Roberto De Nittis profile picture

Roberto De Nittis

Piano Player

About Me


..
________ CURRICULUM ARTISTICO ________
È nato a Foggia nel 1985.
Diplomato con il massimo dei voti al Conservatorio “U. Giordano” di Foggia, si è contraddistinto fin da piccolissimo in numerosi concorsi nazionali ed internazionali per pianoforte solista, classificandosi sempre ai primi posti.
All’attività concertistica solista affianca quella di Pianista in varie formazioni da camera.
Nel dicembre 2004 ha tenuto il concerto di beneficenza in occasione della manifestazione “Telethon” in qualità di pianista accompagnatore e pianista solista. Vastissima esperienza come Professore d’orchestra tra cui nell’estate 2005 con l’Orchestra giovanile “U. Giordano” ha tenuto concerti in Germania, presso Goppingen in occasione del gemellaggio tra il comune bavarese ed il comune di Foggia, un concerto durante la IX stagione di “Musica nelle Corti di Capitanta” presso la città di Foggia ed ancora con l’Orchestra I SUONI DEL SUD diretta dal M° Benedetto Montebello ha realizzato il “Primo Festival Dell’ Alto Sangro” in qualità di Cembalista e Maestro Sostituto tenendo vari concerti in diversi comuni dell’ Abruzzo e della Capitanata.
Nel gennaio del 2006 ha collaborato attivamente per la realizzazione della Stagione Lirica al Teatro “U. Giordano” in qualità di Pianista e Maestro Collaboratore ed in occasione della giornata della memoria ha preso parte alla preparazione e alla realizzazione dell’opera “Misha e i lupi” del compositore e pianista Francesco Lotoro tenutasi al Teatro Comunale di Taranto come Pianista dell’ Orchestra Sinfonica di Capitanata diretta dal M° Paolo Candido.
Nel Luglio 2006 è risultato Vincitore del Concorso Pianistico Nazionale di Rocchetta a Volturno (IS) ed ha eseguito il Concerto per Pianoforte ed Orchestra di W. A. Mozart Kv 488 n°23 diretto dal maestro Michael Summers.
Nel Giugno 2007 ha eseguito, in occasione della Rassegna “Musica nelle Corti di Capitanata” , la Rapsodie in Blue di G. Gershwin per Pianoforte ed Orchestra diretta dal maestro Benedetto Montebello.
In aggiunta ai concerti da solista, svolge attività di pianista accompagnatore per numerosi classi di strumento e canto del conservatorio "U.Giordano" di Foggia ed è membro stabile della bandSoul Black e della Calambalè Orchestra.
Dal novembre 2007 è pianista nell'OGI (Orchestra Giovanile Italiana) diretta dal M°Nicola Paszkowski.
_______________ VARIOUS _______________

My Interests

Music:

Member Since: 5/15/2007
Band Members: Soul Black:

Veronica Granatiero
voce

Antonio Aucello
sax alto

Alessandro Inglese
sax alto & baritono

Antonello Del Sordo
tromba

Enzo Pastore
trombone

Roberto De Nittis
piano

Francesco Magistro
chitarra

Jack Mastrangelo
basso

Andrea Saracino
batteria & percussioni

Influences: Mozart, Schumann, Rachmaninov, Chopin, Ravel, Beethoven, Bach, Brahms, Bill Evans, Brad Mehldau, Miles Davis, Chick Corea, Charlie Parker, Herbie Hancock, Duke Ellington, Capossela... The best from both the worlds, classical and jazz one.
Type of Label: Indie