Che cos’è una TV di comunitÃ
La TV di comunità nasce negli Stati Uniti intorno agli anni ’60 col proposito di offrire un’alternativa al modello delle grandi reti televisive.
Le TV pubbliche o commerciali, utilizzano tecnologie d’avanguardia per le loro produzioni, ma spesso offrono allo spettatore un prodotto confezionato sulla base dei suoi gusti presunti e sulle dinamiche di marketing. Infatti la sola possibilità che lo spettatore ha, è di scegliere quale programma guardare ma non è in nessun modo coinvolto nella produzione televisiva. La TV di comunità ha invece come obiettivo quello di rompere il controllo centralizzato dei processi comunicativi e fare in modo che la programmazione e la realizzazione di alcuni prodotti televisivi sia portata avanti autonomamente da piccoli gruppi di cittadini di tutte le età , con attrezzature tecniche minime ed economiche.
La TV di comunità quindi, come libera espressione degli abitanti di città , paesi e quartieri.
Com’è strutturata?
E’ uno spazio aperto, messo a disposizione di gruppi locali (associazioni, tavoli sociali, comitati spontanei) e singoli individui che vivono e si identificano in un determinato territorio. Tutti coloro che hanno desiderio di indagare e raccontare le specificità del proprio territorio, nonchè il proprio vissuto, possono fare TV di comunità .
Una TV per tutti
Non è necessario essere dei professionisti del settore, poichè il fine ultimo della TV di comunità non è il prodotto ma il processo di partecipazione che concorre a coinvolgere un gruppo di persone e ad accrescere il senso di comunità .
“Fare televisione†diventa un gioco, attraverso il quale imparare a conoscere sia il mezzo mediatico sia, soprattutto, la propria realtà d’appartenenza. Inoltre sul piano della fruizione, la TV di comunità è un capace mezzo di aggregazione. La sua messa in onda infatti, raggiunge la comunità tutta non solo quando arriva nelle case via cavo o via internet, ma quando viene proiettata nei bar, nelle biblioteche, nei negozi, nelle piazze o in qualsiasi altro luogo pubblico.
MIRAFUORITV
MirafuoriTV nasce nel 2005 come uno dei laboratori di Videocommunity, attivi nelle circoscrizioni della città di Torino e in alcuni territori della prima cintura torinese (Venaria, Orbassano e Avigliana).
Grazie al sostentamento della Città di Torino e della Compagnia di S. Paolo nell’aprile del 2005 si struttura un piccolo gruppo di redazione, composto da operatori di Mentelocale e del Centro di Protagonismo Giovanile di strada delle Cacce.
Il lancio a Mirafiori Sud
Con l’idea di presentare la TV di quartiere e raccogliere la partecipazione degli abitanti, il 7 luglio 2005, nel piazzale sorto dall’abbattimento del palazzo di residenza popolare di via fratelli Garrone 73, si organizza un live set condotto dall’attore comico Gian Piero Perone che, con gli abitanti del quartiere, dà vita a un vero e proprio show.
Attraverso il linguaggio dei video gli abitanti arrivano a conoscersi meglio e ad attivare forme di relazione alternative. Col medesimo scopo si sono promossi piccoli momenti di fruizione, ma continuati nel tempo. La TV di quartiere è arrivata nei bar e nelle vetrine dei negozi, nella biblioteca civica e nello spazio anziani della zona.
Cosa ha fatto MIRAFUORITV
L’attività di MirafuoriTV si è strutturata nel tempo e ha sperimentato abitudini e processi di lavoro che hanno consentito, a partire dal novembre 2005, la produzione mensile di circa quaranta minuti di contenuti. Nel primo anno di vita MirafuoriTV ha prodotto dieci puntate che sono state proposte, oltre che nei luoghi della quotidianità del quartiere, nella programmazione televisiva dell’emittente locale Videogruppo ogni ultimo venerdi del mese in prima serata.
La Finestra sul Quartiere
I contenuti di MirafuoriTV sono stati elaborati con la semplice formula di un format mensile intitolato “La Finestra sul Quartiereâ€, un contenitore attraverso il quale fare informazione e dare visibilità al territorio, raccontandone le trasformazioni urbanistiche e sociali, le realtà esistenti e gli eventi.
Gli abitanti sono stati coinvolti nel gioco di “fare televisione†sia in qualità di attori che di presentatori e personaggi narranti.
Parallelamente sono stati realizzati brevi laboratori video con piccoli gruppi di giovani del quartiere che hanno visto la produzione di alcuni cortometraggi originali.
Inoltre MirafuoriTV ha dato la possibilità a un gruppo di giovani, educatori o laureandi al Dams di Torino, di sperimentare e imparare giorno dopo giorno una nuova professione, che si pone a metà strada fra l’animazione sociale, lo sviluppo di comunità , e la pratica sui nuovi media.
SVOGLIATI!
Attualmente MirafuoriTV, oltre alla Finestra sul Quartiere, produce Svogliati!, un talk show a cadenza bimensile pensato e condotto da ragazzi del quartiere, a cura del CPG di strada delle Cacce.
Collaborare con MIRAFUORITV
MirafuoriTV è appena nata e accoglie volentieri chiunque volesse entrare a far parte della troupe o avesse da proporre temi, argomenti o prodotti video già realizzati da mandare in onda.
Per info contatta la redazione
0116066587
[email protected]
PENSIERO NASCOSTO
Cortometraggio realizzato dai ragazzi di MirafuoriTv nell'ambito del progetto Empower Media Network e presentato al concorso The Cube of Ibsen.
Videoclip
Aran Cosmo Jack feat. DJ Grappo - Torino Dinamite
Il meglio di...Cuochi per caso