TORO profile picture

TORO

Vecchio cuore granata

About Me

"ci sono cose che non si possono spiegare... il brivido di entrare in Maratona a 12 anni e rimanere estasiati... ....folgorati dal colore del sangue di quella maglia, innamorarsi di un mito e non riuscire mai a spiegare perchè mi viene la pelle d'oca quando arrivo allo stadio.... l'adrenalina di una partita del Toro...la gioia, la sofferenza... non si spiega il perchè...si vive..."
Jessica
"Perchè non potrei essere di nessun'altra squadra!Sono del Toro da sempre!! Mi riconosco nei suoi valori e nella sua grinta!" "Lotta con onore per il simbolo del Cuor LA GRINTA E' LA TUA FORZA e GRANATA il tuo color!!!"
Mushli
"Perchè il toro prima di tutto è una fede, è uno stile di vita. Sempre e solo forza toro !!!"
Cabaret Sauvage
"perchè il toro è troppo rock'n'roll!!"
Lizhard
"sono di pd e non ho mai avuto granata in famiglia, ma sono sempre stato del toro fino da bambino. Chi è del toro ce l ha dentro e spesso non sa nemmeno perchè."
Martin
"Non esite un perchè, nasci granata, è nel tuo sangue, nasci con la verità, la passione, la determinazione, il coraggio, nasci tifoso di una squadra che ha una grande storia e non una storia che si vuole dimenticare. Il toro è così cuore, passione e coraggio."
Lord
"sono del toro perchè essere del toro è una fede, perchè è una famiglia, perchè noi siamo TORINO"
Tiziana
"mio padre mi ha insegnato i valori dell'umiltà, della lotta per ottenere quello che vuoi, che non sarà mai priva di ostacoli...tutto questo è il Toro. Mi portò alle prime partite del toro di mondonico quando ero gagno, poi purtroppo il declino, non ho mai visto un vero squadrone come lui ha visto. ma non è detta l'ultima parola ;)"
Faz_
"Son del Toro perchè mai sarei potuto essere della gobba!"
Dariosh
"Perhe' il toro l'e' gemellato con la Viola??? Ma forse! boh! chi lo sa'! ma vedremo! AH!AH!AH! Che fava che so'!! FORZA TORO!! FORZA TORO!! CANTEREMO TUTTI CORO!!DALLA CURVA MARATONA UN SOL GRIDO S'ALZERA'!!! TORO!!! Ciao fratello un saluto grande da Firenze"
ì CappaG.F.B.
"Per me come dire...perchè respiri?"
AMALO
"Se fossimo “solo” tifosi di una squadra di calcio,saremmo gia’ spariti,annullati,fagocitati da un mondo che non ci appartiene piu’,distrutti da affaristi loschi,retrocessioni umilianti,dirigenze meschine ed avvilenti.
Ma noi non siamo tifosi “solo” di una squadra di calcio,e’ bene che lo si ricordi,specie in questi giorni,a chi non lo sapesse,a chi se lo e’ scordato,a chi fa finta di non saperlo.
Quando uno diventa granata,o meglio nasce granata,e’ come facesse un giuramento.
di fronte a quella lapide,lassu’ su quel colle maledetto. Un giuramento di lealta’ ,di onore,di fede. Giura di tramandare la storia e la leggenda di un gruppo di uomini,che non furono “solo” una squadra di calcio,ma furono la speranza di riscatto di una nazione intera. Giura di non lasciarli mai soli,i ragazzi che indossano la maglia granata,qualsiasi cosa succeda.
e quindi :
CON TE NELLA BUONA E NELLA CATTIVA SORTE NOI SIAMO DEL TORO ! "
TORONEWS
"perchè mio fratello lo è. perchè mio padre lo è. perchè mio nonno lo era. perchè i miei lontani cugini Martin giocavano nel toro negli anni venti."
Tintu
"bella domanda e all'apparenza di facile risposta, anche se credo, cercando di dare un significato più profondo al tifo, alle fede, e al semplice gioco del calcio; che dietro al tifare Toro e tutto quello che ne concerne, ci sia un modo di pensare, di vivere e di vedere il mondo...
