Matticata profile picture

Matticata

Matticata

About Me



M A T T I C A T A
...da tempo si sentiva l'esigenza di concentrarsi su qualcosa di più desueto, qualcosa che ci facesse sentire più a nostro agio e che ci travolgesse più intensamente...una nostra cifra stilistica,un'espressione artisico/emotiva assolutamente autoctona ed originale...così decidemmo di dare vita a un nuovo progetto che non è migliore o peggiore dei precedenti...è semplicemente più nostro!!! ...usiamo la nostra lingua: l'italiano...ed il siciliano, il sunto di anni di dominazioni e contaminazioni etniche...componiamo la musica che ci scorre nelle vene, che ci ha cresciuti e maturati...siamo molto fieri di essere riusciti ad autoprodurre questo album ononimo, ma la strada è lunga.... ed è appena iniziata...
La band nasce nel 20004/05 e con lei nasce il nostro progetto attuale, "matticata", con il quale tentiamo di dar voce alle istanze delle nostre anime, alle nostre tradizioni e ai nostri istinti musicali. Ognuno di noi proviene da altre band con presenze in molti festival locali e non (Pistoia blues obiettivo blues in, summertime blues festival Alcamo, festival degli sconosciuti R.Pavone ecc.) e concerti nei locali in zona. "Matticata" è una band che propone solo brani inediti in lingua italiana o dialetto siciliano.Il nostro è un progetto che si fonda sulla canzone d'autore all'italiana nel solco di sonorità a metà tra pop,blues e swing..
"Matticata" è un termine del dialetto locale, usato perlopiù nel gergo marinaresco per indicare la presenza di mareggiate. La "matticata" simboleggia una piccola grande metafora delle nostre vite; le quotidiane turbolenze e gli ondivaghi stati d'animo delle persone comuni, espressi attraverso un meraviglioso strumento di comunicazione:
la musica. myspaceeditor.it

Generate your own contact table!

My Interests

Music:

Member Since: 12/29/2007
Band Website: matticata.it
Band Members: Novembre/dicembre 2007 esce il primo cd autoprodotto;

"Matticata"
Musica e testi: Nicola Como
Arrangiamenti: Matticata

Brani:

01 Tolti i sogni, cosa resta!?
02 I vari se...
03 Goriti tuttu!
04 Servi di idee.
05 Il senso vero.
06 Tra sogno e realtà.
07 Oggi e ieri.
08 Specchio.

Nicola Como
Voce Chitarre

Paolo Genco
Sax

Massimo Bonanno
Basso

Giuseppe di Bartolo
Batteria
Influences:
Sounds Like: "...se la stima e l'amicizia fossero il nostro carburante, i nostri viaggi non conoscerebbero mai sosta..."
Record Label: Rinoscky records
Type of Label: Major