NON TOLLERIAMO GLI INTOLLERANTI!!
Giovedì 5 giugno ore 21.00
Officiana Sociale San Precario - via Gradenigo 8, quartiere Portello
Assemblea cittadina
Non ci interessa la religione, qualsiasi essa sia rimane un fatto privato, intimo, che poco ha a che vedere con la vita pubblica di una città . Ma il vergognoso spettacolo a cui abbiamo dovuto assistere intorno al tema della Moschea non può lasciare indifferenti. Mentre si parla della pericolosità di questa o quella religione, di questo o quel luogo di culto, si dimenticano volutamente i diritti ed i costanti attacchi a cui sono sottoposti.
Dietro a questa retorica, un po' bieca ed un po' ipocrita, si nasconde la volontà di legittimare l'aggressione e la prepotenza contro tutto ciò che è considerato diverso.
Questo è razzismo. Un nuovo razzismo che parla il linguaggio delle fobie securitarie e dei pregiudizi, insieme a quello dello sfruttamento e delle leggi discriminatorie.
La Lega Nord ne è il principale attore: impegnata nei quartieri ad alimentare l'odio ed il ripiegamento identitario localista, ricopre poi le cariche più alte del governo centrale da dove sta approvando leggi e provvedimenti che hanno sollevato un coro internazionale di indignazione.
Il reato di immigrazione clandestina, le persecuzioni contro le popolazioni Rom e Sinte, la proliferazione dei centri di detenzione (cpt): il prezzo di un modello di sviluppo senza speranze vogliono farlo pagare ai migranti.
Sabato 7 giugno il partito della Lega Nord ha annunciato il Moschea day. Contro questo odio e questa ipocrisia è necessario reagire, dire basta. E' un appello a mobilitarsi che rivolgiamo a tutti, perché i territori che abitiamo non possono più essere il palcoscenico di queste aberranti iniziative.
Perché i razzisti non possano continuare a seminare odio ed intolleranza.
Giovedì 5 giugno ore 21.00
Officiana Sociale San Precario - via Gradenigo 8, quartiere Portello
Assemblea cittadina
Sabato 7 giugno ore 11.00
Piazzale Pontecorvo
Critical Mass
C.S.O. Pedro, Collettivo per l'autoformazione - Padova, Global Students