Oltre ai 90 minuti domenicali, che purtroppo da diversi anni a questa parte, non posso ritenere ci stiano riempiendo di soddisfazioni_ il tifare Toro (quindi soffrire/sperare/illudersi e ogni tanto gioire) ci sia davvero tanto... La storia, la gloria, il senso di appartenenza, un idea... un'idea positiva fatta di persone e valori che nonostante i vari avvicendamenti cercano di durare nel tempo!
Mammamia che sbbobbone... e meno male che dovrebbe essere soltanto un gioco :-)
Ho tralasciato volutamente accenni all'altra metà del cielo, qui sotto la Mole... i cugini... con cui finalmente torneremo a giocare e se i nostri undici in campo avessero e sentissero anche solo la 1/2 della voglia di vincere e di battersi di quella che abbiamo noi sugli spalti... bhè! Speriamo!
Grazie per la domanda... e tu? perchè tifi Toro?
ciao myspace siamo noi"
Matteo Emme
"come perchè sono del toro?!!! Esiste qualche altra squadra?!!! Sono del toro perchè amo i tatuaggi e come essi ti entrano nella pelle con dolore e non ti lasciano per tutta la vita."
Tr8.
"ce ne sarebbe da scrivere un libro sul perchè io e altre migliaia spero milioni di persone siamo del toro come te featello granata, e forse racchiuso nella frase "forza vecchio cuore granata" il motivo per cui io sono del TORO, perchè è una squadra di cuore avvolta da una magia intramontabile, ma ripeto, potrei trovare una marea di ottime motivazioni."
ciao.Cipri77.
"Mio nonno, classe '30 ex calciatore professionista anche tra le file della giuve, ha educato suo figlio (mio papà) e soprattutto suo nipote (mio fratello), alla cultura della sportività. Quando vinceva giocando male era più abbattutto di quando perdeva giocando male, così quando seguiva dalla tribuna le partite perdeva più tempo a litigare con i suoi stessi tifosi che erano contenti e si sentivo invincibili anche quando venivano favoriti dagli arbitri e dalla fortuna legittima.
Se i gobbi fossero tutti come lo è stato mio nonno sarebbe davvero tutto un altro calcio, almeno a Torino. Io sono nato col sangue granata e la comprensione per la triste e misera vita di un tifoso giuventino. Se mai avrò il piacere di conoscerne almeno uno con la capacità critica e l'onestà sportiva che contraddistingue i Veri Tifosi, potrei iniziare ad avere meno comprensione per quei tifosi con la t minuscola e allora si che ci si divertirà davvero."
Forza Toro, quest'anno forse si soffrirà meno...SPERIAMO!
p.s. Sarei contento di ricevere un commento su questo spezzato di storia familiare e sportiva. Ciao
Sonora
" Io sono del Toro quanto sono del Lecce............ANTIPODI!!!!E' bello!!!Sn salentina ma vivo a Torino da sempre..."
ciao
Roberta
"in realtà sono interista...ma sono nata e cresciuta a torino accanto ai colori granata e quindi...simpatizzo...tantissimo!!! Toro è la squadra della mia città..."
Alessia
"come si può rispondere? non si sceglie il toro..è il toro che sceglie te. si può forse scegliere di non respirare? il toro è il sangue, il cuore, la carne e le ossa. quindi sono del toro perchè ci sono."
Robi
"Sono del Toro con il cuore e con la testa.
Sono del Toro con il cuore perchè mio padre è del Toro e mio nonno era del Toro. Mio nonno era del Toro perchè il Grande Torino gli aveva dato una speranza, dopo la guerra, quando anche l'entusiasmo dei vent'anni sembrava non bastare. Mio nonno finchè è morto, più di dieci anni fa, ha conservato intatti i ritagli dei giornali dopo la tragedia di Superga, e le figurine dei calciatori del Grande Torino listate a lutto, roba degli anni 50: sono del Toro perchè quel sangue ce l'ho nel sangue.
