laboratorio sociale UBIK_LAB profile picture

laboratorio sociale UBIK_LAB

laboratorio sociale UbikLab : socialità, cultura, azioni, autonomia!

About Me

IL FUTURO SIAMO NOI
C'è qualcosa di irrisolto, qualcosa che costantemente torna come uno stanco ritornello. E' l'attacco ai movimenti, a tutto quello che lo spettacolo della politica ufficiale non riesce a catturare. Non riesce a farlo perché il nostro ed il loro, sono due linguaggi profondamente diversi. E non è una questione di parole, ma ha invece a che vedere con la realtà in cui tutti noi siamo immersi, e con il desiderio continuo di trasformarla che ci anima. Il nostro linguaggio è quello dei quartieri che rifiutano le imposizioni dettate dall'alto, dei migranti che chiedono dignità e diritti, degli studenti che sognano un futuro diverso da quello misero che gli è offerto. E' un linguaggio che ha fatto proprio il desiderio di democrazia tanto da farne una pratica quotidiana, aldilà dello Stato, aldilà della legge, aldilà del confine che viene di volta in volta disegnato tra legalità ed illegalità. Perchè ciò che è illegale "in un tempo", non lo è necessariamente "nel tempo", e questo limite si sposta esclusivamente grazie ai conflitti, alle istanze, alle rivendicazioni che nascono e crescono dal basso. Questo è il nostro mondo, autonomo dalla politica ufficiale ed estraneo a tutto ciò che non ha a che vedere con la condivisione, perché quello della conquista di spazi di libertà è sempre un processo collettivo. In questi giorni il teatro della politica ufficiale, continuamente alla ricerca di legittimare se stesso, ha messo sotto attacco gli spazi sociali, tentando di introdurci in una realtà che non ci riguarda: tutto quello che abbiamo visto nelle ultime settimane è estraneo al nostro mondo, è un corto circuito giocato sulla pelle dei movimenti che non ci appartiene. Noi, tutti, abbiamo un bene comune da difendere: è questo modo di vivere la realtà, che rifiuta ciò che gli è imposto dall'alto, nelle scuole e nei quartieri, nelle piazze. Ovunque, ogni quartiere, ogni piazza, ogni luogo che rifiuta ciò che gli è imposto è anche il nostro, ed è un bene comune da difendere. Questo sono gli spazi sociali, cuori pulsanti di questi processi, che battono e si battono perché nuovi e più larghi spazi di libertà vengano conquistati, ovunque.
Questo bene comune, GUAI A CHI LO TOCCA…
Facciamo appello a chi ha voglia di ascoltare, a tutti quelli che hanno a cuore il bene comune dei movimenti: "resistiamo insieme un minuto più di loro":
IL FUTURO SIAMO NOI: GUAI A CHI CI TOCCA
Centri Sociali Nord-Est

My Interests

WWW.UBIKLAB.IT
[email protected]
[email protected]

UBIK_LAB
Un nuovo spazio sociale, con idee e sogni...per stare dall'altra parte!!!!!

18 NOVEMBRE 2006
Nasce lo spazio autogestito Ubik_Lab. Uno spazio che raccoglie al suo interno le esperienze che in questi anni, hanno attraversato la provincia di Treviso parlando di diritti, di libertà, di un altro modo di stare assieme. Abbiamo pensato ed "agito" "un'altra provincia" muovendoci ed incrociando più realtà; con cui abbiamo promosso e realizzato iniziative e momenti di conflitto sui temi che attanagliano questo territorio. Abbiamo occupato stabili abbandonati, ridandogli vita e facendoli diventare punti d'aggregazione per il mondo giovanile; abbiamo, insieme ai cittadini migranti che vivono questo territorio, occupato stabili per far fronte al problema abitativo, vero simbolo di precarietà. Adesso vogliamo rimescolare le carte, ripartire senza tornare indietro e mettere a disposizione di tutti uno spazio fisico dove contenere le tante energie che compongono il movimento trevigiano, un contenitore dove ognuno può stare con le sue specificità e le sue differenze, ma sempre uniti dall'idea che un'altra provincia è possibile. Un luogo affittato, ma sempre autogestito, affittato ma libero dalle logiche del divertimento-business, affittato ma carico di sogni e desideri. Un luogo per la socialità, per la cultura; un luogo degli studenti, dei precari, dei migranti. Uno spazio da mettere a disposizione per le tante band musicali, per i gruppi teatrali, per coloro che vorranno proporre incontri e momenti di discussione. Fuori da esso porteremo la carica della politica, quella che per noi si fonde con gli affetti, con la vita stessa, lontana anni luce da quella della rappresentanza, che si è rivelata vuota di ideali e colma di autorità.

