anima popolare profile picture

anima popolare

Anima Popolare - Isernia - Etno Elettro Folk music

About Me

Anima Popolare nasce ufficialmente nel 2003: l'idea era quella di creare un gruppo musicale che trattasse la cultura popolare del Sud Italia.
Mr mariano Antonilli alla chitarra, Giuseppe Karbo Di Pilla ai fiati e percussioni e Giovanni Joe Ciccorelli al violino. Iniziammo così a suonare in tre ma mancava ancora qualcosa... Nel 2004 infatti al trio si aggiunge il cantante e chitarrista ritmico Angelo "Veleno" Delli Carpini. Con questa nuova formazione, cominciamo ad esibirci in giro, prima nei locali della nostra città e poi sempre più lontano. Nel luglio 2005, siamo sul palco dell'Art Rock Festival a Venafro (IS) in un contesto quasi "estraneo" al gruppo... le nuove sonorità ci fanno vincere il terzo posto! Da sempre abbiamo cercato di sperimentare e di andare avanti non limitandoci ad essere dei semplici esecutori della musica folk popolare italiana. Tra varie partecipazioni a concerti organizzati ad Isernia, nel dicembre 2005 incidiamo il primo singolo dal titolo "L'acqua e la rosa" omaggio a Musicanova. Nell'estate del 2006 una nuova traccia "Lecca lecca", ci fa conoscere anche fuori dal Molise presentata in versione acustica all' Acoustica Umplugged Experience" di San Donà di Piave (VE); ne nasce anche un video autoprodotto che a ottobre viene creato per l'emittente televisiva "Canale 50" in occasione del festival del Tirreno a Pisa. Il pezzo ha un tale successo che vinciamo il I premio per i brani inediti. Il 30 Aprile 2007 arriviamo in finale al Discanto VII Festival/Concorso Nazionale della Canzone d’Autore e vinciamo il I premio con la canzone "la gente che non ha futuro". Il 9 giugno 2007 con grande piacere partecipiamo a Bologna ai "Miti della musica", manifestazione presentata da Red Ronnie che si è svolta nel conosciutissimo Roxy Bar. L'estate 207 per noi è stata quella più prolifica dal punto di vista dei concerti. Tra Molise e Abruzzo abbiamo girato molte piazze portando in giro le nostre magliette, il nostro mini cd e soprattutto la nostra carica!!! Grazie all'estro del caro amico Stefano Cirillo (il nostro "artista") troviamo finalmente anche un degno logo che ci accompagna e ci contraddistingue ovunque. Con lui abbiamo anche partecipato ad un progetto di musicarte che univa insieme musica e allo steso tempo pittura presentato a Sant'Agapito (IS) nel giugno 2007. Attualmente stiamo lavorando a nuovi brani in attesa dell'uscita di un CD.
La musica che viene trattata subisce l'influenza della cultura musicale di quasi tutto il meridione d'Italia. Dopo un'attenta ricerca di quelli che sono i canoni più rappresentativi del repertorio musicale delle regioni del Sud, il gruppo Anima Popolare ha cercato d'intraprendere un discorso che va al di là degli stereotipi classici della musica popolare. Infatti l'apporto di nuove sonorità dovute anche all'utilizzo di strumenti elettrici "decontestualizzati" e dei vari effetti a loro connessi, nonché le sperimentazioni con pattern elettronici, ha catapultato il gruppo oltre i soliti schemi "popolari", esprimendo così al meglio l'innovazione e la ricerca di temi ormai lontani. L'utilizzo di campionatori ritmici che richiamano la musica rock e progressive, del violino distorto o del flauto traverso utilizzato per creare suoni, la scelta di bottiglie di vetro, sono solo alcuni esempi che caratterizzano il sound degli Anima Popolare, nonostante il tutto sia orchestrato dai soli quattro elementi che ne compongono il gruppo.
AD OGNI NOSTRO CONCERTO È ANCHE ALLESTITO UN BANCHETTO PER ACQUISTARE LE NOSTRE T-SHIRT.

My Interests

Music:

Member Since: 12/12/2006
Band Members: -------AGGIUNTI 2 NUOVI BRANI------

PER QUESTA SETTIMANA SIAMO SULLO Spotlight Artist DI IMI SOUND:

LE FOTO DELLA SERATA DI NAPOLI "SUONI DEL MEDITERRANEO III EDIZIONE" (FOTO DI RINO PLATANIA)

LEGGI LA NOSTRA RECENSIONE DEL VILLAGGIO MUSICALE - CLICCA QUI, E VAI ALLA SEZIONE RECENSIONI

CHIUNQUE AVESSE NOSTRE FOTO PUO' INVIARLE AL NOSTRO INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA: [email protected]

Giuseppe Di Pilla ("Karbo") - Voce, fiati, percussioni, arrangiamenti;
Giovanni Ciccorelli ("Joe violino") - Violino, mandolino;
Angelo Delli Carpini ("Veleno") - Chitarra;

Mariano Antonilli ("Mr.") - Chitarra, Basso;lecca lecca

Aggiungi al profilo personale | Altri video
Influences: Musicanova, Eugenio Bennato, Enrico Capuano, Daniele Sepe, Nuova Compagnia di Canto Popolare, Lino Cannavacciuolo, Mauro Pagani, Nidi d'Arac, Agricantus, Pink Floyd

CLICCA SULLA MAPPA PER VEDERE LA PROVENIENZA DELLE VISITE

Create your own visitor map!

Sounds Like: Musica popolare [email protected]

CONCORSI MUSICALI - CLICCA QUI

IL SITO DEL CASOSTANZINO

Type of Label: Indie