Ma sono del Toro anche con la testa, perchè ci ho ragionato, e ho capito che le cose belle sono ancora più belle se te le guadagni, se lotti per averle, e non perchè le rubi o perchè sei "figlio di...".
Sono del Toro perchè anche se vinco poco partecipo alla grande, e tutti lo devono notare.
Sono del Toro perchè il rispetto si guadagna, non si compra. Sono del Toro perchè una vita in bianco e nero mi mette tristezza.
Sono del Toro perchè altrimenti sarei un'altro..."
Forza vecchio cuore granata!
marco
"Sono del Toro perchè sono nato a Torino, perchè sono nato del Toro e morirò del Toro."
Andrea
"perchè non ne posso fare a meno..perchè odio la juve e perchè tutta la mia famiglia lo è e lo è sempre stata...in somma bisogno ,rivalsa e fede
forza toro"
ciao dai Sòfa
"dunque ci sono mille motivi e forse solo uno, sono nato a torino e ho sempre frequentato la curva maratona, e ti assicuro che in maratona sono uno di quelli che non chiude la bocca, ma che spinge fino all'ultimo respiro."
FORZA TORO,
paolo_neoteroiscreen
"Posso dire di essere nata con la maglia Granata...La mia famiglia è del Toro da generazioni...e nn potrei tifare un'altra squadra... La storia del Toro è unica, come la sua tifoseria...arrivare allo stadio, soffrire, e tifare senza sosta...e un'emozione che a volte mi fa arrivare alle lacrime...Per tutto questo sono del Toro...e lo sarò per la vita..."
Fede
"Perchè non sono gobbo."
Gabbo
"del Toro si nasce, è una cosa innata chi lo diventa... è falso!!"
Dano
"Sai che io da piccino ero della juve?? eh eh eh.. ma ero piccino! poi il mio vicino di casa che era il portiere della primavera della juve mi portò a vedere un derby al mitico comunale.. 1984... platini... francini... serena... 1-2 per i granata..
ma io mi resi conto che avevo il cuore toro quando vidi che spettacolo fece la maratona. ero nei distinti, esattamente in mezzo. vedevo a sinistra e ceran 4 banciere a righe.. a destra cera un oceano granata...
boh, ciaoooooo... quello era da brividi!!"
Mic
"il toro nn e..calcio
nn solo questo
e..un modo di essere
e.. chi sa di nn vincere sempre
ma chi ha una dignita.. cosi forte
da dare sempre il meglio di se
il toro e.. quello che puo essere il
tuo migliore amico,che sbaglia
ma lo fa pensando sempre di metterci tutto
se stesso il cuore."
laura dickinson
"Sono del Toro perchè la maggioranza dei miei amici erano juventini ed era un modo per andare controcorrente...poi mi sono innamorato di questa squadra per le gesta dei gemelli del gol,claudio Sala,Pecci,Zaccarelli e tutti gli altri dal 75 in poi...
ora,in questo calcio dove tutto è commercializzato mi piace pensare che il Toro mantenga ancora gli ideali e i valori fuori moda di spirito di sacrificio e di lottare sempre e comunque anche in situazioni di inferiorità,sopperendo a questa con la grinta e l'orgoglio granata....
sempre e solo TORO!!!!!!! "
Arturo Valiante
"ho scalato la montagna perchè era lì...
Testo: Accidenti! Sono del Toro perchè è la mia famiglia e mi ci riconosco...
Prima trasferta a Genova nel '71 abbiamo vinto la coppa Italia (quella che era finita all'asta) contro il Milan ai rigori...per noi ne ha parati 2 Castellini a Rivera (all'epoca poteva tirarli anche sempre lo stesso)... avevo quasi 13 anni... Scudetto da abbonato... Trasferta più lunga a Beveren (vinto 1-0 con gol di Dossena)...a/r 50 ore di torpedone e cani belgi assai feroci... trasferte più dure le 2 di Bergamo 85-87 e un paio a genova e brescia sempre in quel periodo...
Un sacco di storie legate alle storie del toro e un amore sviscerato...
Ciao dai monti...
naturalmente anch'io sono curioso di sapere chi sei/siete..."
MGA