08 SETTEMBRE 2007
UbikLab sta per ripartire con le proprie attività, con i propri sogni e con quella voglia che ci ha spinto in questi anni ad attraversare in maniera critica i nostri territori. Un anno fa iniziava l' esperienza dello spazio sociale UbikLab, carica di tanti desideri che durante l' anno si sono materializzati in serate, concerti, dibattiti, in momenti di conflitto e di socialità. Quel modo di stare assieme diverso, diverso perchè ci piace interrogarci su quello che ci succede attorno, ci piace poter decidere sulle nostre vite, sul nostro tempo. UbikLab è anche questo un vero e proprio laboratorio, e come dice la parola stessa sperimenta, cambia, si confronta. Quest'anno vorremmo che Ubik diventasse uno spazio di discussione per chi come noi vuole pensare ad un altro modello di città, contro l' emarginazione delle minoranze, contro la "sicurezza" che va a limitare le libertà personali. Un modello di città dove le strade e le piazze ritornino ad essere luoghi di incontro tra generazioni, lingue e culture diverse, una città che non sia devastata dalle solite speculazioni edilizie che ormai hanno devastato gran parte del territorio. Vogliamo poter dire la nostra su quale futuro avranno i tanti luoghi abbandonati, le ex-caserme e le ex-fabbriche di questo territorio, perchè non vorremmo andassero ad ingrossare le tasche dei soliti imprenditori e politici. Vogliamo che i cittadini siano protagonisti ed abbiano voce nelle scelte che riguardano il territorio e l' urbanistica, che siano privilegiate le strutture a scopo sociale, culturale e che vengano valorizzate le esperienze di autogestione che nascono dal basso. Vogliamo fare questo dentro un percorso di autonomia politica e di movimento, nella città dello "sceriffo", nel feudo della lega nord, nel paese del governo di centrosinistra che finanzia guerre e produce precarietà. Vogliamo continuare la lotta per trasformare la città. I Centri Sociali sono il crocevia di lotte e sogni, prefigurano i prototipi dell'Altra città, quella fondata sui diritti, la città dell'accoglienza, della dignità; lo spazio di un Centro Sociale è un transito di chi cerca libertà oltre i recinti di un CPT, al di là degli schemi di società e famiglia che ingessano gli amori e i rapporti. Come UbikLab e come Centri Sociali saremo a Vicenza a fianco dell'Assemblea Permanente Contro il Dal Molin per portare il nostro contributo, contro la guerra e le servitù militari, per mettere i nostri corpi davanti alle ruspe insieme a migliaia di persone che in questi mesi hanno animato le lotte a Vicenza e non solo.
Il tempo dei compromessi è finito, ha lasciato il posto alla rivendicazione attiva dei propri diritti.
Alla conquista delle nostre città.
A chi anima gli spazi sociali occupati, alle realtà auto-organizzate, ai collettivi e ai comitati.

