Raffaele Bastone profile picture

Raffaele Bastone

catfish fever

About Me

"Mississippi Fred Bastone" un ragazzo con la chitarra........ Conosco Raffaele dal 1997, è stato il primo musicista che ho visto eseguire dal vivo brani di Charlie Patton, Blind Blake, Bukka Withe e Blind Willie Johnson. Fin da subito mi ha colpito con la sua voce, e la sua chitarra stile Finger Picking, Delta Blues e Ragtime. In via Zamboni o da Dodi, al Ferrara Busker Festival o a Castel San Pietro in Blues, con la National o con la Martin, con Steno o con Carmine, è indifferente. Raffaele suona. Suona davvero. Istrionico, pittoresco, show man, genuinamente magnetico riesce a far suo il linguaggio del Blues prebellico rendendolo attuale, senza banalizzarlo o snaturarlo, con una passione palpabile che solo i musicisti autentici riescono a trasmettere. Buona fortuna uomo di Blues!Andrea Zaffagnini "Blues a balues"..

My Interests

Music:

Member Since: 2/13/2008
Influences: mom,robert crumb,joe cocker,spencer bohren,beppe gambetta and all pickers at ambroz,tommy johnson,rory gallagher,bob brozman,blind willie johnson,paul rishell,ben andrews,doc watson,have mercy,son house,il varano gigante,woz,bo carter,hot tuna,paolo pietrangeli,neil young,norman blake.
Sounds Like: HI FOLKS!… Raffaele “Mississippi Fred” Bastone è nato a Verona, da sempre porta il nome di Raffaele Menini e vive a Granarolo dell’Emilia, a due passi da Bologna, finestra di quel piccolo Mississippi che è la Pianura Padana! Ha iniziato a suonare la chitarra elettrica a sedici anni nellla rock band “The Rustheads” con cui si è esibito per anni in motoraduni e feste della birra. Parallelamente ha coltivato la profonda passione per la chitarra folk e blues. Cresciuto praticamente autodidatta, dopo l’esperienza nel duo “Bluegrass Fields” ha inseguito mister Beppe Gambetta e i suoi workshops che ne hanno marcato indelebilmente l’approccio musicale e stimolato la profonda passione per tutta la musica folk e acustica.Oggi purtroppo Raffaele giace nei fanghi del delta blues, verrà sicuramente ritrovato fossile tra centinaia di milioni di anni.Oltre all’attività solista in questi anni ha lavorato con diversi armonicisti, tra cui Steno Cimato, Paolo Grof, e Gabriele Guidetti . Nel 1998 si è esibito sul palco del TPO di Bologna al fianco di Pio Rossi, suo grande maestro. Dal 2003 insieme a Carmine Lamparelli all’armonica ha fondato il duo “Mississippi Reds”, autoregistrato l’album “High Water” e fatto una piccola tournee a Benevento. Ha partecipato all’edizione 2004 del festival metropolitano “BLUES A BALUES” di Bologna. Il dieci maggio 2005 è stato ospite di Giorgio Cavalli sul palco del “Blue Inn” con all’armonica niente popò di meno che il grande Andrea Cocco con cui ha iniziato una nuova collaborazione.
Type of Label: None