Valeria Cimò profile picture

Valeria Cimò

valeriacim

About Me

Valeria Cimò è cantautrice in lingua dialettale. L'uso della lingua materna in liriche che riassumono tutte le contaminazioni della tradizione, (perchè basta ascoltarlo il siciliano per capire che sopravvive contaminandosi), è mosso dal fervente desiderio di darsi profonde radici per poter volare in alto.Rispettosa dell'aspetto filologico della questione popolare, di cui si avvale anche come ispirazione nei temi più generali, vuole reinventare attingendo agli archetipi, dove trova condiviso il suo costante anelito di contatto con la natura propria ed universale.Si forma in diversi ambiti dell'arte, che tornano ciclicamente ad aiutarla nel proponimento della sua espressione: Il pianoforte e più attualmente le percussioni, la pittura e la scultura, la scrittura creativa, gli studi in archeologia. La nitidezza di un suono, la fluidità di una ritmica, l'altezza di un colore, la tridimensionalità di un contenuto, la politura di una parola, il fascino subito delle saggezze lontanissime e più che mai attuali sono l'impasto e la matrice di tutta la sua poetica.. La magia come tematica alchemica della poetica imbeve l'intero progetto artistico grazie alla consapevolezza tutta femminile di quanto ci sia bisogno di ricondurre la riflessione ad ambiti pìù spirituali e misterici senza scadere nelle mode-manie new age o in nostalgi-bucoliche vedute agresti di paesaggi scomparsi. La magia del credere, del sognare, dell'amore e della libertà, del mistero di noi stessi, della nascita e della morte, dell'onnipresenza, del riconoscimento di tutti gli aspetti della feminilità, anche quelli stregheschi.La prima versione di Ma'arìa, per l'appunto Majarìa ovvero incantesimo, è con Matilde Politi e Lajos zsivkov. "Sugnari" è il primo lavoro discografico prodotto dalla folkclubethnosuoni. si può scaricare da i.tunes.Il secondo progetto si Chiama "Menti" e usa il simbolo alchemico del sole per inneggiare alla luce ed alla visone. La formazione cambiata ed estesa, musicisti Gaetano Siino (chitarrista e compositore), Walter Roccaro bassist e contrabbassista, Irene Falci pittrice e fisarmonicista. Valeria si è occupata dei temi musicali, opportunamente sviluppati da Gaetano e dei testi in dialetto ed italiano, spiccano li soli di Gaetano, la comunicatività creativa in fase di arrangiamento tra tutti. Non manca l'ironia In registrazione, infatti la raccolta di altri 12 brani inediti ed un esilarante "becstaigg" con 2 G: Una monografia sul tema della mente e sulle odierne scissioni di questa dal cuore come causa dell'attuale difficile attuazione di comunicazione reale.
Contact Box Generated from http://www.myspaceeditor.itborder:0px; background-color:transparent; background-image:none;}http://img90.imageshack.us/img90/3655 /immagine038wn9.jpg
Contact Box Generated from http://www.myspaceeditor.it

My Interests

Music:

Member Since: 12/4/2007
Band Website: valeriacimo.it
Influences: Zakir hussein, Guem, Ravi Shankar Glen Velez, Jan Garbarek, Sheila chandra, Marlene kunz, Nuova Compagnia di Canto Popolare, Satie, De andrè, Daniele Sepe, Michelle Ferrell Yan Tiersen, Allevi , Nymann, Bobby mc Ferrin, Keit Jarrett, Ben Harper, Anita Baker, Armonioso Incanto, Archive,Fratelli mancuso, Madredeus, Agricantus,Brad mehldau, Aires Tango, Morphine, Mukta, Rachmaninoff, mozart , Tory Amos, CSI, Charlie Parker, Keit Jarret Buzzati, Hillmann, Lauryn Hill, Radio Dervish, Ambrogio Sparagna, Le voci Bulgare, Le Cantigas, Omero, Boas. Brancusi, Giacometti, Basquiat,Haiku, Castaneda , Shopenhauer, REnfrew, Jodorowsky, Erasmo Da Rotterdam, Gary Zukav; Shakespeare, Krishnamurti, Tagore, Dyer, Pinkola Estès, Anodea Judith, Eraclito, Kandisky, Klee ,Shurè, Strarobinski, Capra.
Sounds Like: signoramente
Immagini e montaggio by www.yaku.it
Record Label: Folkclub Ethnosuoni
Type of Label: None

My Blog

chissà

cosa è il GINANDRO ?
Posted by Valeria Cimò on Sat, 21 Jun 2008 04:36:00 PST