About Me
How I made my profile:
I used MyWackoSpace.com 's amazing MySpace Editor .
Luca Begonia.
Diplomato in trombone, giovanissimo partecipa ad una delle prime edizioni del festival jazz di Villa Imperiale a Genova in un gruppo orchestrale diretto da Enrico Rava.
Nel 1985 è primo trombone nella big band di Ray Charles, è solista ospite a Siena Jazz e con l’orchestra ritmica della RAI di Milano.
Nel 1987 entra nella big band di Gianni Basso e suona nella big band di Barga Jazz diretta da Bruno Tommaso con la quale inciderà un disco e parteciperà al festival internazionale del Jazz di Parigi.
Nel 1992 è primo trombone nella big band che accompagna Natalie Cole e si esibisce con Shirley Bassey.
Nel 1994 entra nel gruppo Swingsuite Quintet e nel 1996, con il suddetto gruppo, incide con Clark Terry e con la formazione Ensemble Mobile partecipa alla prima esecuzione mondiale dell’opera di Giorgio Gaslini « Jelly’s back in town », diretta dall’autore.
Dal 2000 al 2003 esegue la rielettura jazzistica di Rugantino, ultima fatica discografica di Roberto Gatto, per Massimo Nunzi incide « Casa Moderna » con R. Gatto, M. Negri, G. Renzi e G.Amato. Partecipa con Barbara Casini al Festival di Arezzo e con la big band di Gianni Basso, ospite Jiggs Whigham , suona al festival di Avigliana.
L’ultima prestazione di Luca Begonia Quartet ebbe luogo al Borgoclub a Genova.
Luca Begonia ha inciso oltre 20 CD con importanti musicisti quali : Clark Terry, Gianni Basso, Joe Lovano, Dave Glasser, Giorgio Gaslini, Terri Lynn Carrington, Livio Zanellato e collaborato con Enrico Rava, Roberto Gatto, Bob Mover, Steve Grossman, Fabrizio Bosso, Franco D’Andrea, Flavio Boltro, Tino Tracanna, Mario Rusca, Dado Moroni, Paolo Fresu e molti altri.