"io sono vostro fratello!!FORZA VIOLA FORZA TORO."
Filippo

"sono un meticcio
babbo romagnolo e interista
mamma ligure ora granata come il figlio :)
sono nato a Torino per motivi di lavoro di mio babbo
ma a soli 4 anni mio babbo mi portò nella sua Cesena perchè voleva farmi crescere nella sua terra...
forse sotto sotto simpatizzavo già un pochino già per il colore GRANATA ma la vera vocazione ci fù in un Toro-Cesena degli anni 80 che finì 0 a 1 per il Cesena e
mia mamma mi chiese:
sei contento Massi???
no mamma(con le lacrime agli occhi)
e perchè mi chiese lei??
perchè...sigh sigh...IO TIFO TORO!!!!
il mio primo vero ricordo da tifoso del mio AMATO TORO!
uahauahah...vocazione dopo una sconfitta..."
YOUR ACTIONS FUEL MY HATE

"non c'è un perchè...si nasce così"
Simone Orefice

"Sono del toro da quando so che esiste e che la giuve ha la maglia a strisce!! sono nato a torino e vi ho vissuto fino all'età di 6 anni, da allora vivo a genova ma la passione per il granata mi è rimasta dentro come un virus."
Enrico

"bella domanda.... ci sono mille motivi... leggenda, storia, tadizione, cultura e chi più ne ha più ne metta.... Ma si nasce GRANATA, e puoi scoprirlo a 6 anni, come a 70, in un qualsiasi momento della vita. credo vada così......... ciao ovviamente FORZA TORO!!!!!!!! Sempre! "
guidodry

"...perche' sono di Torino.....
...e perche' gli juventini mi stanno sul culo!!!!.... ;-)"
ciau neeeeee
Angelo AMMERRICANO

"perchè è il solo..perchè è granata e non bianco nero.. perchè è l'unica vera squadra della mia città..perchè il problema non è solo quanto vinci..ma quanta è la speranza di un grande gruppo di tifosi di riuscire a tornare a vincere,prima o poi..perchè ci credo,anche se a volte è difficile..ma è la MIA squadra,e ci crederò sempre..perchè ho voglia che torni a vincere..e come me ne hanno voglia così tanti Torinesi..che gli Juventini gobbi bastardi in confronto mi fanno pena..ridotti alla B per aver rubato.. Almeno noi la B..come la A,le abbiamo sempre "conquistate" ..o "perse" che dir si voglia..con onestà.. e me ne sbatto se tutti ci sfottono con sto Orgoglio Granata..ma è nostro..e per sempre lo porteremo avanti..
Forza Vecchio cuore Granata..
io ti amo,così come sei.."
Puffettina aka Polpet's

"Io sono nato in una famiglia granata, senza che però nessuno fosse realmente sfegatato o frequentatore assiduo dello stadio, sia che fosse filadelfia, piuttosto che comunale, delle alpi o olimpico. Mio padre in gioventù andava volentieri, ma non spesso, a vedere il nostro Toro. Da piccolo non ero un appassionato di calcio, lo sono diventato col tempo, giocandoci con gli amichetti in cortile. Da lì ho iniziato anche a chiedere a mio padre come andasse il Toro, ma l'innamoramento è scattato durante la finale di coppa Italia vinta contro la Roma nel 93. Ce ne hanno fatte di tutti i colori, ma il Toro è sempre stato lì, non ha mai mollato, neppure quando Rizzitelli trasformava i rigori regalati dall'arbitro. Lì è nata la mia passione. Il mio pensiero già attratto dalla squadra dei cinque scudetti di fila, della tragedia di Superga, di capitan Mazzola eccetera, era stato rapito anche dai piccoli grandi Aguilera, Silenzi e compagnia.
Ma non è stato solo questo, mi identifico nel Toro, nello spirito Toro e nel cuore Toro. Sono una persona contraddittoria, capace di imprese storiche e di disfatte clamorose. Non mollo, ma a volte cado fragorosamente e fatico a rialzarmi. Sono fortunato ad essere qui, ma le mie gioie sono così sentite che sfiorano il dolore. Il Toro è una squadra emozionale, lo è sempre stata, una squadra con un qualcosa in più, con una magia del tutto particolare, quasi romanzesca. Il Grande Torino e le sue meraviglie sul campo e fuori, i grandi capitani e uomini come Ferrini per dirne uno, il mito di Meroni, il carattere di Bruno... A sentire le parole dei tanti ex che sono passati in granata si sente che forse anche loro hanno avvertito questa magia. Chi ama veramente il Toro è come il Toro e fa il Toro. Vuole il suo carattere, vuole 11 guerrieri in campo, ma non delle macchine, anzi uomini forti, non forze della natura senza cuore. Uomini veri, grandi sul campo e grandi nel cuore. Essere del Toro è far parte di una famiglia, provare un sentimento intramontabile. Può cambiare ma non affievolirsi. Il Toro come tutti noi nasce, cresce, vince, perde, soffre, gioisce e muore, ma come nessuno rinasce e si rialza, facendoci in qualche modo forse anche rivivere. Sono poche nella nostra vita, le cose che prima di noi c'erano e dopo di noi ci saranno ancora, portando avanti quel pò di noi che esse contenevano. Chi altro ci riesce? Forse un figlio, un nipote, una musica, un libro o un film, il resto sarà cenere e ricordi annebbiati.
Perchè del Toro? Essere "del toro" significa essere anti-juventini? Significa amare quel giocatore? Significa amare quella squadra che gioca in quel modo? Per me no, o non solo, per me essere del Toro significa essere il Toro, essere qualcuno che pensa, ama, odia, soffre, gioisce, tutto con estrema intensità, forse anche pagandone le estreme conseguenze. Per questo IO SONO DEL TORO E FIERO DI ESSERLO"
Brain Damage

