News: inseriti il video di Stay girato per l'estero e il nuovissimo video dell'ultimo singolo tratto da Soundtrack 96-06: Qualcosa che non c'è. Buona visione!!!
News on tour!!
AVVISO IMPORTANTE!!!
Newssssss
Capita che un programma televisivo americano chiamato " So you think you can dance? " trasmesso dalla TV USA FOX proponga un passo a due sulle note di Dancing . Capita che questa settimana Dancing sia il 42esimo brano più acquistato su iTunes AMERICA ed il 27esimo brano più acquistato su iTunes CANADA . Capita che in questa stessa settimana l'album " Then comes the Sun " venga trainato da Dancing fino a diventare il 70esimo album più scaricato su iTunes CANADA e 56esimo album più scaricato su iTunes CANADA. " So you think you can dance? " è un programma che offre ad una serie di ballerini l'opportunità di mostrare il loro talento, prodotto dallo stesso team che sta dietro al successo di show come American Idol. Nel passo a due, che potete vedere nel video qui sotto, danzano i ballerini Lacey e Kameron (per i quali facciamo ovviamente il tifo) su un coreografia di Mia Michaels (che ringraziamo per la scelta!!!). Sometimes it happens that an American TV show called " So you think you can dance? " broadcast by American FOX Television makes the USA listen to the song Dancing by Elisa as soundtrack to a dance. It also happens that a few days later Dancing by Elisa is 42nd on the iTunes American chart and 27th on the iTunes Canadian chart. Further, if you take a look at the album chart of iTunes you can see that "Then comes the Sun" album is 70th in the USA and 56th in Canada. Astonishing! Of course we all shout for Lacey and Kameron, the dancers who have chosen Dancing by Elisa, with Mia Michaels , the choreographer! Thank you from Italy for such a surprise!! Thank you to those ones who have downloaded a song coming from very far! :) thanks to www.elisafunclub.itUltimi aggiornamenti e nuove dateQuesta settimana in edicola:
17 NOVEMBRE in uscita in tutti i negozi
"SOUNDTRACK 96-06 - GREATEST HITS" 10 anni di musica per Elisa!!
BIOGRAFIA
Elisa Toffoli nasce a Trieste il 19 dicembre 1977.
Fin da bambina esprime una grande sensibilità artistica: danza, dipinge, recita e scrive racconti. L’amore per l’arte cresce con le poesie di Rudyard Kipling e le liriche poetiche di Jim Morrison, ma la naturale evoluzione del suo talento si esprime nella musica: all’età di undici anni scrive i suoi primi testi e compone melodie.
1995 All’età di sedici anni incontra a un provino Caterina Caselli, che intuisce subito il suo talento.
1996 Elisa firma con la Sugar il suo primo contratto discografico. A diciotto anni parte per Berkeley, dove al Fantasy Studio lavora alle canzoni dell’album d’esordio Pipes & Flowers.
1997 A fine maggio esce il primo singolo singolo Sleeping In Your Hand. Il 22 settembre viene pubblicato l’album Pipes & Flowers, prodotto da Corrado Rustici, che in poco tempo conquista il triplo disco di platino in Italia. Elisa è autrice di tutti i testi, scritti in inglese, e delle musiche.
1998 Da Pipes and Flowers sono estratti tre singoli: Sleeping In Your Hand, Labyrinth e A Feast For Me. Elisa vince il Premio Tenco e il P.I.M. (Premio Italiano della Musica) come miglior opera prima. Si dimostra eccellente performer live con l’esibizione all’Heineken Jammin’ Festival di Imola e come special guest nel tour europeo di Eros Ramazzotti. In ottobre incide il singolo Cure Me - prodotto da Darren Allison (Skunk Anansie, Spiritualized) – che è inserito nella ristampa del cd Pipes & Flowers.
2000 Il 5 maggio esce il secondo album: Asile’s World (Asile è semplicemente Elisa scritto al contrario), anticipato dal singolo Gift, una canzone dedicata a sua madre. Il disco è firmato dai produttori Darren Allison, Howie B (U2, Bjork), Roberto Vernetti, Mauro Malavasi e Leo Z. Di questo album vengono pubblicati altri due singoli: Happiness Is Home e la title-track Asile’s World.
