Myspace Layouts - Myspace Editor - Image Hosting
Myspace Layouts - Myspace Editor - Image Hosting
Member Since: 7/31/2007
Band Website: percussioniarabe.it
Band Members: Stolfo Fent è nato a Mannedorf (CH), il 26/02/1968.
Percussionista di musica etnica, in passato ha seguito un percorso di formazione personale, recandosi in diversi paesi per assorbirne musica e cultura.
Ha iniziato la sua carriera da musicista, suonando con band come Tremani, Tequila Machine, Tam Tam Africa, Bataxal, E.W.E M'langa, E.W.E Afrobrasil ed attualmente si esibisce in performance di musica araba ed orientale con i Tarab.
Esperto di propedeutica sensoriale musicale, da 15 anni presenta nelle scuole d'infanzia, elementari e medie, diversi progetti inter-culturali.
Numerose le collaborazioni musicali nell'ambito teatrale ed in concerti “liveâ€.
Ha lavorato come tecnico audio-luci in numerosi teatri e spettacoli.
Compositore di musica etnica e World Music, ha registrato e prodotto diversi CD con il marchio indipendente Ethnoritmo, tra i quali l'ultimo a scopo didattico sui ritmi arabi “Iqa'atâ€.
Di recente si è recato in Egitto per le sue ricerche musicali e lì ha approfondito lo studio delle percussioni e del nay.
Attualmente, insegna percussioni e realizza stages sul ritmo arabo, collaborando con le più importanti scuole di danza orientale.Antica leggenda:
Una volta un vecchio sedeva sulle rive di un fiume e contemplava, rapito, l'acqua, quando improvvisamente parve che qualcosa di vivo vi si agitasse. Un coccodrillo? No, ma un tronco d'albero che ora appariva ora scompariva coperto da un'onda a intervalli regolari. Il vecchio afferrò il suo tamburo e dolcemente cominciò a batterlo secondo quel ritmo e , mentre suonava, nacque in lui l'idea di una nuova danza.
Influences: Maquam, oud, naj, mizmar, zurna, duduk, musica araba, musica ethnica, DAnza orientale, Nord Africa, Persia, Penisola Araba, ritmi arabi, danza del ventre, darbuka, darabukka, doumbek, riqq, req, duff, daff, doholla, tabla baladi, davul, maqsum, baladi, fellahi, masmudi, chiftitelli, saidi, karachi, magreb, el zaffa, malfuf, ayub, zar, khaligi, samai, darj, wahda, karsilama, jabalee, dabke
Sounds Like: -----------CD didattico per la danza del Ventre IQA'AT------------------------Il CD contiene diciotto ritmi di danza mediorientale, alcuni diffusi ed altri meno noti.
Sono stati utilizzati tamburi caratteristici del Mondo Arabo, allo scopo di rendere i ritmi comprensibili anche ai neofiti della danza del ventre, individuandoli e distinguendoli, laddove spesso confusi.
Ascoltando il CD, si troveranno le variazioni caratteristiche di ogni ritmo. Inoltre, in questo suo percorso sarà aiutato dalle trascrizioni delle ritmiche basilari riportate all’interno della copertina.
Unendo la scrittura orientale e quella occidentale, è stato realizzato un nuovo metodo di annotazione ritmica, in cui sono individuati sulla metrica del tempo i tocchi principali “Doum, Tak, Ka†che danno suono al darbuka ed agli altri strumenti a percussione.
I brani 19 e 20, invece, riproducono ritmi assemblati per coreografie composte, da creare ed arricchire a piacere, sfruttando gli stacchi ed accenti propri della danza del ventre.
Nel brano Baladi Road sono stati utilizzati campioni sonori registrati in Egitto nel 1979.
Infine, seguono delle composizioni interamente originali: “IpnoSufi ispirato alla danza dei Darvish, “Atmos Shama’a†già utilizzato per la danza delle candele con la danzatrice/ coreografa Francesca Sesto e “Tribal Dance†per la danza in stile Tribal.
Buon ascolto..-----------------------"Dabet Al Iqaa"--------------------------(Maestro del ritmo)--------------------------------Il tempo e il ritmo nella danza orientale------------------------Il Ritmo e sopratutto il Tempo sono argomenti vitali, quando parliamo di danza orientale, ed ancora troppo spesso trascurati e considerati solo facoltativi nell' apprendimento di questa magnifica arte. Essi invece sono una delle basi portanti della danza e trascurarli è sicuramente un grave errore.
Da questo presupposto nasce lo stage proposto che, con elementari spiegazioni, esercizi e soprattutto la percussione dal vivo, è un modo semplice e divertente per apprendere alcune nozioni fondamentali ed arricchire così la nostra danza.
Lo stage è accessibile a tutti (minimo però 5 mesi di danza), con difficoltà differenti a seconda del livello.Prevede la possibilità di trattare diversi argomenti in accordo con
l'insegnante :
-Tempo musicale
-Sensazione del ritmo/ espressività ritmica
-Dum-Tak
-Ritmo tra Oriente e Occidente
-Origini della musica araba
-Suoni, descrizione e storia degli strumenti della musica araba
-Tocchi e suoni della Darabuka, Riqq, Duff, Bandir, Tabla baladi
-Studio e pratica dei ritmi fondamentali della musica araba
-Pratica di danza sui ritmi
-Il Respiro Ritmico e Melodico nella danza
-Tecniche di improvvisazione solista (Solo per livelli avanzati)
-Coreografia su percussione
Record Label: ethnoritmo
Type of Label: None