Member Since: 12/3/2007
Band Website: www.incantopopolare.altervista.org
Band Members: L'ASSOCIAZIONE “INCANTOPOPOLARE†I BOTTARI DI MACERATA CAMPANIA è composta da:
PRESIDENTE ONORARIO: IODICE PASQUALE (PASQUALE E’ POPUL) PRESIDENTE : RUSSO AGOSTINO
VICE PRESIDENTI: PICCERILLO ANTONIO
ZULLO RAFFAELE
SOCI FONDATORI: AMODIO ANTONIO
MORONESE PIER ROSARIO
TUOSTO GAETANO
NACCA LUIGI
TUOSTO GIUSEPPE
NACCA LORENZO
NATALE GIUSEPPE
ZULLO MASSIMO
DI MONACO DONATO
Influences: L’Associazione “incantopopolare†nasce a Macerata Campania (CE), nel cuore della Campania contadina, molti secoli addietro una delle tradizioni percussive piu’ suggestive ed autentiche dell’intero panorama della world music. Gli strumenti usati sono “BOTTI, TINI, FALCIâ€. Essi vengono usati come percussioni e scandiscono arcaici ritmi professionali. Si narra che tutto abbia avuto inizio dai contadini che nel tentativo di scacciare gli spiriti maligni dagli angoli bui delle loro cantine percuotevano freneticamente botti, tini e falci, attrezzi impiegati nel quotidiano lavoro dei campi. Questo rituale si ripeteva anche all’aperto per propiziare un buon raccolto, e durante le tradizionali fiere agricole per evidenziare la robustezza degli attrezzi da un lato e dall’altro per attirare l’attenzione dei passanti. Queste tradizioni inizialmente pagane sono confluite successivamente nella festa religiosa di S. Antonio Abate(17-Gennaio), in cui vengono costruiti dei carri a forma di barca e decorati con foglie di palma,(a rievocare la traversata via mare per raggiungere l’Italia dall’Egitto da parte del Santo) Anticamente trainati da buoi, su cui si dispone un gruppo di giovani(Pattuglia) che con mazze e bastoni, percuotono ritmicamente botti e tini, mentre altri battono delle falci con bacchette di metallo. L’esecuzione di ogni pattuglia è diretta a colpi di fischietto da un (Capopattuglia).
Vengono eseguiti particolari modelli ritmici, quello violento e ossessivo della PASTELLESSA, quello lento e cadenzato della MUSICA DEI MORTI, ed infine quello della TARANTELLA.
L'associazione "incantopopolare" è nata con lo scopo di far propagare la tradizione della festa di S.Antonio Abate...
E' un gruppo che fa dell'unità la virtù...tutti insieme per un unico scopo: "divertirsi" e " far divertire"...
Ogni componente fa di tutto affinchè gli altri possano divertirsi e godersi la tradizione maceratese che tutti gli anni il 17 gennaio rivive nei suoi splendori...e porta felicità nelle case dei maceratesi e non...buon divertimento con le battuglie di past' ell' less maceratesi....e con l'associazione "incantopopolare"i bottari di Macerata Campania pronti a far divertire ovunque
Sounds Like: ....
Record Label: Unsigned