I'd like to meet:



Music:

JAZZ: MUSICA COLTA MA POPOLARE
La musica Jazz si può considerare come un nuovo varco verso altri mondi musicali: un genere che, partendo da un substrato che comprendeva le forme popolari del blues (si può dire che tutta la musica moderna discende dalla poetica spassosa del blues primitivo, che è tutt’altro che un cimento infantile), degli spiritual e della musica bandistica e incorporando via via altre forme di musica nera (ad esempio il ragtime degli anni 1920) arrivò ad utilizzare una base di standard usati come punto di partenza per modificarne di continuo ogni modulo armonico, melodico, e ritmico.

Movies:

REDACTED di BRIAN DE PALMA al cinema negli SPAZI SOCIALI DEL NORDEST Martedi 15 Aprile ore 21,00 presso OFFICINA SOCIALE SAN PRECARIO via gradenigo 8, Padova
Giovedì 17 Aprile ore 21,00 presso UBiKLab a Ponzano Veneto Treviso
Mercoledì 25 Aprile e giovedì 26 presso CSO Rivolta, piazzale Carlo Giuliani, Marghera Venezia
NO ALLE BASI DI GUERRA!
FUORI LA GUERRA DALLA NOSTRA TERRA!
L’ultima, recentissima tragedia che ha visto un elicottero americano precipitare a Santa Lucia di Piave, a due passi dall’autostrada e dai paesi, con la morte di diversi soldati americani, ha drammaticamente rimesso in evidenza la questione dell’uso del nostro territorio per le politiche di guerra. Nell’asse che va da Aviano a Vicenza, comprendendo le province di Treviso e Belluno, negli ultimi mesi questi “incidenti” si sono ripetuti mostrando a tutti che la nostra terra viene usata senza scrupolo per la gestione delle basi militari che si addestrano alla guerra.
Da queste basi oggi partono i contingenti per Iraq e Afghanistan, domani forse per l'Iran. Per queste basi sono passati i voli della CIA che trasportavano le persone sequestrate illegalmente in Europa, per deportarle in luoghi di detenzione e tortura o forse uccise. In queste basi sono custoditi ordigni nucleari.
Pensiamo che sia necessario rilanciare un movimento per la pace e contro la guerra globale proprio a partire dalla lotta contro la presenza militare nei nostri territori. La grande battaglia moltitudinaria dei cittadini di Vicenza contro la realizzazione della base Dal Molin ha dimostrato che il protagonismo dei cittadini può mettere in crisi la militarizzazione delle città e aprire nuovi percorsi per la difesa dei beni comuni e della terra, dei diritti, della dignità e della qualità della vita. La lotta contro il Dal Molin ha inoltre messo in evidenza l’importanza di lottare per la democrazia che afferma la mobilitazione e la partecipazione dal basso contro le decisioni prese dai governi contro la volontà delle comunità. Per questi motivi ci appelliamo a tutte le persone interessate a costruire un movimento contro la guerra per mettere in rete le varie esperienze e le realtà territoriali tra Veneto e Friuli.
Mercoledì 28 novembre alle ore 21:00 presso il Laboratorio UbikLab a Ponzano Veneto (Treviso) proponiamo a tutti di incontrarci in un’assemblea aperta per rilanciare un percorso di iniziativa su questi temi.

Television:

Sportello C.L.A.P.
Consulenza Legale AntiProibizionista

Books:

Ecco a voi l'ultimo progetto dell'Ubik per diffondere cultura...
READ RIOT!!

Il nuovo angolo-libreria dedicato alla cultura libera!
Vendita di libri nuovi e usati a prezzi vantaggiosissimi!!
Sconto del 20% su tutti i libri nuovi!
Sono benaccetti i libri usati!

Heroes:


My Blog

summerbash

By macs_space at 2008-07-09...
Posted by laboratorio sociale UBIK_LAB on Wed, 09 Jul 2008 03:54:00 PST

BASTION CONTRARIO 2008: non bisogna chiedere il permesso per essere liberi!

