due parole su pisagoal....
Pisagoal si propone come un’alternativa al sistema giornalistico esistente a livello locale, un mezzo per applicare la passione per un mondo spesso considerato solo in virtù degli interessi economici ad esso collegati alla professionalità dell’esercizio di un mestiere, quello del giornalismo, che ancora qualcuno svolge con il cuore.
Pisagoal, quindi, sarà uno spazio libero: libero peri commenti dei tifosi, libero per le vostre lettere, libero per le vostre foto, che speriamo cominciate a mandarci già da ora per poterle subito pubblicare sul primo numero. Libero perché la libertà di parola ed espressione è un diritto troppo spesso bistrattato, e libero perché daremo spazio ad una realtà , quella del calcio giovanile, che troppo spesso è ignorata.
I piccoli campioni della provincia mettono il cuore in quello che fanno, ed anche noi ci proponiamo di trattare i loro sforzi, le loro ambizioni ed i sacrifici delle loro famiglie con tutta la passione possibile: anche la nostra redazione è giovane, appassionata, piena di aspettative.
Siamo consapevoli che quella che lanceremo a settembre è una sfida, ma possiamo vincerla: tante volte, nella realtà , il piccolo Davide trionfa contro il grande Golia. Gli stessi nerazzurri hanno dimostrato più volte, in particolar modo quest’anno, come si possa arrivare in alto soltanto con la forza del lavoro e della volontà , nonostante sia umano impallidire a confronto con i più grandi.
Quello di Pisagoal è un esperimento, nato dal desiderio prepotente di un giovane editore di offrire ai tifosi pisani una vetrina pulita ed onesta, seguendo sin dalla nascita i giovani talenti che emergono grazie ad anni di lavoro e sacrificio calcistico.
A questo desiderio si è unita la redazione, fatta di giornalisti appassionati di calcio che, ognuno con le sue esperienze, da anni ormai conoscono a fondo il settore, ma non per questo hanno perso il rapporto con la realtà , e ricordano che il vero gioco del calcio non sta nel mercato o nella campagna acquisti ma nel colpire un pallone con la convinzione che si può, si deve fare goal.
I goal che verranno segnati a Pisa li seguiremo tutti: da quelli dei Pulcini a quelli delle Giovanili.
Dire quanto ancora potremo crescere, ad oggi, è difficile. Solo pochi mesi fa, nessuno di noi avrebbe scommesso che da una cena tra amici sarebbe nato il nostro prodotto. Da quella cena molte cose sono cambiate, alcuni di coloro che dovevano entrare nel progetto ci hanno lasciato in corsa, molti altri si sono aggiunti più tardi ed hanno dato in poco tempo un contributo fondamentale senza il quale, a settembre, nemmeno avremmo potuto pensare di uscire in edicola.
Solo poco fa abbiamo finalmente avuto chiaro chi avrebbe dato corpo alla nostra redazione:.. Simone Martini, Direttore responsabile, Elisa Cecchi, vicedirettore, Laura Cagnoni, redattrice, Jasmine Baldassari, responsabile del settore commerciale...
Ognuno di loro è fondamentale per Pisagoal, ed è da parte di tutti loro che prometto che cercheremo, sempre, di dare ad ognuno il giusto spazio.
Speriamo sinceramente che i nostri sforzi di onestà ed il nostro lavoro vengano ricompensati con la vostra fiducia.
Ci trovate in edicola, ogni martedì, a partire dal 2 settembre.
Andrea Otelli
Direttore Editoriale