>
Myspace Layouts
RENATA TOSIInterprete e performer vocale, dotata di grande feeling per il Blues e il Jazz. Comincia come chitarrista Blues, inizialmente interessata al canto Blues come espressione dell'anima umana nella Musica ed avendo iniziato a cantare nei Clubs italiani nell'84 con il suo gruppo, prima ''Virginia Cotton'' poi "Listen Here", partecipa ad innumerevoli manifestazioni musicali Nazionali e Internazionali nell'ambito del Blues, approdando poi al Jazz e cantando con i migliori musicisti italiani e stranieri, ottenendo un grosso credito come cantante e interprete.
Attività Jazzistica
RENATA, la musica e Il Jazz
Non è facile scrivere due righe su di me e su questo argomento senza dilungarmi, ma cercherò di essere più sintetica possibile. Cantando ed esplorando parallelamente le sonorità del Blues ed il vasto territorio del canto Jazz, quello da cui sono stata maggiormente affascinata e influenzata sono le vocalità delle grandi cantanti come Bessie Smith, Mildred Bailey, Billie Holiday, Ella Fitzgerald, Dinah Washington, ma anche Mahalia Jackson, Big Mama Thorton, Victoria Spivey, Alberta Hunter, fino al Soul di Aretha Franklin, Etta James e oltre. Esse mi hanno segnata definitivamente col loro imprinting riconoscibile credo, nella mia vocalità a tutt'oggi. Sono approdata per forza di cose alla scoperta della potenzialità di potersi esprimere senza stile, curando quella che è l'espressività vocale e della possibilità di usare la voce come uno strumento che si fa attraversare dalla Musica. Nell'improvvisazione vocale del Jazz, molti cantanti ha mostrato questa strada, dall'immediatezza vocale dell'espressione musicale nell'interpretazione magistrale ed epocale della grandissima Billie Holiday, alla gentilezza nell'incomparabile assoluta duttilità , cristallinità e flessibilità della voce di Ella Fitzgerald, all'incantevole sinuoso movimento di Eddie Jefferson nel suo adagiare il cantato-parlato sugli assoli mitici dei grandi sassofonisti del jazz, all'oniricità musicale di Betty Carter e così via..Il mio cammino è stato sempre estremamente mirato e stimolato dalla grande possibilità di fare del mio percorso una ragione di conoscenza della Musica, da tutti i suoi punti di vista, sia da quello puramente teorico al suo lato estetico e spirituale. La bellezza dei Blues e delle melodie delle Canzoni Americane degli anni '30, '40, '50, ecc mi hanno fatto esplorare la Musica e mi stanno facendo progredire tutt'ora per farmi sempre più accesa su quello che è la completezza dell'Arte e la misticità del Suono. I grandi del Blues, parallelamente alla Musica Classica, per me grande fonte di ispirazione insieme ai grandi autori della tradizione Afro-Americana, da Duke Ellington, Count Basie a G. Gershwin, Cole Porter, I. Berlin, Kern, Rogers & Hart, Van Heusen, McCahn, interpretati da Louis Armstrong, Lester Young, Coleman Hawkins, Charlie Parker, Dexter Gordon, John Coltrane, Thelonious Monk, sono per me lo studio per l'espressione attuale del mio linguaggio vocale con un orientamento che rispetta l'evoluzione della mia personale crescita nella mia vocalità .
Il mio esordio nel Jazz lo devo all’incontro con alcuni jazzisti nel club ‘News’ a Modena durante alcuni concerti organizzati dall’amico percussionista e organizzatore Enzo Bracco. Il più importante e quello su cui merita di soffermarsi è stato il mio incontro con il contrabbassista LUCIANO MILANESE. Il mio ricordo risale ad anni fa, durante un fine serata mi ha sentito cantare e ha deciso da quel momento di portarmi con sè, facendomi esibire con lui in concerto il giorno successivo! Poi via di seguito, in altre occasioni. Da quel momento é nata soprattutto un'amicizia, umana e musicale molto importante che a tutt'oggi perdura. Ho partecipato a molti concerti con i il suo quartetto, i LUCKY SERENADE, come guest, o cantante ospite.
il grande LUCIANO MILANESE con me in concerto.
In questi anni ho cantato in molti clubs italiani alcuni storici alcuni importanti, in molte manifestazioni, rassegne e festivals dedicati alla musica Jazz e in molte jam sessions.
jam sessions!!!..a sinistra Tony Scott!
