About Me
How I made my profile:
I used MyWackoSpace.com 's amazing MySpace Editor .^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
OSCAR ABELLI Session-man dall età di 16 anni. Ha suonato per 5 anni con Tolo Marton (vincitore del premio chitarristico mondiale "Hendrix" col brano Alpine Valley). Altre esperienze con Alan Haynes, Keith Ferguson,Albert & Gage (6 tour europei ed USA), Massimo Urbani, Larry Nocella, Juke Ingala (3 tour europei). Membro permanente dello staff dell'etichetta indipendente Kayman records. Attualmente nei progetti: Oracle King : blues, Oscar Abelli Quartet : new-soul, lounge, blues-jazz, progressive.La sua verve originale e senza tempo che si ispira al passato e tende al futuro, lo rende irresistibile per gli artisti, anche d oltreoceano.^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ALL MY BAND STORY-- I MIEI GRUPPI DAL 1974 su :www.oscarabelli.comLA RECENSIONE DEL DISCO dalla rivista JAM!:TRE STELLE SU QUATTRO!! :%%%%%%%%%%%%%%%% " un batterista spazia dai Meters a Coltrane. Tra jazz , soul e funk.
Un progetto intrigante, musica d'atmosfera strumentale che spazia tra soul e jazz in un pugno di cover tra le piu' disparate. L'autore è il funambolico Oscar Abelli. Ha iniziato a suonare la batteria da autodidatta nel 1972 collaborando sin dal 1974 con una miriade di artisti italiani e internazionali. Lo ricordiamo con gli Alta Marea e i Vidya, con Renata Tosi, i Listen Here, Tolo Marton, Don Mc.Calister jr. e altri. Con un album solista alle spalle (-oscar abelli concept album del 2005-) si ripropone oggi in quartetto con Max"Doc"Marmiroli, Martin Iotti (fondatore dell'eyichetta indipendente Kayman che pubblica il cd) e il chitarrista Alex Lomarco.
Undici brani a partire dall'iniziale proclama di Oscar"Il tamburo parlante", per poi proseguire con alcune cover come "Cissy Strutt" dei Meters," Lonnie's Lament/Serenade to a Cuckoo" di John Coltrane e Roland Kirk dove in gran spolvero è Marmiroli a sax tenore e baritono. Lomarco è esemplare in alcuni riff chitarristici ( brillanti esempi sono "cissy Strut" e "From the Beginning di oltre 11 minuti) e Iotti è quasi perfetto al basso."
^Aldo Pedron.
%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%L A RECENSIONE DALLA RIVISTA "IL BLUES",marzo2008 : "..E' probabile che visitandoi festival blues nazionali, vi siate imbattuti in Oscar Abelli, magari a supporto di Big George Brock, armonicista di St.Louis, o di notabili della bassa reggiana come Oracle King o Follon Brown o Renata Tosi e i Listen Here. Abelli ,batterista dai tanti ingaggi iniziati nei lontani anni Settanta, qui in "At The Roots Of Sounds-Vol.1 (Kayman 676810) lo trovate finalmente leader di un piccolo gruppo, l'OSCAR ABELLI QUARTET. E quel sound, elaborato in decenni di studio e di vita on the road, ora è proposto nella sua forma più pura. Anzi addirittura ne potete scoprire le radici, in una playlist completamente strumentale dipanata con l'apporto di comprimari di classe quali Max Marmiroli ai sassofoni, l'amministratore delegato della Kayman Records Martin Iotti al basso e Alex Lomarco alle chitarre. E individuarne segreti e debolezze, dalla precisione timbrica e ritmica del funk orlensiano di "Cissy Strut" o del rock-jazz "Lonnie's Lament", tra John Coltrane e Roland Kirk e i primi Jethro Tull , o dell'omaggio al re delle ance King Curtis in "Soul Groove", o ancora di "Harlem Nocturne", dove ondeggia la silouette di una spogliarellista in bianco, nero e blues. Oscar e' un musicista totale . Orgogliosamente fedele al ruolo di strumentista moderno , non si limita all'accompagnamento , nè alla tecnica gigiona e spavalda , ma interpreta i brani da vero solista . Niente paura però!- non ci sono gli assolo interminabili cari ai batteurs del rock-blues progressivo , nonostante gli undici minuti di "From The Beginning" , una partitura di Emerson, Lake&Palmer , e i più di sette di "Black Dog" dei Led Zeppelin , ripensata in chiave fusion . Le ispirazioni e le preferenze del Quartetto riflettono una solida e divertente varietà di coloriture rhythm & blues , dove fà bella figura anche Mel Previte , il chitarrista di Ligabue che sostituisce Lomarco in "Summertime" e nella sigla di "Peter Gunn" . Registrzioni tutte rigorosamente dal vivo , salvo la conclusiva "Amaro Cocktail", appositamente composta ed eseguita per il film "Zythum" di Andrea Della Zanna . =Edoardo Fassio= "