VINCITORI "ON THE ROAD FESTIVAL" PELAGO (FI) XIX edizione 2007
con la seguente motivazione: “affascina la riproposizione in strada sia di arie classiche, sia di elucubrazioni jazz-tzigane. Virtuosismi e predisposizione alla comunicazione fanno il resto, dando al gruppo uno straordinario supporto del pubblicoâ€.
At one year's life, Taraf won the "On the Road Festival"
which took place in Pelago (Florence) in the first week of July 2007, at its 19th
edition. Jury, formed among the others, by musical critics and
specialized journalists, thus motivated the award:
"their new proposal on the road of both classical compositions
and jazz-tzigane elucubrations is enchanting.
Virtuosities and predisposition to communication make the
rest, giving the band an extraordinary support by the audience".
Taraf è il termine turco-rumeno per indicare una formazione orchestrale, specialmente quella Tzigana: il nostro gruppo, nato nell'estate 2006 e composto da musicisti abruzzesi, ha lo scopo di far conoscere la musica dei Rom dell'Europa dell'est: il ritmo frenetico delle danze intorno al fuoco, gli strumenti dal suono arcaico, magico, seducente, musica potente e misteriosa che si perde nella notte dei tempi…così ricca di storia, di fascino e di mistero.
Siamo ben coscienti che, come per tutta la musica etnica, la musica dei Rom sia possibile solo “interpretarla†senza cercare di fare una cattiva copia del loro modo di suonare assolutamente originale e inimitabile...abbiamo cercato, quindi, di esprimerla a “nostro modo†e farla vivere così come noi la sentiamo!
Il programma dei Taraf si incentra in particolar modo sulla musica Romanì dell’aria compresa tra Ungheria, Romania e Russia; nonché brani della tradizione Klezmer e Manouches (Gypsy Jazz)…
I Taraf cercano in qualche modo di trasmettere la Libertà che questa musica emana, la forza coinvolgente di questi ritmi così accattivanti e travolgenti, pieni di pathos, di vitalità e passione.
Abbiamo inserito nel nostro programma musica Klezmer perchè le forme musicali presenti in questo genere sono per certi aspetti molto simili a quella degli Tzigani.
Il Klezmer è la musica popolare ebraica strumentale dell’est Europa; si è generato all’interno delle comunità ebraiche dell’Europa orientale, in particolare delle comunità khassidiche, ed è patrimonio e prerogativa di musicisti che per scelta o costrizione sono in continuo movimento: vi ritroviamo infatti elementi tedeschi, magiari, boemi, bulgari, transilvani, turchi, greci, ucraini, oltre agli influssi della musica tzigana.
I klezmorim erano musicisti itineranti, e portavano la musica secolare (vocale e strumentale) nei matrimoni e nelle feste. I loro strumenti erano violini, viole, il cimbalom, flauti, ottoni e percussioni.
Motivo che accomuna tutta la musica dei Rom è quello dell’ improvvisazione; per questo motivo i Taraf si interessa a quella forma di Jazz, lo Swing Manouche o Gypsy Jazz, che nasce dall'incontro del Jazz americano degli Anni '30, dal Valzer Musette francese e dalla tradizione tzigana. Tutto questo impregnato da nomadismo zingaro e dalla contaminazione diretta delle musiche incontrate. Questa magica fusione è avvenuta come evoluzione personale e percorso naturale di alcuni musicisti Gitani e Manouches il cui caposcuola, da tutti riconosciuto, fu il leggendario Django Reinhardt, anch’egli Manouche.
Taraf is the turkish-rumenian word to describe an orchestra, especially
the Tzigane one: our band, founded in the summer of 2006 by Abruzzo
musicians, aims at spreading the music of East Europe Roms:
the frantic rhythm of dances around the bonfire, the instruments of an
archaic, magic, seductive sound; powerful and mysterious music
lost in mists of time... rich of history, charm and mystery.
We are well aware that, as far as the whole world music is concerned, the Roms
music can only be interpreted without trying to make a bad copy of
its original and absolutely inimitable sound ... we have tried,
therefore, to express it "our way", living it as we feel it!
The program of Taraf is particularly based on the Romanì music,
coming from the area of Hungary, Romania and Russia, as well as Klezmer
and Manouches traditional songs (Gypsy Jazz). Taraf tries somehow to
transmit the freedom this music gives off, the involving force of
these so winning and overwhelming rhythms, full of pathos, vitality
and passion..
Il gruppo TARAF è composto da:
DOMENICO MANCINI (Violino e Fisarmonica) e-mail:
[email protected]
ELENA FLORIS (Violino)
ALESSANDRO NOSENZO (Chitarra)
GUERINO TARESCO (Contrabasso)
Da "Baro romano drom: La lunga strada dei rom, sinti, kale, manouches e romanichals di Alexian Santino Spinelli" edizione Meltemi 2003, p. 177:
Il modo inconfondibile di fare musica della popolazione romani', con propri ritmi, proprie forme e proprie interpretazioni ha tratto la sua linfa dalla regione geografica e dai condizionamenti storici e sociali dei paesi ospitanti […] Il popolo romani' vive la musica come espressione profonda dell’esistenza, come mezzo di comunicazione di valori etici e culturali ma anche come mezzo di decontrazione psicologica, di liberazione dalle repressioni della societa' esterna.....
insomma:
FREE MUSIC FOR FREE PEOPLE!