Alma Gitane profile picture

Alma Gitane

About Me

“Alma Gitane” è un ensemble composto da 4 elementi: Crivello Maurizio (chitarra), Salvatore Agate (chitarra), Sergio Zanforlin (violino) e Andrea Di Fiore (contrabbasso). Questo quartetto nasce allo scopo di far conoscere un genere particolare della musica jazz, il cosiddetto gypsy jazz o jazz manouche. Il più importante esponente di questo stile, oggi diffuso in tutto il mondo, è stato Django Reinhardt, grandissimo chitarrista e compositore francese attivo negli anni ’30-’40-’50. Il jazz manouche nasce dalla fusione dello swing d’America (fatto conoscere al pubblico da veri e propri mostri sacri del jazz come Louis Armstrong e Benny Goodman) e sonorità e virtuosismi della musica degli zingari “manouche” insediatisi in Francia, Belgio, provenienti dall’Europa dell’est. Il risultato di questa miscela è una musica carica di melodia e ritmo, divertente e piacevole, di cui si possono ascoltare innumerevoli esempi nei tantissimi brani composti dal grande Reinhardt. “Alma Gitane” nasce recentemente, nell’autunno del 2006, dalla comune, grande, passione per la musica di Django. I 4 componenti del gruppo provengono da differenti esperienze artistico-musicali:
Maurizio Crivello (chitarra grand-bouche) studia musica jazz da più di 10 anni (corso della scuola “Associazione siciliana musica d’insieme”; attestato frequenza della “Berklee College of Music at Umbria Jazz 2007”) e suona dal vivo da 5 anni con diverse formazioni.
Salvatore Agate (chitarra petit-bouche) proveniente dalla musica pop-rock inglese, si avvicina al jazz dei grandi (Davis, Coltrane…) e ne subisce una forte influenza che lo indurrà a studiare la tecnica e l'armonia jazz.
Sergio Zanforlin studia violino al conservatorio “V. Bellini” di Palermo e conseguirà il diploma il prossimo settembre. Accostatosi al jazz manouche da 3 anni, suona in diverse formazioni (di musica classica, pop e jazz) come solista.
Andrea Di Fiore proviene da un mondo molto diverso, quello del rock e della musica elettronica, ma da sempre è attratto dalle sonorità timbriche del contrabbasso, che inizia a studiare 2 anni fa. Questo gli permette di affrontare lo studio dell’armonia e dell’improvvisazione jazz.
Oggi gli Alma Gitane collaborano con un grande violinista rumeno, Rares Morarescu, noto nella scena musicale internazionale per avere collaborato con musicisti del calibro dei "Manomanouche", Angelo Debarre, Dario Pinelli, Lino Patruno e altri...

My Interests

Music:

Member Since: 11/08/2007
Band Members:Contatti: [email protected] [email protected] [email protected]
Influences:

Alma Gitane con Gero Pitanza ("Swing for Ninine")

I grandi Django Reinhardt e Stephane Grappelli

J’ATTENDRAI

NUIT DE SAINT-GERMAIN-DES-PRES

OMAGGIO A STEPHANE GRAPPELLI

BIOGRAFIA DJANGO REINHARDT ( Wikipedia)

BIOGRAFIA STEPHANE GRAPPELLI ( Wikipedia)
Type of Label: Major

My Blog

The item has been deleted


Posted by on