____________________________________________________________
___NEWS:A breve parteciperemo al prestigioso festival Manouche di Torino (Rivoli). Accorrete numerosi, per maggiori informazioni potete visitare il SITO UFFICIALE !
____________________________________________________________
___Anche quest' anno Gypsy Quartet a FIEMME SKI JAZZ.Per maggiori informazioni visita il SITO UFFICIALE , oppure vedi il programma su JAZZIT !___________________________________________________________
___
Ringraziamo Hinrich Wulff per le belle immagini scattateci durante il "Django Memorial 2008 e 2009" ad Augsburg (Germania), stupendo Festival di musica jazz manouche, che ci ha permesso di conoscere grandi chitarristi come Stochelo Rosenberg, Wawau Adler, Holzmano Winterstein, ecc.________________________________________________________
________Progetto GYPSY
Il Progetto “Gypsy Quartet†è sorto sul finire del 2005 per iniziativa di Andrea e Massimiliano Sartori che, con i fratelli Paolo e Giuseppe Fontanari, hanno iniziato a suonare assieme uniti dalla comune passione per il jazz e per la musica acustica e tradizionale.
L'attuale formazione "base" vede Andrea e Massimiliano Sartori alle chitarre acustiche e Paolo Boninsegna al contrabbasso (GYPSY TRIO) e si avvale anche, di volta in volta, della collaborazione di altri musicisti.
Il genere proposto dal “GYPSY TRIO†è definibile come swing manouche, gypsy jazz o Django’s Music, come dir si voglia e si ispira al grande chitarrista e compositore Django Reinhardt (1910-1953). Il repertorio proposto è molto vario e comprende alcune Czardas Ungheresi, classici pezzi del Jazz (Cole Porter, Duke Ellington), brani popolari “ever green†e numerose composizioni di Django che, assieme al violinista Stephan Grappelli ed altri musicisti dell’epoca, formò lo storico Quintetto dell’ “Hot Club de Franceâ€. Il repertorio comprende, fra l’altro, composizioni risalenti agli anni ’30, come vecchi valzer “manouche†e musette, riscoperti e riarrangiati nel massimo rispetto delle esecuzioni originali. Alcuni pezzi fanno parte della tradizione popolare dell’Est Europeo, non “scritti†su rigo musicale, ma tramandati di padre in figlio e diffusi in Europa attraverso le migrazioni e le tradizioni Tzigane. Negli ultimi mesi del 2006 è stato ultimato un CD contenente pezzi “standard†manouche e prodotto da Gypsy Quartet.
Obiettivo del progetto “Gypsy TRIO†è quello di far conoscere anche in Italia questo “stile†elegante e virtuoso di suonare la chitarra acustica e di diffondere il genere musicale gypsy che è poco o affatto noto da noi e molto più diffuso all’estero (Francia, Austria, Svizzera, Belgio, Norvegia, Stati Uniti per esempio).
Fin dai primi concerti, il Progetto Gypsy sta entusiasmando non solo un piccolo gruppo di intenditori, ma anche tantissimi giovani e meno giovani desiderosi di ascoltare esecuzioni originali e di qualità .
FiemmeSkiJazz è stato per noi una tappa importante non solo per l'apprezzamento del pubblico, che durante l' esecuzione dei pezzi ci ha sempre seguito con attenzione, ma anche per i bellissimi scenari (inconsueti per un appuntamento musicale) che hanno fatto da sottofondo alle nostre esibizioni.
Ecco alcune foto scattate a Pampeago da ELISA CALDANA
, che ancora ringraziamo!