NATTY FRED profile picture

NATTY FRED

NATTY FRED - "Mama Africa

About Me

.. Per la musica dovrete aspettare ancora un po'....Sto lavorando alla realizzazione del mio nuovo CD
ACOUSTIC AFRO REGGAE MUSIC

Artista Senegalese - Natty Fred nasce a Dakar in Senegal nella cosiddetta terra della Teranga che in lingua senegalese significa “ospitalità”, ma che in realtà nella vita di tutti i giorni si traduce in gioia, allegria, festa. In Senegal, come in ogni altro paese africano, la gente comune esprime le proprie emozioni attraverso il canto ed il ballo con la massima naturalezza, semplicità ed entusiasmo. La musica scandisce il lento scorrere del tempo e si accompagna spesso con i suoni forti e decisi dei djembé i tipici tamburi senegalesi. In questa realtà, anche per Natty Fred, la musica non puo’ non diventare la principale espressione di vita.

Dopo gli studi al Conservatorio della Musica di Dakar, nel 1988 debutta musicalmente dapprima in Africa e poi approda in Europa dove si esibisce come voce solista nel gruppo “KISITO BAND” rivelando al pubblico il suo carattere carismatico e la sua grande abilità di intrattenitore. Con la KISITO BAND, Natty Fred condivide un’esperienza ventennale che lo porta a viaggiare dapprima in molte regioni del Senegal e dei paesi confinanti e successivamente - grazie alla collaborazione del Club Vacanze Mediterranée - arriva in Francia e poi in Italia, dove si esibisce ininterrottamente in concerti nelle piazze, negli alberghi e nei club musicali, proponendo al pubblico un vasto repertorio internazionale.

Negli anni a seguire, Natty Fred accumula una lunga esperienza di spettacoli e di animazione. Questa esperienza - unita alla formazione musicale ed alle radici africane che lasciano trasparire un carattere forte e deciso - fanno di questa artista un professionista maturo e determinato degno di un’identità musicale propria al punto che matura in lui la consapevolezza che sia giustamente arrivato il momento di proseguire il proprio percorso da solo. Nel 2007 lascia il gruppo e, avvalendosi di musicisti professionisti nuovi, quali chitarristi, percussionisti e sassofonisti internazionali comincia a suonare e a cantare un genere afro reggae particolare che sconfina nel jazz, funk e soul. Con la passione di quell’animo delicato, ma forte che l’hanno sempre contraddistinto, riesce a miscelare in maniera del tutto naturale un repertorio internazionale basato su pezzi rivisitati e rielaborati con stile proprio. Natty Fred dà voce alla propria anima cantando il mondo di chi ha sempre creduto e lottato per arrivare.

Queste qualità insieme alla grande capacità di improvvisazione gli permettono di farsi notare nel panorama musicale italiano dove viene chiamato a collaborare con altri grandi professionisti della musica italiana sperimentando con loro nuove realtà musicali. E' special guest come vocalist in "Quando l'angelo vola" di Alessandro Pitoni e in "Sud" di Michele Ascolese.

Attualmente è impegnato in un nuovo progetto musicale chiamato “MAMA AFRICA” che sta condividendo con altri tre artisti del panorama musicale internazionale Papis Diouf chitarrista senegalese, Neney Santos multipercussionista specializzato in percussioni afrobrasiliane (il suo curriculum vanta collaborazioni con Jovanotti ed Alex Britti), Assane Diallo bassista senegalese (ha suonato con Carlou D, Akon e Youssou N’Dour). La musica proposta è un genere Afro Reggae - Rhythm and Blues (R&B) che nasce dall'unione e dall'esperienza di quattro diverse espressioni artistiche. La mescolanza di ritmi afro – brasiliani che si sposano per dar vita ad una melodia assolutamente trascinante e di grande varietà riescono a calare il pubblico nelle magiche atmosfere di un mondo caraibico e grazie al carisma del cantante forniscono dal vivo uno spettacolo veramente entusiasmante e coinvolgente. Il repertorio musicale è basato su pezzi inediti del cantante Natty Fred. Dal vivo il gruppo garantisce uno spettacolo molto coinvolgente e non sarà difficile trascinare il pubblico in balli e canti che richiamano quei mondi lontani dove tutto è festa e colore.

