About Me
E' uscito il nostro primo demo!! QUANDO SARA' IL CASO SI VEDRA'
Gli Tziganotchka sono nati nel 2001 dalla comune passione per la musica popolare. Molti componenti del gruppo provengono dalla Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli, nelle fila della cui Orchestrona hanno suonato o suonano tutt’ora.
Le nostre intenzioni non sono filologiche: non ci sentiamo i custodi di una tradizione in via di estinzione da proteggere mantenendola inalterata e difendendola da ogni contaminazione di elementi estranei e inquinanti. Quello che ci piace nella musica popolare e per cui l’amiamo è la sua forza espressiva, la sua capacità di trasmettere emozioni, quelle più semplici, forti e comuni a tutti: amore, gioia, tristezza, nostalgia, malinconia; il suo alternarsi fra invito alla danza e all’euforia, e struggente malinconia per le amarezze della vita; e a volte il mescolare le due cose insieme, come la musica balcanica ad esempio sa ben fare. In fondo, questi sono ancora oggi i pregi della miglior musica pop(olare), se non venissero spesso schiacciati sotto il peso degli interessi economici.
La musica popolare è sempre stata questo: espressione e rispecchiamento delle emozioni che accomunano tutti, e colonna sonora dei momenti di festa e di cerimonia che scandivano il calendario e la vita delle persone comuni. E’ sempre stata al servizio della vita, delle feste e dei momenti speciali, strumento per il ballo, e non ha mai preteso un ruolo da protagonista.
La musica popolare, come tutte le musiche, si è sempre nutrita di tutto ciò che ha trovato intorno a sé, delle influenze e degli stimoli con cui veniva a contatto, si è sempre trasformata e non è mai rimasta identica a se stessa. Perciò pensiamo che trattarla come una reliquia da conservare intatta e immutabile potrà rispettarne sì la forma, ma non lo spirito.
Per questo ci piace mescolare tutto quello che passa sotto il nome generico di “musica popolareâ€: arie irlandesi, walzer francesi, tarantelle calabresi, saltarelli del centro Italia, cocek zingari, musica balcanica e klezmer; non solo alternandoli, ma anche fondendoli insieme.
Lungo il loro cammino, gli Tziganotchka hanno comunicato e condiviso la loro passione musicale anche con nuovi amici che non hanno partecipato all’esperienza della SMP di Forlimpopoli e la formazione si è ampliata e modificata negli anni; in particolare abbiamo attraversato un notevole rinnovamento nel corso del 2005. Ed è di qui che il nostro cammino è ripreso e prosegue; verso quale meta, si vedrà . Ma d’altronde, per gli zingari ciò che importa è andare, non la destinazione del cammino…
Tziganotchka!!