2001 Incide la sua prima canzone in italiano: Luce (Tramonti A Nord Est), scritta nel dicembre del 2000 e prodotta da Corrado Rustici. Il videoclip è girato da Luca Guadagnino. Il testo originale in inglese, tradotto da Elisa con sua mamma, vanta la collaborazione di Zucchero nella versione in italiano. Con questo brano Elisa vince il Festival di Sanremo 2001, accompagnata dagli archi del Solis String Quartet. La giuria di qualità – presieduta da Gino Paoli – inventa un premio apposta per lei: miglior interprete del festival. Elisa canta a Bologna davanti a ventimila persone per l’apertura del Futurshow, a Genova al Goa Boa, inserita in un cast internazionale che comprende Manu Chao e Tricky e al concerto di Natale in Vaticano. Il 9 novembre esce il terzo album Then Comes The Sun e la sera viene eletta miglior artista italiana agli Mtv European Music Awards di Francoforte. Il 26 novembre vince tre premi agli Italian Music Awards come miglior artista femminile, miglior singolo e miglior composizione musicale. Heaven Out Of Hell – dedicato alla mamma come Gift di Asile’s World – è il primo singolo dell’album Then Comes The Sun. Alessandro D’Alatri ne gira il videoclip, cui partecipano i campioni mondiali di pattinaggio su ghiaccio Barbara Fusar Poli e Maurizio Margaglio e gli attori Stefania Rocca e Fabio Volo (protagonisti del film Casomai, diretto proprio da D’Alatri). Il 2001 si chiude con il concerto del 31 dicembre nella piazza di Olbia.
2002
A fine febbraio Elisa canta l’Inno di Mameli – riarrangiato da Michele Centonze (Jovanotti, Pavarotti per il Pavarotti & Friends) in chiave jazz – durante la cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici Invernali di Salt Lake City (Usa): la sua esibizione è una sorta di passaggio delle consegne a Torino, dove nel 2006 si svolgeranno le prossime Olimpiadi della neve.
In primavera canta alla Festa del Primo Maggio in piazza San Giovanni e al Pavarotti & Friends, dove duetta con il Maestro nel brano Voglio Vivere Così (Col Sole In Fronte). Arrivano nuovi trionfi al P.I.M. (Premio Italiano della Musica): miglior artista femminile e miglior singolo, naturalmente il pluridecorato Luce (Tramonti A Nord Est).
In agosto l’album Then Comes The Sun diventa doppio disco di platino in Italia ed è pubblicato in oltre venti nazioni – fra cui Regno Unito, Francia, Germania, Spagna e Olanda. Il disco è un greatest hits dei tre album di Elisa.
Rainbow è il secondo singolo tratto dal cd Then Comes The Sun. La terza canzone è Dancing, inserita nella colonna sonora di due film: A Time For Dancing di Peter Gilbert e Casomai di Alessandro D’Alatri.
Nel mese di ottobre Elisa debutta al Teatro Massimo di Palermo come protagonista di “Ellis Islandâ€, un’opera musicale sul tema dell’immigrazione con musiche di Giovanni Sollima, la regia di Marco Baliani e i testi di Roberto Alajmo.
A dicembre guadagna tre nomination agli Italian Music Awards: miglior artista femminile, miglior album e miglior tour. Un altro riconoscimento arriva dai curatori del Dizionario Biografico Friulano, che inseriscono Elisa Toffoli fra i personaggi “vip†del Friuli.
Per il secondo anno consecutivo, si esibisce al concerto di Natale in Vaticano.
2003
2004 Il Lotus Tour prosegue fino al 25 febbraio a Genova, ultima data di un tour che ha registrato il tutto esaurito nei maggiori teatri italiani. Dopo 40 date del tour e le oltre 250 mila copie di Lotus vendute nella sola Italia, Elisa parte subito per l'America, dove inizia a lavorare per il nuovo album con Glen Ballard, famoso produttore che ha lavorato con Anastacia, Alanis Morissette, Christina Aguilera, Shakira, Aerosmith, Aretha Franklin e molti altri artisti. Ed è così che il 15 ottobre esce nei negozi italiani Pearl Days, quinto album caratterizzato da un sound spiccatamente rock-oriented. Con Elisa anche musicisti d’eccezione come Matt Chamberlain, già batterista per Tori Amos e Macy Gray, che ha curato la sessione ritmica e Tim Pierce, già chitarrista per Phil Collins, John Bon Jovi e Rod Stewart. Elisa ha affidato tutto all’istinto, creando dieci canzoni, anzi, dieci storie, dedicate ai suoi più cari affetti, alla lontananza e alla separazione dalle persone amate. Pearl Days viene anticipato dal singolo Together, primo estratto, supportato da un video prodotto da Aerowave, la società di Glen Ballard. Elisa si muove fra immagini che intrecciano fantasia e realtà . Il 18 novembre Elisa si esibisce di fronte al Colosseo, a Roma, dove la sera si sono svolti gli MTV European Music Awards. Elisa è candidata come Best Ialian Act. Il 26 novembre viene estratto dall’album Pearl Days il secondo singolo, è la romanticissima The Waves. Il 28 novembre la canzone Together vince il premio come miglior videoclip italiano, Elisa riceve questo premio dal M.E.I., il Meeting delle Etichette Indipendenti, per la migliore “contaminazione†dei linguaggi. Il videoclip è stato girato da Andrew Bennett e Mark Yamamoto e realizzato da Aerowave a Los Angeles. Due eccezionali anteprime del Pearl Days Tour, il 04 dicembre a Forlì, con l’entrata anticipate per gli iscritti al Fun Club e il 10 dicembre presso il Filaforum di Assago a Milano.