    NON BISOGNA CHIEDERE IL PERMESSO PER ESSERE LIBERI!!! Come Ubiklab volevamo spendere due parole sul susseguirsi di dichiarazioni apparse sui giornali in queste due settimane, a ri...
Posted by laboratorio sociale UBIK_LAB on Wed, 28 May 2008 05:21:00 PST

Assemblea "Diritti e dignità per tutti i lavoratori"

DOMENICA 8 GIUGNO 2008ORE 15.30 -TREVISOBASTIONI SAN MARCOSulle mura di Treviso - vicino a Porta Santi Quaranta ASSEMBLEA DIRITTI E DIGNITA'PER TUTTI I LAVORATORICONTRO LA PRECARIETA' CONTRO IL RAZZI...
Posted by laboratorio sociale UBIK_LAB on Sat, 07 Jun 2008 02:00:00 PST

Mercoledì 04.06.08 inizia il Bastion Contrario con la proiezione di NaziRock di Claudio Lazzaro

 Mercoledi 4 giugnoore 18.00 apertura e spritz hours con President Selecta dj-set ore 20.30 Proiezione del film documentario Nazirockdibattito introduttivo e collegamento skype con l'autore Clau...
Posted by laboratorio sociale UBIK_LAB on Tue, 03 Jun 2008 01:46:00 PST

SABATO 24 MAGGIO A TREVISO: FACCIAMO PULIZIA!

FACCIAMO PULIZIA! è il nome della manifestazione che si terrà sabato 24 maggio alle ore 15 in Piazza Indipendenza.Forum Giovani di Sinistra, Queerquilia Circolo Gay Lesbico e UbikLab hanno deciso di p...
Posted by laboratorio sociale UBIK_LAB on Fri, 23 May 2008 12:34:00 PST

REDACTED di Brian De Palma: al cinema negli spazi sociali del Nord-Est

Gli Spazi Sociali del Nord-Est si sostituiscono alle sale cinematografiche. L'intento è chiaro: dare a tutti la possibilità di vedere "Redacted", l'ultimo film di Brian De Palma, premiato alla Mostra...
Posted by laboratorio sociale UBIK_LAB on Tue, 15 Apr 2008 03:25:00 PST

PER ALDO CONTRO LE INGIUSTIZIE, CONTRO IL PROIBIZIONISMO !!!!

PER ALDO CONTRO LE INGIUSTIZIE, CONTRO IL PROIBIZIONISMOPER L’ AUTODETERMINAZIONE DEI COMPORTAMENTI PERSONALIOrmai da tempo sia il centro-destra che il centro-sinistra hanno omologato e messo s...
Posted by laboratorio sociale UBIK_LAB on Thu, 03 Apr 2008 04:28:00 PST

Check out this event: FRANZISKA SOUND CREW + BASSIGRADASSI + FAYAMASSIVE

Hosted By: ubiklab When: 12 apr 2008, 22.00Where: UbikLabVia della LibertàPonzano Veneto Treviso, ItaliaDescription:ubiklab Click Here To View Event...
Posted by laboratorio sociale UBIK_LAB on Thu, 20 Mar 2008 04:53:00 PST

Check out this event: ESA aka EL PRESIDENTE + KING P + VIBRABBONA

Hosted By: ubiklab When: 05 apr 2008, 22.00Where: UbikLabVia della LibertàPonzano Veneto Treviso, Treviso|309 ItaliaDescription:ubiklab Click Here To View Event...
Posted by laboratorio sociale UBIK_LAB on Tue, 04 Mar 2008 06:23:00 PST

FUORI FERRARA DALLE NOSTRE CITTA - 15 marzo @ Conegliano, auditorium Toniolo

NON ESISTE IL DIRITTO DI NEGARE I DIRITTI FUORI FERRARA DALLE NOSTRE CITTA’ Donne in movimento Treviso rifiuta la presenza a Conegliano di Giuliano Ferrara, la becera mente che ha intrapreso ...
Posted by laboratorio sociale UBIK_LAB on Thu, 13 Mar 2008 05:37:00 PST