- Nasce artisticamente nel '97 con la canzone "Tutto il cielo dentro un uomo solo" suonata da Aldo Fedele, Lele Melotti, Bruno Mariani, Luca Malaguti, inserita nel CD "Hope Music Compilation" e presentata a Bologna il 27 Settembre 1997 alla presenza di Giovanni Paolo II in eurovisione su RAIUNO.
Dal '98 al 2001, si diploma "Autore di testi", "Compositore", "Arrangiatore" e "Interprete di musica leggera" presso la Hope Music School .
Nell'agosto '99 e 2004 è a Santiago de Compostela in Spagna per una mini tourneé .
Nel '99 pubblica "Io ci sto", arrangiata da Luca Scarpa, in un nuovo CD "Domani siamo noi"
Per il capodanno del 2000 si esibisce come solista dell'"Emmanuel", l'inno ufficiale della XV Giornata Mondiale della gioventù (GMG) alla presenza di Giovanni Paolo II sul palco di piazza S. Pietro, dove è presente anche Claudio Baglioni.
Solista ufficiale di "Emmanuel" canta a Roma nell'Agosto 2000 davanti a due milioni di giovani in diretta su RAIUNO e alla presenza di Giovanni Paolo II.
Collabora intanto, come supporter, a vari concerti di Gatto Panceri, Lisa e Linda, con i quali scrive anche alcuni brani.
Dal 2000 al 2004 fa parte dell'HOPE MUSIC GROUP insieme a Tony Nevoso e Lara Molino, per una serie di concerti a livello nazionale ed internazionale.
Nel novembre 2001 canta al Teatro Ariston di Sanremo la sua canzone "Modem d@ys", dedicata al mondo della chat e alle nuove forme di comunicazione via internet.
E' ospite in varie trasmissioni televisive tra cui "In Famiglia" di RAIDUE e "Giga" di RAI SAT per presentare i suoi progetti musicali.
Fa parte del cast artistico dello spettacolo "ITALYANI --", prodotto dalla OMNIBUS s.r.l. , incontro con gli italiani residenti in Canada, tenutosi a Toronto nel Luglio 2002 in mondovisione su RAIUNO.
Nel 2003 Francesco è inoltre impegnato in una serie di concerti in Polonia in diretta sulla TV nazionale polacca Programme 1 TVP e via satellite.
Il 7 Novembre 2003, dopo esami studiati in treno, in aereo, in albergo si laurea in Ingegneria per l'Ambiente ed il Territorio presso il politecnico di Taranto.
Nel 2003 prodotto dalla OMNIBUS s.r.l. in collaborazione con Massimo Varini pubblica il CD "TRE" che vede al suo interno anche la canzone " VIA LIBERA " con cui Francesco testimonia la sua sensibilità verso il mondo dei disabili.
Nel Settembre 2004 fa parte del cast di artisti dello spettacolo "in my HeartH - Nel mio cuore e nella mia terra" in occasione del pellegrinaggio-incontro col Papa durante l'incontro nazionale dell'Azione Cattolica a Loreto.
Autore/Attore (nel ruolo di Dante) delle canzoni originali del "PROGETTO INFERNO" con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Regione Abruzzo
Nel dicembre 2004, conosce Aldo Stornelli, Enrico Cianciusi, Alessandro Porrini, Giuseppe Stornelli e Francesco Marianetti, con i quali incide un CD demo per promuovere la sua attività live da solista.
Vince con "Il rumore della mia vita scalza" il SESSUOLA FILM FESTIVAL 2005 Nel novembre 2005 registra per RAIUNO la sigla dello spettacolo Jubilmusic 2005 dal teatro Ariston di Sanremo.
Dal 2006 continua l'intensa attività LIVE su tutto il territorio nazionale anche grazie ad uno spettacolo-tributo che Francesco ha voluto dedicare alla figura dello scomparso Giovanni Paolo II
2° Classificato al PREMIO LUNEZIA 2008
Attualmente è in fase di produzione di nuovi brani che andranno a costituire un nuovo progetto discografico.
Per info www.francescosportelli.it
Per organizzare concerti & incontri con me è possibile contattare anche Mauro Labellarte , responsabile del management della OMNIBUS s.r.l.