"perchè odio la JUVE"
JET-AX

"Perchè granata si nasce e non si diventa! ;-) "
Massi

"1975/76 avevo 6 anni....ti dice nulla?........pulici graziani etc etc....."
djbuio

"perchè tutta la mia fimiglia è granata e xke sinceramente nn sipuo ke essere torinisti.. "
Alberto
"Perchè amo questo colore...
Perchè la mia famiglia è granata da 2 generazioni...
Perchè una persona,da lassù,guida e aumenta la mia passione in maniera esponenziale e mi rende orgoglioso di tifare TORO...Grazie Zio...
Perchè,anche dopo innumerevoli sofferenze,siamo sempre in piedi,più forti di prima...
Perchè il Toro è vita...
Perchè TORINO SIAM SOLO NOI...
Perchè nonostante una sfortuna costante (3 pali in una finale non li ha mai presi nessuno...21 tra pali e traverse in una stagione travagliata come l'ultima è pura sfortuna...Perchè un aereo con la squadra più forte di tutti i tempi è caduto, e li ha trasformati in miti eterni...) questa squadra è magica come nessun'altra...
Perchè la Maratona è la curva più bella del mondo...
FORZA TORO ALE',ALE' GRANATA SEMPRE INSIEME A TE,COMUNQUE VADA TE DEVI SAPERE CHE NOI NON TI LASCEREMO MAI DA SOLOOOO......!!!!!!"
Marco

"Ciao,non sono mai stato un amante del calcio e la mia passione è la musica.,però sono tifoso del toro. Ci sono diverse cose che mi legano a questo team,i miei amici più cari sono granata e credo che il tifo granata sia veramente sentito con il cuore! tutto quì..... forza toro"
Danilo

"Perchè sono del Toro? Forse perchè mio padre e mio fratello sono gobbi fino al midollo... forse perchè non mi piace chi ce l'ha sempre vinta per quello che ha e non per quello che è... forse perchè il mio più caro amico d'infanzia l'ho visto piangere per la prima volta quando Serena se n'è andato via... forse perchè la prima volta in Maratona mi ha lasciato senza fiato e quando è entrata la squadra in campo e ho sentito l'esplosione della curva mi sono commossa fino alle lacrime... Boh!!! Ci sono troppi motivi... e comunque sicuramente e soprattutto sono del Toro perchè è bello essere del Toro!!!"
Ciao, Francesca.

"Certo sono un cuore granata!!Da quando, piccolino mio papa' mi parlava del Grande Torino e di Gigi Meroni!!Il resto ho fatto in tempo a vederlo e a capirlo!Avevo undici anni all'epoca e ancora adesso mi ricordo come fosse ieri quanto ho saltato dalla gioia!
Speriamo quest'anno di fare qualcosa di buono esoprattutto battere i gobbi!!
Ciao e sempre forza Toro"
Paolo

"sto a roma e sò della roma,ma come seconda squadra tifo toro, per la storia, per la tradizione e la simpatia. Con ammirazione e rispetto"
Karlotta
"il toro è torino, è la mia città, rappresenta gioie e dolori, sofferenza e passione, gloria passata e ricerca del riscatto, sfortuna e orgoglio.. ma soprattutto il toro sono i suoi tifosi. il dodicesimo uomo. e la curva migliore d'italia"
Spider
Per un istinto irrazionale: nell'ottobre del 1975 mio padre portò a casa 'L'Intrepido sportivo', io mi affrettai a sfogliarlo per guardare le figure (avevo 5 anni, e non sapevo leggere), lo feci ancor più velocemente per finire prima che rientrasse mio fratello maggiore (già juventino). A centrorivista c'erano 2 foto poster: una di una squadra anonima con la maglia bianconera a strisce verticali (antipatica a prima vista!), l'altra invece in maglia granata (il portiere in verde) bellissima...colpo di fulmine. Da allora lo scudetto, i 50 punti, Borsano, Goveani,Calleri,Vidulich, Cimminelli, la B, il fallimento e mille altre delusioni, ma anche i 3 gol in 3 minuti nel derby, il gol di Serena sotto la Maratona su angolo di Junior, Amsterdam, e tante piccole gioie. E dal '75 più perdiamo, più mi innamoro di quella maglia!
Leonardo

My Interests

Calcio

Heroes:

BACIGALUPO BALLARIN MAROSO MARTELLI RIGAMONTI CASTIGLIANO (GREZAR) MENTI LOIK GABETTO MAZZOLA OSSOLA