Il Quintetto Frontiera è un ensemble del tutto originale, che mette in luce la propria peculiarità sin dalla scelta dell’organico: flauto, oboe, pianoforte, contrabbasso, percussioni (batteria, xilofono, glockenspiel) formano un insieme poliedrico e ricco di capacità espressive.
Grazie a questa versatilità il repertorio, vario ed eclettico, fa riferimento ad autori che hanno una concezione della musica aperta alla contaminazione ed alla ricerca: R. Sakamoto, F. Zappa, D. Shostakovich, K. Weill, Weather Report, L. Berio.
Con queste scelte il Quintetto Frontiera ha voluto avvicinare i diversi generi, considerati spesso come cose a sé stanti, anche attraverso arrangiamenti originali, che conferiscono alle musiche un carattere vivace ed accattivante.
Il quintetto ha riscosso già notevoli apprezzamenti per la novità della propria proposta musicale (primo classificato nel VII concorso internazionale di musica P. Barrasso); coniuga, infatti, la voglia di innovare con la grande preparazione e versatilità dei componenti, che vantano una notevole esperienza sia a livello locale che nazionale...