Natty Fred in passato si è esibito - oltre che in numerose piazze e locali italiani – anche in famosi Festival che vale la pena ricordare quali il Carnevale di Viareggio, il Rototom Sunsplash (accanto a celebrità del reggae giamaicano), il Festival Latinoamericano “FIESTA” di Roma, il Festival Internazionale della Pace di Assisi, varie manifestazioni World Food Program, il Meeting Internazionale delle Migrazioni di Loreto, il Christmas Village di Roma nello splendido scenario di Castel Sant’Angelo, il Cinecittà Music Festival di Roma ed in varie trasmissioni televisive di rilievo MEDIASET e RAI tra cui “Alle Falde del Kilimangiaro” e “Domenica in TV.” .....e ne aggiungeremo altre ed altre ancora grazie a tutti voi!!!!


Contatti per Organizzazione eventi Live e Feste Private:

SUONI DAL MONDO www.myspace.com/suonidalmondo

[email protected] - [email protected]

329/3981465 - 338/3611884 - 331/6005612




Senegalese artist – After his studies at the Dakar Music Conservatory, he musically debuts at first in Africa and later in Europe, where he performs as a solo voice in the KISITO BAND, revealing to the public, not only his charismatic character but also his great talent as an entertainer.

These qualities allow him to become known in the musical scene, where he is called to work with other important artists of Italian music, thus experiencing new musical realities..

It is now some time that Natty Fred avails himself of significant musical artists, guitarists, percussionists, saxophonists, and with his personal style manages to mix, in a very natural way, a particular genre of Afro Reggae, which presents contamination of jazz, funk, soul, offering with revised arrangements an international repertoire..

At he moment he is working, with other two artists, of the international musical scene, Papis Diouf a Senegalese guitarist and Neney Santos a multi- percussionist, specialized in Afro-Brazilian percussions, on a new musical project called MAMA AFRICA. The music proposed is Afro Reggae – Rhythm and Blues, which is the result of fusion and experience of three different artistic expressions..

In the past Natty Fred has performed at the Carnevale di Viareggio, at Rototom Sunsplash, alongside celebrities of the Jamaican reggae, at the Festival Latinoamerican “Fiesta” in Rome, at the Festival Internazionale della Pace di Assisi, at the Christmas Village in Rome, held in the splendid scenery of Castel Sant’Angelo and in various popular Mediaset and Rai television transmissions, such as “Alle Falde del Kilimangiaro” and “Domenica in TV".


Artiste senegalaise – Apres les études près du Conservatoire de Dakar, il débute en Afrique, pour débarquer en Europe avec ses premierès apparition sur stage à cotè de grands artistes comme KISITO BAND (Natty Fred est la voix soliste du group depuis le 1988), Michele Ascolese et Alessandro Pitoni. Voix soliste très carismatique et grande entraineur, Natty Fred est entourè de musiciens professionels, guitaristes, percussionistes, saxhophonistes at, avec un style personnel il arrive à mèler de maniere tout à fait naturelle un genre afro-reggae contaminé par le jazz, le funk et le soul. Il propose un repertoire international, avec des arrangements revus. Natty Fred a participé avec ses performances au Carnival de Viareggio, au Rototom SunSplash à côtè des grands noms du reggae caraïbique au Festival Latino-Americain "Fiesta" de Rome, au Festival de la Paix d'Assisi, au Christmas Village de Rome dans le scenario extraordinaire du Château S. Angelo. Il est aussi apparu plusieurs fois dans des émission televisées de Mediaset et RAI, comme "Alle falde del Kilimangiaro" et "Domenica in TV".


On the Stage:


Nicolas & Charlotte...MY LIFE & LOVE!!

.

My Interests

Music:

Member Since: 5/28/2007
Band Website: myspace.com/nattyfreditaly
Band Members:
Influences:



MAMA AFRICA







Sounds Like:

Record Label: SUONI DAL MONDO
www.myspace.com/suonidalmondo
Type of Label: None