DE FRAIA FIORENTINA profile picture

DE FRAIA FIORENTINA

PITTRICE

About Me

..

Myspace Layouts at Pimp-My-Profile.com / Tiger skin

My Interests

Music:

Member Since: 5/14/2008
Band Website: De Fraia Fiorentina
Band Members:

DE FRAIA FIORENTINA LINKS:
myspace.com/renatatosiufficialsite
myspace.com/oscarabellisquartet
www.lazuccaristorante.com
www.galleriartemetamorfosi.it
www.naives.it

Influences:

Tra le mie influenze artistiche c'è il grande e ineguagliabile Vincent Van Gogh!!!! ...e lo sottolineo.. ho creduto oppurtuno omaggiarlo con questo bel video trovato su youtube, gustatevi i suoi celebri dipinti con il sottofondo del grande Roberto Vecchioni e la sua voce, nella bellissima canzone proprio da lui dedicata a Vincent!!!!!

FIORENTINA DE FRAIA

"L'Arte della pittrice Fiorentina De Fraia si basa su delle coordinate fondamentali: la passione e la memoria, che rappresentano la trama di un disegno complesso al quale l'artista aggiunge mille colori e altrettante suggestioni sempre nuove e diverse. La passione è l'attitudine stessa dell'artista nei confronti del suo lavoro, nella possibilità di superare sempre se stessa in una ricerca aperta verso nuove soluzioni. La memoria è la consapevolezza profonda che la pittrice fa del passato, sentendo il valore radicale del suo operare di cui, con estrema libertà, si fa erede. Esordisce all'interno del dibattito tra forma e contenuto, realismo e astrattismo, in un clima in cui l'informale sembra porsi come soluzione di superamento della dialettica. La via tracciata dall'Artista in questi anni può apparire eclettica ma è in realtà una personalissima sintesi delle tendenze a Lei contemporanee: un'apparente adesione al realismo in cui la verità del segno rivela, oltre ad un gusto informale per l'azione sulla materia e sul segno stesso, un procedimento per associazioni d'idee e d'immagine che segnano l'avvicinamento di Fiorentina al post-impressionismo. L'evoluzione artistica in questo caso è all'insegna di una ricerca continua e infaticabile che mette la pittrice in ideale contatto con molte correnti artistiche del presente e del passato. Da ogni singola esperienza, Ella, sa trarre un approfondimento critico, nuovi e fecondi stimoli dai quali scaturisce un linguaggio tipico e personale, in continua crescita creativa. Ogni nuova esperienza diventa parte di un armonico insieme che basa la propria organicità sul concetto d'arte, come memoria e piacere della sperimentazione. Su tale sperimentazione interviene l'intelletto il quale, mantenendo inalterato l'effetto evocativo che è proprio della memoria e dei suoi processi d'affinamento, costruisce racconti inediti e affascinanti. Fiorentina De Fraia è una narratrice ed ogni sua opera è un'avventura intellettuale che ci parla, senza confini evidenti, del passato e del presente, di ciò che è vero e di ciò che sarebbe potuto esserlo stato, di cose credibili o di com'è bello poterle credere. Un'arte fortemente comunicativa, non condizionata dalle mode passeggere e costantemente impegnata a restituire dignità all'essere umano, anche quando si ha l'impressione che si voglia liberare da tematiche impegnative. La passione, la memoria, l'elaborazione fantastica, sono la riscoperta delle potenzialità creative e una scelta per chi non sa più rapportarsi con la storia non essendo più in grado di guardare, con amore e speranza, al futuro".
FIORENTINA DE FRAIA "I corpi sono e restano un mistero, e si sa che i misteri esistono per non essere svelati, pena la perdita della loro realtà misterica. Perciò non crediamo che la De Fraia, persona acuta e sensibile, intenda svelarli. Ma poichè si tratta di misteri relati a nudi corpi femminili, crediamo piuttosto che ella miri di questi corpi a segnalare con energia la fisicità presenza, con annessi turbamenti e afrori, spasmodiche attese e false verecondie, con annessi turbamenti e intimissime insodisfazioni: poichè lo spazio ha un limite e, rovesciando una celebre frase di Giannetto Fieschi, la carne è spazio. Spazio che vorrebbe dilatare, torcere, allungare, far esplodere proprio perchè tremende, radicali sono le sue molteplici richieste di libertà: e sempre, per natura, vincolate; è quindi sostanzialmente disattese. Ecco, crediamo che i nudi della De Fraia siano circoscrivibili a percepibili in questa insieme sofferta e goduta tensione. " Ludovico Parenti
Sounds Like:

Record Label: Non firmato
Type of Label: Indie