Lorenzo Ciuffreda profile picture

Lorenzo Ciuffreda

About Me


LORENZO CIUFFREDA - CURRICULUM ARTISTICO
Nato a Foggia nel 1971, si è diplomato in Violino presso il Conservatorio di Musica “U. Giordano” di Foggia.
Ancora studente si è classificato tra le prime posizioni in concorsi nazionali quali: Concorso Nazionale Giovani Promesse (Taranto), Giovani Musicisti Gargano (Sannicandro Garganico - FG), Concorso Nazionale A.M.L.E. (Locorotondo - BA) e il Concorso Nazionale Strumenti ad Arco (Genova).
Collabora con varie Orchestre tra cui: I Solisti Dauni, Orchestra Filarmonica della Daunia, l’Officina Musicale Italiana, Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Foggia, Orchestra Sinfonica Pugliese, Orchestra Sinfonica di Bari (partecipando al Gran Galà Lirica in Spagna), Orchestra Sinfonica “G. Braga” di Teramo, Orchestra Sinfonica di Campobasso, Orchestra Sinfonica EUR di Pesaro, Orchestra Sinfonica del Teatro Petruzzelli di Bari, Orchestra dell’Associazione Musicisti Italiani di Milano (ha inciso con la Fonit Cetra discografica con Gino Paoli “Pomodori” e Avion Travel diretti dal M° Beppe Vessicchio, l’Orchestra Sinfonica del Teatro Lirico di Costanza (Romania) esibendosi come solista.
Ha partecipato inoltre al Festivalbar 1999 in diretta su Italia 1 da Ostuni con Jovanotti (Raggio di Sole), al Concerto di Capodanno 2000 diretta su Canale 5 in Piazza Duomo a Milano con Zucchero, Fabio Concato e Antonella Ruggiero con l’Orchestra di Musica Popolare Mediterranea, con l’Orchestra Ente Artistico l’Opera esibendosi con Jenny B. vincitrice del Festival di Sanremo 2000 ed inoltre ha collaborato con l’Orchestra I Suoni del Sud a varie trasmissioni su Rai Uno con i Pooh, Matia Bazar, Mariella Nava, E. Grananiello, Povia, A. Minghi, Albano, Linda, Le Vibrazioni, M. Rosini, Tom Sinatra, T. Salgueiro, Mino Reitano, Iva Zanicchi, Sal Da Vinci, P. Di Capri, A. Tatangelo, Amii Stewart, Gino Paoli, Ivana Spagna, F. Moro, Ron, Little Tony, Fiorella Mannoia, Alexia, Mietta
Si è perfezionato con i Maestri Alexander Katsnelson e Diego Conti.
Ha partecipato a numerosi Stage con maestri illustri di cui: Danilo Rea, Enzo Pietropaoli e Fabrizio Sferra (Doctor 3), Rino Vernizzi, Davide Formisano e Carlos Bruneel.
Ha collaborato inoltre con illustri Direttori Bruno Bartoletti, Lior Shambadal, con il sassofonista Federico Mondelci e con Roberto Molinelli (compositore, Direttore e selezionatore cantanti del Festival di Sanremo).
Svolge un’intensa attività da Solista, in gruppi da Camera in Italia e all’Estero partecipando a varie Stagioni Liriche.
E' docente di Violino nella Scuola Secondaria di I Grado ad Indirizzo Musicale.
A conseguito la Laurea Specialistica di II livello in Discipline Musicali presso il Conservatorio “U. Giordano” di Foggia.
____________ I MIEI AMICI ____________

My Interests

Music:

Member Since: 20/09/2007
Band Members: Calambalè Orchestra

Matteo Trimigno
Direttore

Elio Ravviso
Flauto

Lorenzo Ciuffreda
Violino Solista

Elia Caputo
Violino

Ciro Fabio Troiano
Clarinetto

Giuseppe Lentini
Sax soprano

Francesco Falcone
Sax contralto

Giovanni Cafaro
Alberto Mione
Sax tenore

Rita Beneventi
Arpa

Roberto De Nittis
Pianoforte

Gianni Mastrangelo
Basso elettrico & Contrabbasso

Leo Marcantonio
Batteria & Percussioni

Francesco Travaglio
Vibrafono

Lucia Diaferio Azzellino
Voce

Orchestra "I Suoni del Sud"

Record Label: Unknown Indie
Type of Label: Indie

My Blog

Scarica il depliant della Calambalè Orchestra

Scarica, cliccando sul seguente link, il depliant illustativo della "Calambalè Orchestra" in formato PDF:Calambalè Orchestra / Depliant informativo (clicca qui per scaricare)
Posted by on Tue, 25 Sep 2007 11:51:00 GMT

Calambalè Orchestra 22/08/07

Dalla GAZZETTA DI CAPITANATA del 22 Agosto 2007Calambalè Orchestra tutto esaurito a S.ChiaraTutto esaurito nel chiostro di Santa Chiara al concerto della Calambalè Orchestra, inserito nel cartellone d...
Posted by on Tue, 21 Aug 2007 23:00:00 GMT

Calambalè Orchestra 04/07/07

Dalla Gazzetta di Capitanata del 4 Agosto 2007A tutta cultura jazz con Calambalè OrchestraNon solo jazz, ma anche cultura jazz, con un'orchestra che la diffonde. E' la Calambalè Orchestra, aperta a tu...
Posted by on Fri, 03 Aug 2007 23:00:00 GMT