By byeblack at 2009-08-05
Il Collettivo Mazzulata è un esperimento nato da una idea di Gio Rossi. Si tratta di mescolare la musica popolare italiana, o qualsiasi cosa che faccia riferimento alla cultura italiana (musica, poesia, filastrocche, etc) insieme alla musica Zydeco, all' Hip Hop, alla musica latino americana, al blues e ad un turbine di idee stravaganti che, per ora, hanno dato vita ad un genere del tutto nuovo, che il Collettivo chiama "RataFolk & FilastRock". Tra le hit : Madama Dorè, Sciur padrun dalle belle braghe bianche, La bella lavanderina, La vispa Teresa, Tamurriata nera, Va pensiero, Sciuri sciuri, La Filanda, Badhe lontana, No potho reposar, Vola vola vola, Bela burdela fresca e campagnola, Pizzicarella, La Mariana la va in campagna, Terra di Betulla, Quel mazzolin di fiori.
I membri del Collettivo
Fanno parte del progetto musicisti esperti e giovani "astri nascenti" provenienti da band e generi musicali diversi. A luglio è stato inciso il primo CD, 29 minuti di musica assurda e divertente, che verrà pubblicato a breve. La formazione per i concerti non è stabile e si rigenera e modifica all'interno del collettivo. Particolare curioso : del collettivo fanno parte anche alcune nonne e nonni in qualità di consulenti per il dialetto, le filastrocche e le canzoni popolari.
Fondatore
Il fondatore, Gio Rossi, batterista, pianista e arrangiatore, è conosciuto nel mondo come jazzista, ha suonato per anni blues con i migliori artisti americani ed ha inciso una ventina di Cd. Suona tutt'ora con la band di Laura Fedele, gli Organ Logistics di Alberto Marsico, i Soundsville e si esibisce spesso con jazzisti americani. All'interno del Collettivo suona di preferenza il basso elettrico e il pianoforte Per contatti con il collettivo 0039 - 347 - 4352084 Gio Rossi - see also English page http://www.myspace.com/ratafolk
La recensione di Folk Forum, il prestigioso folk magazine olandese
http://www.folkforum.nl/content/view/10145/55/