"Penso che la cosa principale che un musicista vorrebbe fare sia dare all'ascoltatore un quadro delle tante cose meravigliose che conosce e sente nell'universo. Questo è ciò che la musica è per me: una delle maniere di dire che l'universo in cui viviamo, che ci è stato dato, è grande e bello." (John Coltrane)
Nel lontano 1969, in quel di Foggia - ventoso capoluogo sito nel centro del Tavoliere pugliese - viene alla luce Lucio (si chiama così ed è nato il 4 marzo: chi l'avrebbe mai detto che un giorno si sarebbe dedicato alla canzone d'autore?)... Già da piccolo manifesta una inquietante musicopatia, quando comincia a suonicchiare una "pianola" Bontempi (mitica!), e all'età di 10-11 anni entra in contatto con alcuni vecchi 45 giri: erano dello zio del suo più caro amico, ma soprattutto erano dei Beatles: un'autentica folgorazione! Conseguenza logica l'acquisto di uno strumento a sei corde, la sua prima chitarra folk. Insieme al cugino Giorgio Curcetti, anch'egli musicista, passa l'adolescenza ad ascoltare e suonare Pop, Rock, Punk, New Wave, e chi più ne ha più ne metta. Suona la sua Stratocaster in diverse formazioni musicali foggiane e contemporeanamente termina anche gli studi liceali. Poi l'adolescenza... passa! Appaiono i denti del giudizio, ma la vecchia malattia per la musica non viene debellata e arriva la passione per il Blues e per il Jazz, nonché l'interesse per altri generi musicali come il cantautorato, il folk, le musiche etniche dei vari paesi del mondo, ecc...: diventa veramente onnivoro!!! Tra lavori occasionali e studi "part-time", nel 1998 fa una delle poche cose serie e importanti della sua vita: si sposa, e l'anno dopo diventa padre di uno splendido bimbo.
Chitarrista, cantante ed autore, Lucio è attivo in progetti musicali di diversa natura. Diffonde il "verbo" blues in formazioni come la URBAN BLUES BAND, insieme a Claudio Nuzzi (chitarra), Lello Moschella (basso), Tiziano La Torre (batteria) e Ylenia Albanese (voce), i BLUES & HERITAGE sempre con Claudio Nuzzi e Raffaele Ciuffreda (armonica) e il JUGBAND BLUES TRIO, formazione prevalentemente acustica composta da Lucio, Giovanni Mastrangelo (basso, contrabbasso) e Giuseppe Guerrieri (batteria).
Agli inizi del 2005 viene a contatto con la musica d'autore dei FAVONIO, che sono contemporaneamente alla ricerca di un chitarrista, ed in questa veste entra a far parte del gruppo, contribuendo poi al progetto anche come autore di testi e musiche. Attualmente Lucio condivide questa esperienza con Paolo Marrone (voce), Mimmo Petruzzelli (sax, fisa), Stefano Capasso (piano), Giuseppe Guerrieri (batteria), Giovanni Mastrangelo (basso), Piernicola Morese (percussioni), Antonello Del Sordo (tromba) e Roberto Solimando (trombone). Con cotanta abbondanza di amici musicanti... ed il prezioso apporto violoncellistico e umano di Michela Celozzi... a febbraio 2007 i Favonio registrano una serie di brani presso le Officine Meccaniche in Milano... in sostanza il loro primo album che vede anche la partecipazione in un pezzo del sassofonista Michele Carrabba...
Nel 2008 i FAVONIO firmano il contratto con l'etichetta PRELUDIO e finalmente esce l'album omonimo: la musica d'autore italiana si contamina al folk e si fonde in uno stile unico e inconfondibile. Il progetto prende il nome da un tipico vento che sferza le aride campagne della provincia di Foggia, ma l'obiettivo è far si che il "vento di Favonio" possa soffiare lungo tutta la penisola!
Un album pregiato ed elegante, che unisce poesia ed arte anche grazie alle opere e alle immagini dell'artista Andrea Chisesi.
L'album è già disponibile in digitale su iTunes e sull'e-commerce www.preludiomusic.com.
Dal mese di giugno sarà disponibile tramite distribuzione Egea nei principali negozi italiani.
Studi musicali: inizialmente autodidatta, studia chitarra classica per alcuni anni con Giuseppe Chirò e apprende le prime nozioni di armonia jazz e improvvisazione dal M° Gianni Cataleta. In seguito, dopo alcuni mesi all’UM di Roma, continua la sua formazione in maniera individuale, per poi approdare - sempre a Roma - alla Percentomusica, dove segue corsi teorici e pratici con diversi insegnanti, tra cui Andrea Avena, Alex Massari, Stefano Micarelli, Luca Nostro, Franco Ventura, Fabio Zeppetella, Massimo Fedeli, Massimo Carrano. Nell’estate del 2006 partecipa ad un workshop di chitarra fingerstyle tenuto dal grande maestro e musicista Franco Morone. Attualmente è iscritto al triennio sperimentale di Jazz presso il Conservatorio "U. Giordano" di Foggia, membro attivo dell'associazione Ascolfare Jazz e della sua big band diretta superbamente dai maestri Enzo Nini e Luigi Giannatempo.