About Me
________ CURRICULUM ARTISTICO ________
Nato a Caracas, Venezuela, il 30 settembre 1970.
Sin da tenerissima età , nell’ ambito familiare ha sempre respirato l’aria della buona musica.
Figlio d’arte quindi, inizia il suo primo vero approccio con i suoni nel 1980 attraverso gli studi classici del pianoforte sotto la guida di una eccellente insegnante di origine polacca docente della scuola di musica del teatro Bellas Artes di Maracaibo.
Ma in seguito, scopre il fascino degli strumenti a percussione e trasferitosi successivamente in Italia nel 1986, accede al relativo corso di studi presso il “Conservatorio U. Giordano “ di Foggia, là dove nell’ anno 1998, si è diplomato sotto la guida del M° Antonio Santangelo, e nel 2007 si laurea in discipline musicali con il M° Bruno Cabassi.
Vince diversi concorsi con formazioni di musica da camera, gruppi di percussioni oltre che come solista.
Nell’ edizione del 3° Concorso Nazionale Percussionisti del 1989 vince il 2° premio nella categoria gruppi, nella rassegna Nazionale “ Drums Open Competition “ nell’ anno 1994, arriva come 2° classificato nella categoria solisti e nella categoria gruppi come 1° classificato.
Nel settore della musica classica numerose sono le collaborazioni con le Orchestre, come la Grande Orchestra Filarmonica Bulgara di Plovdiv, e l’ Orchestra del Conservatorio U. Giordano Di Foggia.
In particolare si è dedicato allo studio delle percussioni afro cubane, che hanno risvegliato il suo grande interesse per tutti gli anni di adolescenza vissuti nel luogo di origine, ovvero il Venezuela, là dove ha imparato tra l’ altro la lingua ufficiale che è lo spagnolo.
Sta di fatto che ha frequentato corsi di perfezionamento e seminari con i percussionisti del calibro come Alex Acuña , Roberto Evangelisti, Arnaldo Vacca, Gustavo Ortega, Cristian Mayer.
Ha contribuito nell’ ambito della musica leggera italiana con cantanti affermati come, Antonella Ruggiero, Enzo Gragnaniello, Irene Fargo, Annalisa Minetti, Linda , Franco Fasano, Mario Rosini, Jenny B, Ivana Spagna, Nair, Albano Carrisi, Amii Stewart, Le Vibrazioni ed altri.
Partecipa da diversi anni con l’orchestra I Suoni Del Sud a trasmissioni televisive della RAI come “Una Voce Per Padre Pioâ€, L’ Oro del Golfo, Il Cerchio della Vita, e il Premio Massimo Troisi. Nell’ambito della musica latina numerose sono le collaborazioni tra le quali il cantante chitarrista Brasiliano Zeduardo Martinis e il Laoudista di origine cubana Barbarito Torres.
Collabora in diverse formazioni di Jazz, Acid Jazz, Latin Jazz,Blues & Pop, con musicisti come Sandro Satta, Giovanni Cafaro, Sergio Picucci, Matteo Trimigno, Mario Fanizzi, Lino Marcantonio, Antonio Piacentino, Paolo Luiso, Lucio Pentrella, Claudio Nuzzi, Raffaele Ciuffreda, Tony Moffa, Luigi Capasso, Andrea Gallo, Michele Tempesta, Francesco Magistro e Attanasio Mazzone. Attualmente conduce due progetti uno con il gruppo Nueva Dimensiòn Latina da oltre dieci anni, di cui ne è uno dei fondatori insieme al Padre Lino Marcantonio (Vocalist), proponendo un repertorio che spazia in tutta la musica latina più nota al pubblico internazionale.
Inoltre è fondatore del Rumbatà Trio che propone un repertorio di musica tradizionale Cubana, composto da due validi elementi del panorama musicale Pugliese quali Antonio Piacentino alla Tromba, e Paolo Luiso al Piano.
____________ I MIEI AMICI ____________
____________ SEZIONE VIDEO ____________
Una Voce per Padre Pio '07
Orchestra I Suoni del Sud & Teresa Salgueiro
Leo & Jenny B - Jam Session
Nueva Dimensiòn Latina in concerto
Lungomare di Manfredonia