About Me
Sono già trascorsi 2 anni dalla prima edizione ESC 2006 svoltasi con Greg Howe, Carl Verheyen e Andrea Avena…la strada è ancora lunga ma tutto sembra migliorare e andare a gonfie vele. Lo testimoniano l’ottima rassegna stampa avuta per le precedenti edizioni, il feedback ricevuto da parte di chitarristi di tutta Europa (e-mail e telefonate) e la realizzazione del video dell’ ESC 2007 con Andy Timmons, Carl Verheyen, Guthrie Govan e Andrea Avena. Oggi l’ESC (European Summer Campus) si colloca sicuramente come uno degli eventi formativi più importanti in tutta Europa, grazie alla competenza degli artisti ed docenti scelti (e che ci scelgono..) ogni anno e alla ricchezza turistica della città designata per l’evento: SIRACUSA!!
La strada è ancora lunga, ma le espressioni di stupore, felicità , di grande motivazione unite a commozione e gratitudine verso gli artisti presenti spingono l’ESC a credere ancora di più in questo progetto e di cercare di farlo andare avanti per il meglio.
L’edizione 2007 è stata senza dubbio più matura dell’anno precedente, in termini di logistica interna e di affluenza di iscritti.
Per la nuova edizione abbiamo il piacere di ospitare 2 nuovi nomi per l’ESC ma assolutamente “non-nuovi†nel panorama mondiale del chitarrismo.
ROBBEN FORD è considerato uno dei più grandi chitarristi della storia, sia per il suo background che lo ha portato a suonare con alcuni tra i più importanti musicisti e bands del mondo e ad imporsi nel mercato discografico e musicale con il suo progetto solista sia per il suo stile inconfondibile che è a cavallo tra il Blues più colto, il Jazz ed il Rock. Non esiste chitarrista al mondo che non abbia studiato sui suoi libri e sulle sue frasi così interessanti quanto sapientemente melodiche e funzionali!!
GREG KOCH ha creato attorno alla sua immagine un alone di grande rispetto, non solo per la sua simpatia, versatilità o perché fa parte della scuderia FAVORED NATIONS capitanata dal grande Steve Vai, ma perché è la conferma che tanto duro lavoro, inteso come studio e promozione della propria immagine e della propria musica, deve assolutamente dare dei buoni risultati alla lunga… parola di Greg!
Quando Steve Vai ha deciso di produrre la sua musica, Greg aveva già pubblicato almeno altri 5 cd a suo nome ed era molto attivo negli USA con clinics e concerti.
Il suo stile è estremamente variopinto e ricco di Blues, Rock, Country, Jazz, Metal e chi più ne ha più ne metta… così come il terzo asso chitarristico dell’ESC 2008: GUTHRIE GOVAN. Chi ha avuto modo di apprezzare la sua bravura/creatività /stile/tocco/simpatia/disponibilità etc..etc.. nell’edizione 2007, non ha certo bisogno di leggere altro… parliamo senza dubbio di uno dei migliori chitarristi al mondo. Anche il suo stile è estremamente fresco e ricco di sfaccettature stilistiche diverse, come se la musica ad un certo punto diventasse un quadro dove i colori assolvono effettivamente il loro ruolo, cioè quello di definire esattamente delle emozioni, degli stati d’animo… questo è tecnica!
Consigliamo vivamente di visionare il video disponibile in questo sito e vi esortiamo a chiamarci o a scrivere un e-mail per tutte le informazioni importanti a farvi capire quanto sia realmente importante l’ESC per la vostra formazione, per arricchire la vostra esperienza ed il vostro bagaglio di musica vissuta fuori dalle pareti della propria stanza, per condividere delle emozioni con altri chitarristi provenienti da altre regioni e, perché no.., per godere di una meritata vacanza..
Buona musica a tutti!
Andrea Quartarone
Presidente ESC