About Me
La programmazione è mensile ed è di alto livello, ragionata e organizzata con grande cura.
L’idea di portare il jazz qui al ristorante “Le Rapalline†è nata quasi per scherzo durante l’estate del 2004, dopo una chiacchierata con il mio amico Alessandro Collina(pianista).
Ben presto l’iniziativa ha raggiunto un grande successo, successo che nemmeno io e il mio amico ci aspettavamo di ottenere così in fretta.
Alessandro, che a tutti gli effetti è il “direttore artisticoâ€, è riuscito con grande abilità a costruire un interessante percorso, il suo intento, infatti, è sempre stato quello di evidenziare tutti i vari stili e generi del jazz dimostrando in questo modo che il jazz non è una musica a senso unico ma che ha connotati molto diversi.
E’ stato creato nel corso degli anni un “Jazz Club†un po’ fuori dagli schemi, ma che è diventato un punto di riferimento per tutti gli amanti del jazz del ponente ligure. Il successo di questa iniziativa, si deve, in principal modo all’impegno di Alessandro, infatti, io e la mia famiglia abbiamo messo a disposizione il ristorante e tutta la nostra passione per il jazz, tutto il resto l’ha messo Alessandro, riuscendo a portare qui ad Albenga grandi musicisti, tutti di fama internazionale, organizzando dei concerti unici, che rimangono impressi nei ricordi dei nostri clienti, diventando, infatti, dei veri e propri eventi.
Altro fattore importante è il tipo di locale, che si presta molto bene a questo genere di concerti, in quanto l’acustica è perfetta e le dimensioni sono adeguate.
Ci ha aiutato tanto anche la decisione di fare una programmazione mensile. Abbiamo capito, infatti, che un mese è il tempo ideale che deve passare fra un concerto e l’altro perché ci da la possibilità di organizzarci nel modo migliore e ci permette di non dover mai abbassare il livello della qualità .
Un ruolo fondamentale lo ricoprono anche i clienti, che ad ogni concerto riescono, con il loro silenzio e la loro totale attenzione, a creare un’atmosfera perfetta, molto apprezzata dai musicisti.
Un altro aspetto a nostro favore penso che sia il fatto che non ci sia assolutamente scopo di lucro da parte nostra dietro a questa iniziativa. Organizziamo queste serate spinti dalla passione che proviamo nei confronti di questa musica e dalla consapevolezza di aver creato un “jazz Club†che “funziona†e che è diventato un punto di riferimento. Gli appassionati che non si perdono nemmeno un concerto, infatti, sono molti e ci incoraggiano in tutti i modi a continuare. Uno in particolare, Massimo, esperto audiofilo, qualche mese fa si è offerto di entrare nel “direttivo†per aiutarci nell’organizzazione della programmazione(naturalmente a titolo gratuito).
Così ora siamo in tre…
Hanno suonato per noi: Paul Jeffrey, Sangoma Everett, Art Johnson, Valery Ponomarev, Steve Gut, Gianni Basso, Luca Begonia, Giampaolo Casati, Emanuele Cisi, Andrea Pozza, Luigi Bonafede, Claudio Capurro, Claudio Chiara, Fulvio Albano, Stefano Calcagno, Alessio Menconi, Pippo Matino, Jack Sewing, Sandro Gibellini, Riccardo Zegna e Joanna Rimmer, Massimo Dal Prà , i Magic Swing, Jean-Luc Danna, Robert Persi, jean-Paul Ceccarelli, Fred Viale, i Sashird Lao, Dimitri Shapko, e tanti altri...