza in platea di grandi impresari della canzone come Angelo Carrara leader della Target Music produttore di Ligabue, Battiato, Alice, Baccini e molti altri, nonché di Marcello Balestra Direttore Artistico della Warner e ancora di Dario Salvatori critico musicale confermato da Pippo Baudo nel direttivo di Sanremo 2008.
Fra gli avvenimenti che vanno a confortare le potenzialità future del Premio Lunezia Nuove Proposte, si evidenzia, fra gli altri, la scelta di Loredana di inserire Maria Pierantoni Giua fra i finalisti del Lunezia Giovani 2003. La Giua trovò così la produzione di Rai Trade (etichetta Rai tutt’oggi partner del Premio Lunezia) e trionfò successivamente a Castrocaro e a Musicultura. Ad oggi alcune canzoni della cantautrice chiavarese circolano in tutto il mondo sotto l’egida di una famosa etichetta internazionale.
Per impegno di Loredana e del suo team i primi tre classificati del Premio Lunezia Nuove Proposte delle edizioni 2003, 2004, 2005 e 2006 sono stati inseriti in due diverse Compilation targate e diffuse da Rai Trade e AlfaMusic.Ma l’intraprendenza di Loredana apre dal 2007 in poi ancora nuovi orizzonti ai finalisti del Premio Lunezia Nuove Proposte. Si intensificano gli scambi con altri eventi italiani di indubbia qualità che ospiteranno gli “ eletti “ dal Lunezia, fra questi non si esclude la porta per l’accesso al festival dei festival : Sanremo.
Mentre molti impresari del mondo della canzone continueranno ad impreziosire le prime file del Premio Lunezia Nuove Proposte
Un lavoro cresciuto e fatto con passione, destinato a fare parlare sempre più di se.Loredana D’Anghera, spezzina, apprezzata da Fernanda Pivano (la scrittrice ha tenuto a battesimo il Premio Lunezia), è inoltre "l'anima musicale" della manifestazione. La passione per il canto Jazz, porta Loredana D’Anghera a partecipare ad un musical, omaggio a George Gershwin e a Duke Ellington, ideato e diretto dal maestro Riccardo Zegna. Nel 1997 diventa vocalist della “Monday Big Band†cimentandosi principalmente in standards Jazz e motivi rielaborati d’autori contemporanei. Successivamente si esibisce con il quintetto di Marco Tamburini e nel tempio del Jazz romano, l'Alexander Platz. Cantante duttile e attenta alle varie correnti e stili, ha collaborato ad un progetto “Progressive Rockâ€, rievocando atmosfere dei primissimi anni ’70. Loredana ha inoltre collaborato, come voce solista, ad un progetto di musica da film con il Maestro Mauro Grossi e con la Jazz Art Orchestra di Reggio Emilia con performance relative al repertorio della Count Basie. Interprete della sigla del Premio Lunezia “ Dolcemente “, ha di recente realizzato una Compilation di musiche da Films rielaborate e ben sposate alla sua stoffa vocale, la Compilation si intitola “ My movies emotion “ .
Sono in corso collaborazioni artistiche con Bungaro e con il cantautore romano Andrea Sisti.