Elio Spagnoli® profile picture

Elio Spagnoli®

My Life Victim of the Groove

About Me

ELIO SPAGNOLI (1982) percussionista.
Si è diplomato in percussioni con il massimo dei voti presso il Conservatorio “U.Giordano” studiando con: Gianni Dardi, Dmitri Fiorin, Alberto Macchini e Vincenzo Mazzone il quale oltre che portarlo al diploma ne ha curato la formazione anche per quanto riguarda la batteria e il suo uso in particolari ensemble. Successivamente si è diplomato in Didattica della Musica con i maestri Stefano Taglietti, Pietro Diambrini, Romano Vettori, Annamaria Ioannoni Fiore, Agostino Ruscillo, Marzia Zingarelli e Guido Galterio discutendo una tesi sulla psicologia e la didattica del ritmo.
Si è perfezionato con Peter Erskine, Roberto Gatto, Ellade Bandini, Paolo Pellegatti (batteria), Mario Vernizzi (musica elettronica, jazz ed improvvisazione), Danilo Rea, Enzo Pietropaoli e Fabrizio Sferra (aspetti tecnici e interpretativi del repertorio per trio jazz), Vincenzo Mazzone, Giovanni Urbano, Sandro Satta, Claudio Corvini, Antonio Di Lorenzo, John Arnold, Carlo Actis Dato, Lauro Rossi (musica jazz e improvvisazione), Nebojsa Jovan Zivkovic (percussioni) e tutt’ora si sta specializzando con Tarcisio Molinaro.
Ha al suo attivo numerosi concerti in gruppi dixyland, da camera, con ensemble di percussioni, in gruppi jazzistici e in Big Band tenuti in varie città d’Italia e in varie tourneè negli Emirati Arabi. Inoltre ha collaborato con i Solisti Dauni nella rassegna “Teatri Possibili”. E’ molto apprezzato come jazzista e questo gli ha consentito di collaborare con musicisti di importanza nazionale come Sandro Satta, Giovanni Urbano, Mauro De Federicis, Antonio Tosques, Roberto Della Vecchia, e altri. E' da molti anni batterista del gruppo "Tango and More" il cui leader è il grande fisarmonicista Aldo Maglietta con il quale ogni anno fa una tourneè-spettacolo molto apprezzata sia dal pubblico che dalla critica. Con il "Quartetto Latino", i cui componenti sono Giancarlo D'Abbate, Alessandro Aletti e Giovanni Urbano, spazia dal jazz classico di Bolling alla musica latino-americana di Mike Mower per finire al jazz italiano di Francesco Santucci.
Già da giovanissimo con la Big Band del Conservatorio ha realizzato nel 1998 un CD dal titolo “La Musica Da Film Fuori dal Cinema”, mentre con il Coro Polifonico del “Concentus Musicus” feat. “G. Spagnoli Jazz Group” sono stati inclusi nella compilation natalizia di JazzInLamis 2004. Ha inoltre registrato un DVD con “Percussion Ensemble” nel 2003. Nell’ambito della sua attività concertistica ha avuto passaggi televisivi (Rai3, Telenorba, Teleradioerre ecc.) e varie recensioni della stampa specializzata.
Ha insegnato percussioni e batteria presso la Scuola Santa Cecilia di San Marco in Lamis, alla sezione staccata di Cagnano Varano dell’ Istituto Superiore “G. De Rogatis” di Sannnicandro Garganico e tuttora è docente di percussioni nelle scuole medie ad indirizzo musicale.
Musicisti "fiancheggiatori" dal vivo
Inoltre ha condiviso il palco con Lorenzo Della Fonte, Giuseppe Lentini, Silvano Mastromatteo, Emanuel Castelluccia, Tarcisio Molinaro, Gabriele Buschi, Marco Salcito, Francesco Buono, Enzo Martini, Antonio Cariglia, Antonio Sciscioli, Daniele Delle Fave, Vito Princigalli, Giuseppe Tantaro, Roberto Solimando, Matteo Zuccarino, Domenico Prezioso, Giovanni Bosco, Luciano Pannese, Felice Lionetti, Anna Teresa D'Antuono, Gina Palmeri, Pina Nista, Max Segatori, Luigi De Luca, Enzo Aniello, Michele De Pasquale, Nicola Di Camillo, Francesco Falcone, Gabriele Leggieri, Antonio Leggieri, Giovanni Delle Fave, Michele Piacquaddio, Michele Solimando, Michele Gioiosa e altri.

My Interests

Music:

Member Since: 4/11/2008
Band Members:
----GALLERIA FOTO & VIDEO----











Type of Label: None