www.cyberdread.it
Cyberdread A.K.A. Dado (Davide) Suppo, arriva su questo pianeta a Torino nel 1970.
Dopo aver passato molto tempo a pensare ai Caraibi mentre si occupa di altro (dj reggae a Radio BlackOut e in vari centri sociali, fotografo, restauratore ..), decide di provare a realizzare il suo sogno...
Parte per la Giamaica la prima volta nel 1994 e vi ritorna nel 1995 per viverci e aprire un bed & breakfast, l' I-tal Village .
Intervista a Davide in Jamaica
Find more videos like this on RealReggae Yard
Nella jungla però incontra i computer e incomincia a creare siti web e a fare assistenza su alcuni PC .. anche ai GeeJam Studios di Port Antonio, dove l'amicizia con il sound engineer e produttore Toby Whelan (Hela) lo porta a sperimentare nel campo della musica elettronica.
Per anni passa le notti calde dei tropici a giocare con emulatori software di drum machines e shynt e a combinare insieme loops e campioni attinti dalla sua sempre in espansione raccolta di musiche di ogni genere, fino a che nel 2001 ripassa a Torino per il nightclubbing .. e ritrovandosi con Jahka decide che un musicista in fondo potrebbe essere d'aiuto ... :-)
Insieme avviano prima un progetto di produzione musicale (Alke.wav) e poi un DJ Set ( Dub Travellers ) in cui si esibisce, tra i primi a Torino, mixando su di un computer portatile.
Le loro atmosfere bossa/nu jazz/house accendono le serate di numerosi locali cittadini.
A tenerli a battesimo è il KM5 in cui sono resident djs ogni mercoledì dall’aperitivo a tarda notte.
In seguito, la collaborazione con altri musicisti come Mamady Kouyatè, Ivan Bert, Toti Canzoneri, Ilario Frau, Alessanro Raise, già conosciuti nel panorama della musica torinese, dà vita ai DubTravellers and Friends (poi All Stars).
Il gruppo si esibisce in più occasioni nei locali di Torino.
Dopo un soddisfacente rodaggio la formazione organizza una tournee in Sardegna che riscuote un buon successo e nell’ottobre del 2004 pubblicano il loro primo CD, HYDROPHONICS.
Con il concerto del 16 aprile 2005 al Gabrio i DubTravellers All Stars assumono una formazione quasi definitiva e una connotazione più house, mentre la parte jazz e lounge viene lasciata al progetto Alke.wav, che già firmava alcuni brani del CD.
Parallelamente Cyberdread continua la sua produzione di ricerca.
L'ispirazione nata dal suo ultimo viaggio in Giamaica dà vita a nuove tracce , testate direttamente durante i suoi laptop dj set, in cui si mescolano suoni tra passato e presente, evocando ricordi e proiettandosi nel futuro, apportando contaminazioni di ritmo a cui è impossibile resistere.
Il sole dei Tropici, il ritmo delle percussioni africane, il mare, il senso di libertà danno origine a un connubio perfetto:
l’effetto è adrenalinico!
Ascolta alcune delle produzioni di Cyberdread:
Download cyberdread's mp3 from Jamendo
Download cyberdread's mp3 from Internet Archive
Download cyberdread's mp3 from Download.com
Download cyberdread's mp3 from InternetDJ
Prosegue anche l'attività come DJ Dee, in coppia con DJ KND col nome Future Funk Theory, un progetto funky/house, esibendosi in compagnia di musicisti ospiti dal vivo nelle serate Gabriogroove, e in solitaria come resident il venerdi sera alle serate Elisir
Con la nascita del figlio Arsenio le occasioni di esibirsi dal vivo si diradano, mentre prosegono l'attività come dj con il podcast di beatbox e di produttore con alcuni lavori più di area hip hop in compagnia di DJ KND
LIVE SHOWS
-
Cyberdread A.K.A. Dee DJ mixes on alteRadio
March 2006: KND&DEE LiveInStudio DJ set on alteRadio
DUB TRAVELLERS ALL STARS@ Murazzi+, Torino, Italy the 10th of july, 2004
Live effects, trumpet and drums on cyberdread DJ set
..
Get this video and more at MySpace.com
You have been marked on my profile map! Click to zoom-in.