Clubs, Rassegne e Festivals!!!:
Quelli che ricordo sono: Capolinea- Milano, Cà Bianca, Chet Baker Jazz Club a Bologna, Torrione Jazz Club a Ferrara, Athanor Jazz Club - Padova, Vinelli a Vicenza, Burchiello Jazz Boat, Reggio Jazz, Borgotaro - Parma, Umbria jazz con GIANNI BASSO, Rapallo, Le ginestre a Torino, News di Modena, Naima a Forlì, Bussana Vecchia con BOB MOVER St.Vincent Jazz Ladies, 15° Eurojazz Festival di Ivrea, S.Anna Arresi e 7° Rassegna del Jazz tradizionale di Sori con TULLIO DE PISCOPO, poi con ANDREA POZZA al 'Villa Lagarina Festival', alla rassegna dedicata alle donne cantanti a Pianoro (Bo) al 'Padova Jazz Festival' e tanti altri..
WORKSHOPS and il Grande BARRY HARRIS
Ho frequentato molti seminari e workshops, tra cui quelli importantissimi di BETTY CARTER (Verona), quelli il pianista MAL WALDRON (Verona), quelli del batterista PETER ERSKINE alla Longhorn Music University,in Austin, TX (U.S.A.), ma devo sottolineare, in quanto importanza e peculiarità nella mia evoluzione musicale e credo non solo mia, la frequentazione assidua ai molti workshops del grande pianista BARRY HARRIS. L'inizio della mia frequentazione dei workshops del grande Maestro iniziò al conservatorio di Den Haag nel 1994, per proseguire poi con i workshops tenuti a Verona e tra cui i più recenti svoltesi a Roma. (aggiornamento: settembre 2006, settembre 2007, settembre 2008 e marzo 2009).
il grande Barry Harris... (a questa bellissima foto darei il titolo di un famoso libro di J. Krishnamurti: il famoso 'At the feet of the Master!!')
RENATA TOSI ha avuto il piacere di cantare con:Ho avuto il piacere di cantare con: LUCIANO MILANESE, ANDREA POZZA, GIANNI BASSO, CARLO MILANESE, CARLO ATTI, MAX DALLOMO, DANIELE DALLOMO, SANDRO DALLOMO, CLAUDIO CHIARA, FULVIO CHIARA, JIMMY VILLOTTI, PIERO ODORICI, TULLIO DE PISCOPO, ENZO CARPENTIERI, ROSSANA CASALE, BRUNO LONGHI, SANTE PALUMBO, LUIGI BONAFEDE, EMANUELE CISI, RICCARDO ZEGNA, GIAMPAOLO CASATI, LUCIO TERZANO, CESARE MIGLIARDI, GIANNI CAZZOLA, OSCAR ABELLI, PAOLO BIRRO, NICO MENCI, PAOLO GHETTI, BRUNO MARINI, NICOLA STILO, ALDO ZUNINO, ANDREA PAPINI, ANDREA OLIVI, DANILO MEMOLI, MAX CHIARELLA, LUCA PISANI, PAOLO BENEDETTINI ORESTE SOLDANO, NICOLETTA PEDROTTO, MAX TAGLIATA, LUIGI GRASSO, PASQUALE GRASSO, OSCAR ZENARI, STEFANO SENNI, ENRICO LAZZARINI, RENATO CHICCO, GIANCARLO BIANCHETTI, SILVIA DONATI, NICOLETTA MANZINI, MARCO TAMBURINI, ALBERTO BORSARI, ARES TAVOLAZZI, DAVID SCHNITTER, DUSKO GOJKOVICK, GEORGE BROWN, DADO MORONI, TONY SCOTT, SAL NISTICO, BOB MOVER e ELIOT ZIGMUND e tanti altri.
Attività Blues
Dal suo primo gruppo, iVIRGINIA COTTON sono nati i mitici LISTEN HERE. La band si può dire sia stata tra le prime formazioni Blues italiane, dette Blues Bands (insieme ad altre storiche come: TREVES BLUES Band , TOLO MARTON, MODEL -T- BOOGIE di GIANCARLO CREA) a suonare il genere Blues in Italia. I Listen Here, formati nel 1987 dopo il mitico incontro di RENATA TOSI con l'armonicista GIUSEPPE ZIRONI e successivamente con il batterista OSCAR ABELLI , costante amico che la segue tutt'oggi nel suo percorso musicale, affiancati dagli altri componenti, rispettivamente FAUSTO CODAal basso e GABRIELE LONGONI alla chirtarra. Il loro repertorio Blues era tratto dai i numerosi classici del Blues. Aaron T - Bone Walker, MuddyWaters, B.B.King, Skip James, John Lee Hooker, L.Fulson, Jimmy Witherspoon, Sonny Boy Williamson, Howling Wolf, Otis Spann, Willie Dixon, Bessie Smith, Big Mama Thorton, Alberta Hunter ecc. Incidono un album Ep dal titolo “Real hot classic blues†nel 1989 che li porta subito, grazie alle ottime recensioni ottenute dai giornali specializzati, ad avere un posto d’onore tra musicisti di Blues a livello internazionale, non per niente ricordiamo che questo album è l’unico album italiano nominato nell’Enciclopedia Internazionale della Musica Blues di FABIO TREVES . I Listen Here rimangono tuttora l’unica Band Italiana, invitata la Festival Internazionale Jazz and Blues di Salaise (Lione). Essi hanno avuto modo di suonare a fianco a grandi nomi come CAREY BELL, TAJ MAHAL, LOUISIANA RED, MICKEY WALLER, DICK ECKSTALL SMITH.
