FRANKIE "THE" RUBEIS profile picture

FRANKIE "THE" RUBEIS

francescoderubeis

About Me


Si avvicina alla batteria ed alle percussioni all’età di 4 anni.
Licenziato in teoria e solfeggio
Ha studiato batteria con i maestri Pierluigi Calderoni, Marco Ariano e Gianni Di Renzo, solfeggio e teoria musicale con il maestro Toni Armetta.
tra i 12 ed i 14 anni si esibisce con il percussionista e batterista Marco Ariano nel gruppo di sole percussioni Duranki.
Dal 1999 al 2002 collabora intensamente con il gruppo Indaco con il quale suona in prestigiosi festival e concerti in tutta Italia ed alla trasmissione “Help” di Red Ronnie.
Con Indaco, oltre a Carlo Mezzanotte, Mariopio Mancini, Arnaldo Vacca, Pierluigi Calderoni, Rodolfo Maltese, Luca Barberini e Gabriella Aiello,membri stabili del gruppo stesso, ha avuto la possibilità di suonare con i tanti musicisti che spesso collaborano con il gruppo: Massimo Carrano, Karl Potter, Mauro Pagani, Andrea Parodi, Francesco Di Giacomo, Nando Citarella, Roberto Genovesi, Antonio Magli, Domenico Ascione ed altri ancora….
Fonda con Stefano Ciuffi (chitarra) ed Alessandro Corsi (basso) il gruppo CAPOLINEA. Nel 2003 si unisce al nucleo fisso basso-chitarra-batteria il sassofonista giapponese Genzo Okabe.
Negli anni la band ha potuto prendere parte a innumerevoli grandi manifestazioni come “La Notte Bianca a Roma”,“Roma Estate al Foro Italico”,“Festa Della Musica”,“Fuori Centro”,“Tutto il Jazz in una notte”,“Frammenti”, “La Notte Europea Della Ricerca” ed ha avuto la possibilità di aprire i concerti di gruppi italiani e stranieri di fama internazionale come: James Taylor Quartet, i Napoli Centrale di James Senese, Hatfield and the North, confrontandosi così con un pubblico vasto ed eterogeneo, ottenendo sempre un grande successo.
Crea LA VAGUE con Alessandro Corsi e Francesca Pirami. LA VAGUE, spettacolo fatto a mano, è una performance musicale e teatrale in cui la musica e l’immagine si compenetrano per dare al pubblico un’esperienza di coinvolgimento totale, un progetto che nasce dalla voglia di creare e suonare musica con un forte sapore drammatico, cioè che racconti una drammaturgia, una storia, un sapore, un personaggio. Brani inediti e citazioni che spaziano da Tom Waits ai film di Almodovar, da Henry Mancini della pantera rosa alla Judy Garlard di Over the raimbow e Liza minelli di cabaret.
ALTRI GRUPPI
“Italian Tango Quartet” con Pino Iodice al piano, Giuliana Soscia alla fisarmonica, Francesco Angiuli al contrabbasso. Il gruppo registra il disco "Latitango" e si esibisce in numerosi festival di fama internazionale con un repertorio misto di brani originali e rivisitazioni in chiave jazzistica di alcune delle più famose composizioni di Astor Piazzolla
Dal 2003 al 2005 suona con I Rasali: Cristiano Mattei, Simone Presciutti, Alessandro Corsi, Filippo Marcheggiani, Carlo Micheli. I Rasali suonano in centinaia di concerti in tutta Italia ed Europa, dai festival di strada fino ai grandi palchi. Nel 2006 dopo quasi 8 anni di attività raggiungono quota 400 concerti.
www.rasali.it
"Lady Bird Project" del chitarrista Paolo Patrignani, con Fabio Di Cocco al pianoforte, Pierpaolo Ranieri al basso, e con le prestigiose collaborazioni di Mike Stern, Alain Caron e Bob Franceschini
Paolo Pallante Band (chitarra e voce), con Eric Daniel (sax), Toni Armetta (basso), Carlos Sarmiento (piano), Raul Scebba (percuss.). La Band registra il disco “ Da piccolo giocavo a bocce ” con ospiti Antonello Salis, Antonio Marangolo, Mike Applebaum e Massimo Pirone.
www.paolopallante.com
Umberto Napolintano Trio (pianoforte), con Toni Armetta al contrabbasso, il trio registra nel 2006 il disco “EOS” che viene presentato in alcuni dei più importanti festiva jazz quali “Divino Jazz festival”,”Peperoncino Jazz festival”,“Blue Note Milano”
www.umbertonapolitano.it
"Trombe Rosse"di Massimo Nunzi con solisti di fama internazionale quali: Enrico Pierannunzi, Danilo Rea, Mike Applebaum, Andy Gravish, Luca Begonia, Fabrizio Bosso, Javier Girotto, Max Ionata, Ada Montellanico, l’orchestra si è esibita presso “La Casa Del Jazz” e “Auditorium Parco Della Musica di Roma”.
Gruppo di Raffaello Simeoni con Luca Barberini, Massimo Alviti, Cristiano Califano, Arnaldo Vacca, Giuliana De Donno,special guest Stephane Durand, RashmiV. Bhatt, Hevia
www.raffaellosimeoni.com
ALTRE COLLABORAZIONI
Bob Franceschini, Michele De Vito, Pino Iodice, Toni Armetta, C.C.F.M., Luca Barberini, Ivan Vicari, Ludovico Piccinini, Luca Bernardini, Marco Adami, Alessio Rosati, Raffaele Collicenza, a Boston con il chitarrista Hara Garacci ed il bassista Roberto Badoglio, Manuele Montesanti (yamaha music italia), Andrea Terzulli, Andrea Perroni (“Colorado Cafè Live” e “Guida al Campionato” su Italia Uno), "Drumbalaja" con Matteo Di Francesco.
Dal 2006 svolge un’intensa attività musicale legata alla danza moderna presso l’accademia nazionale di danza, suonando per Elsa Piperno, Dino Verga, Stefania Brugnolini, Enrica Palmieri, Corinna Anastasio, Richy Bonavita, Elisabeth Sjostrom. Suona nei Workshop di Banu Ogan (Merce Cunningham Dance Company-ATON Dino Verga) e Ismael Ivo (all’interno dell’ A.N.D.)
in questi anni è stato insegnante di batteria presso l’Iistituto Musicale Cherubini, presso la scuola per batteristi Ritmix presso la scuola di musica Progetto Musica Mazzini 119 del M° Toni Armetta, è stato istruttore delle percussioni nella più rappresentativa e prestigiosa marching band italiana: la “Millennium Marching Band” ottava ai campionati mondiali 2004 in Giappone.
Discografia:
2002 – C.C.F.M. – “Effetto Tindal”
2003 – Capolinea – “Vietato Parlare”
2004 - Lady Bird Project – “Prova Aperta”
2006 – Green Rose – “First Journey” – traccia numero 12, “the rocks”
2006 – Umberto Napolitano Trio – “Eos”
2007 - Paolo Pallante – “Da piccolo giocavo a bocce”
2007 - Capolinea – “Gente Alègra”
2008 – Giuliana Soscia Italian Tango Quartet – “Latitango”
2008 – La Vague – “La Vague”
endorsement:
piatti

My Interests

Music:

Member Since: 3/2/2008
Band Website: capolineaweb.it lavague.it
Band Members:

JAZZETTO TRANQUILLO TRANQUILLO


Influences:
Sounds Like:
Record Label: unsigned
Type of Label: Indie