ll Club Tenco è stato fondato a Sanremo nel 1972 da un gruppo di appassionati per promuovere e sostenere la cosiddetta "canzone d..autore", ossia la canzone di qualità .
E' intitolato a un grande cantautore italiano, morto suicida nel 1967. Nello Statuto del Club è detto tra l..altro: "Lo scopo del Club è quello di riunire tutti coloro che, raccogliendo il messaggio di Luigi Tenco, si propongono di valorizzare la canzone d..autore, ricercando anche nella musica leggera dignità artistica e poetico realismo". Il Club opera senza scopo di lucro, in assoluta e riconosciuta autonomia dall'industria musicale.
Ogni eventuale introito, non necessario alla vita del Club, è devoluto ad opere di solidarietà civile. Tutti gli operatori del Club lavorano disinteressatamente, senza alcun compenso. L..iniziativa principale del Club è la "Rassegna della canzone d..autore", festival di alta qualità artistica, culturale e tecnica, che dal 1974 si tiene annualmente al Teatro Ariston di Sanremo, una manifestazione unica in Europa e forse al mondo. Ad essa vengono invitati I più interessanti cantanti-autori italiani e stranieri. La rassegna è anche un..occasione di incontro e di amicizia fra artisti e operatori della musica per confrontarsi, discutere e stringere piacevoli rapporti umani durante tre giorni e tre notti di attività a tempo pieno. In particolare, ogni anno, viene assegnato un "Premio Tenco" a uno o più grandi artisti di livello mondiale che si siano particolarmente distinti nel corso della carriera, e che partecipano alla Rassegna con un breve concerto. I Premi Tenco sono attribuiti dal comitato esecutivo del Club, a differenza delle Targhe Tenco, assegnate invece ai migliori dischi italiani di canzone d'autore dalla più. ampia e rappresentativa giuria di giornalisti esistente in Italia in campo musicale. Grazie alle prestigiose adesioni e alla nostra attività , il "Premio Tenco" e le "Targhe Tenco" sono diventati titoli molto stimati e il Club Tenco è ormai riconosciuto a livello internazionale come un organismo culturale molto importante e autorevole nel campo della canzone.