Altre collaborazioni musicali
Nell'ambito del Blues si ricordano: GIANCARLO CREA dei MODEL T BOOGIE con la partecipazione vocale in qualità di corista nell' LP Model-T-Boogie e in Really the Blues' con PHIL GUY, poi con DARIO LOMBARDO, SERGINO MONTALENI, un'importante segnalazione da citare i numerosi concerti con la NITE LIVE BAND con MARCO LIMIDO della band FAMILY STYLE www.myspace.com/familystyleband, poi LILLO ROGATI, la pianista VALENTINA COMI, le jam sessions con ANGELA BAGGI, AIDA COOPER, in concerto con VINCE VALLICELLI e JAMES THOMPSON , poi con PIPPO GUARNERA, ALBERTO MARSICO, BRUNO MARINI, BRUNO BRISCIK nel gruppo WORRIED MINDS. Nel 2007 ha all'attivo alcuni concerti con una Band di sua creazione i 'BLUESYSTEM' con il pianistaSTEFANO CALZOLARI. Nel corso degli anni ha partecipato a jam sessions e festivals di musica Blues organizzati dalla KaymanRecords (www.kaymanrecords.com), etichetta musicale di MARTIN IOTTI e partecipando come corista al suo cd 'Il bacio di Lucy Lampur '. Incide, con vesti di consulente artistica, il cd 'Forget the Guitar' 1998 di ORACLE KING come corista, voce parlante recitante, tastierista, chitarrista. Tra i musicisti: MAX LUGLI, JOHNNY LA ROSA e OSCAR ABELLI .Agli esordi, tra le altre collaborazioni musicali si ricorda: nel 1989 con CLAUDIO RISPOLInel suo progetto Mo-art, in un concerto al Palasport di Bologna, presenti WALTER CALLONI, KARL POTTER, CICO CICOGNANI, LELE BARBIERI. Registrazioni in studio come solista per CHICCO SOLARI in due brani: 'Fantasy' e 'I'm the one you want'. Nel 2002 appare in'EMILIANA BLUES' film-documentario (produzione Freena on Film - durata 50', formato digitale) di P. Lasagni e F. Anceschi. Nel 2005 vincitore osca premio Gran Galà del Blues come miglior cantante live kaymanrecords. Nel 2006 oscar del Blues kaymanrecords. Nel 2007 è presente nel cd Notti sospese di NICOLA SCIANAMME' www.nicolascianame.com, con MAX MARMIROLI www.maxrecord.it, registrato in studio da ALBERTO BENATI . Nel 2008 corista nel cd di FERRA del registrato allo studio Esagono - Rubiera (Reggio Emilia). Nel 2009 presente nel cd 'Registrazioni libere pomeridiane'di BERTO BORSARI , con 'Let me forget di cui è sia autrice del testo che compositrice musicale' e 'Come fossi Re' accompagnata dall'amico il grande pianista ANDREA PAPINI.
Il mio amico e grande pianista ANDREA PAPINI con ANDREA OLIVI e LUCA PISANI- foto di Sergio Cimmino
2009 - Ultimamente esce come solista nel cd di ALESSANDRO MAGNANINI, l'autore della hit di MARIO BIONDI 'This is what you are'.
Il brano s'intitola 'Stay into my life'di cui è anche autrice del testo.
Al cd partecipano anche JENNY B, STEFANIA RAVA, ALBERTO CARRAe altri famosi artisti internazionali.
Alessandro Magnanini - Someway still I do - 2009
RENATA TOSI - Attività didattica
Svolge da anni anche l'attività di insegnante di canto. Attualmente insegna Canto moderno presso il CEPAM
www.scuolecepam.it Centro Permanente di Attività Musicali di Reggio Emilia
Questo myspacewebsite è collegato a:
www.myspace.com/fiorentinadefraia
clicca sulla foto e visita il sito!