2005 Il nuovo anno inizia con il Pearl Days Tour, co-prodotto da Friends & Partners, con Asile Management ed E.M. Corporation, che da febbraio ad aprile, con 20 date, porta Elisa a esibirsi sui palchi, dei principali palazzetti dello sport d’Italia, il 23 aprile Elisa si esibisce sulle vette di Livigno, all’Ice Party. Il 23 marzo, Elisa partecipa alla trasmissione televisiva Music For Asia Per Non Dimenticare, al Forum di Assago, a Milano. Oltre a lei, si esibiscono molti altri cantanti. Con questo grande concerto si vuole raccogliere fondi per le popolazioni srilankesi colpite dallo tsunami. Il 15 aprile esce il terzo singolo in italiano di Elisa. Una Poesia Anche Per Te, è la traduzione di Life Goes On, il brano è scritto da Elisa stessa. Il video di questa canzone vede, per la prima volta, Elisa in veste di regista! Lo stesso giorno dell’uscita di questo terzo singolo, esce la ristampa del cd Pearl Days, che adesso contiene anche questa canzone. Il 19 Giugno, da Piazza San Giovanni, a Roma inizia il Lotus Pearl Days Tour, questo tour estivo, porta Elisa nelle piazze, negli anfiteatri, nei parchi, nei castelli e nelle arene di tutta l’Italia. Elisa alterna concerti live ad apparizioni tv. Il 02 luglio Elisa si esibisce con due canzoni (Luce e Una Poesia Anche Per Te) al Circo Massimo a Roma, al Live 8. Il 21 luglio Elisa vince il Premio Lunezia 2005 come migliore autrice dell'anno, per il valore musical-letterario del brano Una Poesia Anche Per Te. Elisa è tra i supporter del mega-concerto/evento di Ligabue, che si svolge il 10 settembre al Campovolo di Reggio Emilia. Il 05 ottobre si conclude, a Bari, il tuor estivo di Elisa, con 40 date. Il 21 ottobre esce in radio il nuovo singolo di Elisa, Swan, canzone portante del film Melissa P. di cui il regista è Luca Guadagnino, che ha diretto anche il video di questa canzone, oltre che al videoclip di Broken e il dvd Making Of Lotus. Elisa torna a cantare in italiano, infatti il 27 ottobre esce in tutte le edicole (allegato a Magazine del Corriere della Sera) il nuovo cd di Ron, Ma Quando Dici Amore, che contiene tredici brani del repertorio del cantautore, in duetto con altrettanti colleghi. Elisa insieme a Ron, canta la canzone che dà il titolo all'album. Tutto il ricavato della vendita di questo cd è devoluto alla ricerca per una cura che possa combattere la Sclerosi Laterale Amiotrofica. Gli altri compagni di viaggio di questo progetto, sono: Carmen Consoli, Jovanotti, Raf, Lucio Dalla, Nicky Nicolai e Stefano di Battista, Claudio Baglioni, Luca Carboni, Samuele Bersani, Anguun, Mario Lavezzi, Tosca, Loredana Bertè e Renato Zero con un contributo video. Il 21 novembre il brano Una Poesia Anche Per Te, vince un altro premio, il Premio Videoclip Italiano, nella categoria artista donna, grazie a tutti quelli che hanno votato il video in internet. Dal 25 novembre si può acquistare Swan, anche in tutti i negozi di musica, oltre che scaricarlo dal sito delle Messaggerie Musicali. Il 02 dicembre esce la Colonna Sonora Ufficiale del film Melissa P., il cd contiene ventitrè canzoni, tra cui Swan, Elisa ha creato sette nuove canzoni per questo cd. In questo progetto Elisa ha collaborato con il musicista spagnolo Lucio Godoy.
2006 Il 27 gennaio vengono ristampati alcuni cd di Elisa: Pipes & Flowers, Asile’s World, Then Comes The Sun e Pearl Days. Questo perchè la Sugar è passata dalla distribuzione Universal a quella della Warner. Il 10 febbraio è prevista la ristampa del singolo Swan e, nella stessa data, è previsto anche il nuovo attesissimo singolo Teach Me Again, canzone che vede Elisa duettare con l'artista internazionale Tina Turner. Il 17 novembre esce SOUNDTRACK ’96 – ’06, un greatest hits dei brani e videoclip più rappresentativi della carriera musicale di Elisa.
thanks to www.elisafunclub.it