About Me
Nasco in Puglia 26 anni fa. Ne porto dentro i colori, i profumi, la testardaggine e le amarezze.
Il mio impatto con la musica è stato naturale e viscerale e ancora oggi rimane fondamentalmente quello dei miei inizi, solo con un pò di studio in più!
Ho iniziato con il pianoforte classico dai 6 ai 13 anni e nel passaggio allo studio del moderno, mi sono ritrovata a 17 anni cantante della band della mia insegnante di piano!
Nel 2000 il trasferimento a Roma per gli studi universitari e da qui in poi ho cercato anche di approcciare al canto e alla musica in generale con un atteggiamento più serio e di trasformarlo anche in un lavoro, collaborando in duo con il mio compagno, il chitarrista Paolo Sapone e facendo serate in vari locali della Capitale.
Ho studiato con il grande Marco D'Angelo che mi infuso l'amore per Stevie Wonder durante le sue indimenticabili lezioni, individuali e di repertorio pop. Continuo oggi un percorso di studi sulla tecnica vocale e l'interpretazione con Claudio Fabro, che ringrazio ogni giorno di aver incontrato sulla mia strada.
Questo incontro, e molti altri come quello con il Maestro Tony Carnevale e altri professionisti del settore, lo devo all'Ottava, Centro di formazione e produzione musicale, gestito da Mirella Murri, con la quale collaboro da settembre del 2005 come segretaria didattica e "braccio destro".
Negli ultimi anni quasi tutte le mie energie sono state investite nel TURNO NOTTURNO.
Nasce nel 2002 dall'incontro tra i suoi fondatori Dante Pieroni (voce, testi e percussioni), Fabio Rava ( basso e arrangiamenti), Claudio Gramigna ( batteria e arrangiamenti), trio rock-fusion e un duo pop-acustico, Paolo Sapone ( chitarre) Federica Stortiero (voce).
L'incontro trasforma i brani, li riarrangia, ne scopre nuovi colori e sonorità e dà luogo anche all'arrangiamento di alcuni brani scritti dall'interprete femminile.
Particolarità del progetto sicuramente l'intreccio delle due voci, che si amalgamano perfettamente, scambiandosi di ruolo all'occorrenza: sia solisti che coristi!
Il risultato è un sound rock-funk, che si lascia spesso influenzare dal diverso background dei singoli musicisti e che diventa più o meno pop, più o meno latin più o meno jazzy...a voi giudicarne i risultati!Contemporaneamente ho mosso i miei primi piccoli-grandi passi per ciò che riguarda turni in studio, collaborando con il Maestro Emanuele Friello e il suo collaboratore Tastierista ed Arrangiatore Emiliano Torquati ( Sigla di "Reality Circus" Canale 5,2006/2007); registrando come interprete il brano "Il Faro" di Federico Ancona, contenuto nel disco del 2006 del Centro di Ideazione e formazione musicale, diretto dal Maestro Tony Carnevale, tenuto presso il Centro Ottava; collaborando con Andrea Palotto e l'associazione "Diverbia et Cantica", per ciò che riguarda i cori per la colonna sonora del musical "Francois",arrangiata da Emiliano Torquati, scritto e musicato da Andrea Palotto, presentato a Roma il 5 e 6 maggo 2006 al Teatro Tendeastrisce.
Attualmente collabora attivamente al progetto inedito P.I.I.S, un roboante circuito artistico a tutto tondo ideato da Cinzia Palumbo con la preziosa collaborazione del maestro Luca Biada. Brani originali scritti dalla vocalist ed autrice calabrese, che mescolano la tradizione melodica italiana più meridionale a sonorità afro e raggae, il tutto accomodato per la musica elettronica...Le performance live sono arricchite dall'uso di alcuni strumenti acustici, come le percussioni, le voci, punto di forza del progetto, chitarre, varie ad eventuali.
MA P.I.I.S non è solo musica, è anche arte e installazione e cerca forse senza falsia modestia di rappresentare un ideale punto di incontro tra la fantasia umana e il potere della macchina...Created with mySpace Profile EditorCreated with mySpace Profile EditorCreated with mySpace Profile Editor
Created with mySpace Profile Editor