GIORNATE RESISTENTI 24->27 aprile 2008 profile picture

GIORNATE RESISTENTI 24->27 aprile 2008

About Me


Ritornano ad aprile 2008 le Giornate [R]esistenti, promosse dal Coordinamento 25 Aprile, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Partigiani (ANPI), Ubik Lab, collettivo PreOccupazione e con la partecipazione attiva dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Montebelluna.
Giornate [R]esistenti è un momento di festa e di iniziative promosse nel territorio per mantenere viva la memoria degli ideali di libertà e di liberazione che, più di 60 anni fa, animarono intere generazioni nel combattere il nazi-fascismo, la guerra e l’oppressione. Dallo spirito antifascista nacque la Costituzione italiana.
Nel difendere e nel rinnovare, oggi, quei valori, Giornate [R]esistenti 2008 vuole attraversare alcuni ambiti tematici urgenti che riguardano il nostro vivere quotidiano, i nostri territori, il mondo. Con gli occhi e il cuore di chi, ancora, si indigna di fronte alle ingiustizie e si interroga apertamente su quale futuro vogliamo costruire.
Una quattro giorni di cultura, teatro, presentazioni di libri e video, musica, esposizioni, all' insegna del divertimento e dello stare assieme ma anche con un' attenzione ai temi delle "resistenze", sia storiche con la presentazione del libro e video " L' armadio della Vergogna " con la partecipazione dell’autore Franco Giustolisi e il presidente dell’ANPI Umberto Lorenzoni , che attuali con la proiezione del video " Il Popolo delle Pignatte " che racconta la lotta dei cittadini di Vicenza contro la costruzione della base Dal Molin a Vicenza.
Le giornate vedranno l' alternarsi sul palco gruppi come gli OfflagaDiscoPax, gruppo rivelazione dell’anno, e gli Enjoint, ma ci sarà spazio, inoltre, per realtà locali affermate come i Barbapedana e i Bubamara, e per gruppi locali emergenti allo scopo di valorizzare e dare spazio alle band più giovani.
Villa Pisani, sede della kermesse, sarà, quindi, uno spazio temporaneamente “con liberato” dalle logiche tradizionali di produzione e profitto, in cui mostre fotografiche, rappresentazioni teatrali e spazi informativi contorneranno l’attività complessiva e gli eventi maggiori. Inoltre, saranno presenti la libreria ReadRiot e la caffetteria Zapatista gestita dall' Associazione Ya-basta e, novità dell' anno, la pizzeria "Rebel Pizza" aperta fino a tarda notte.
Avvicinandosi alle Giornate [R]esistenti, il 16 aprile presso l' auditorium della biblioteca di Montebelluna alle ore 21.00 si terrà il dibattito: " Migranti, Cittadini!! " con: Sergio Zulian - Associazione Difesa Lavoratori Sandro Chignola - docente alla facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Padova Don Canuto Toso - Caritas Migrantes La provincia di Treviso, con l’8% di popolazione immigrata, è la seconda in Italia. Migliaia di migranti, provenienti dall’est, dai Balcani, dall’Asia, dai paesi mediterranei, dall’America latina. Tutti rivolti verso un ‘nord’ dove l’unica integrazione possibile sembra sia quella del ‘lavora-consuma-crepa’, dove c’e’ spazio per il lavoro ma non per i diritti.

My Interests

I'd like to meet:


My Blog

The item has been deleted


Posted by on