About Me
VINCE VALLICELLI PROJECT“Côm’ Un Cân Sôta La Lôna†HKM / EGEAVince Vallicelli, musicista forlivese eclettico e carismatico ha iniziato la sua carriera segnando la sua prima tappa importante a Londra insieme agli UNO (ex Osanna). Ha collaborato a fianco di artisti famosi della musica d’autore italiana come Eugenio Finardi, Pierangelo Bertoli, Gianna Nannini, ha suonato con i maestri del Blues: Luther Allison , Sugar Blue, Lovie Lee (pianista di Muddy Waters), Carey Bell (armonicista di Muddy Waters), Sax Gordon Beadle, Chris Cain, si è esibito in numerosissimi concerti e ha realizzato diversi CD con Andy J. Forest, Billy Gregory, James Thompson, Cheryl Porter.
Da oltre un anno lavora ad un nuovo progetto del tutto originale, cantato in dialetto forlivese, che lo vede protagonista sia nella composizione che nell’interpretazione.
Una speciale intesa con Claudio Molinari, che ha scritto i testi, ha dato origine al CD dal titolo “Com’un cân sôta la lôna†(Come un cane sotto la luna), che contiene anche due brani rivisitati del cantautore forlivese Alberto Solfrini (purtroppo recentemente scomparso) ed è stato interamente registrato a Villafranca (FC) nello studio di Franco Naddei.
E’ un CD ricco di risvolti musicali, che sconfina in atmosfere e ritmi diversi, dal funky parlato come un rap metropolitano agli arpeggi acustici, le percussioni e i vocalizzi che danno un colore etnico, con un’accurata ricerca delle sonorità in un contesto di World Music. Non mancano le chitarre, il banjo, il mandolino e una festosa fisarmonica a ritmo di Zydeco che riconducono in Louisiana .
“Côm’ un cân sôta la lônaâ€, un semplice ma efficace esempio di come la musica non abbia confini; di come si possa continuare ad esplorare attraverso nuovi sentieri musicali, dell’alchimia che si crea tra melodia, suoni, arrangiamenti e un dialetto che si configura in lingua ed assume un carattere internazionale.
In questo progetto Vince è accompagnato da musicisti che hanno dato il loro prezioso contributo grazie alle esperienze maturate in diversi territori musicali, dal Blues al Jazz, dalla musica contemporanea a quella etnico-popolare, come il fedelissimo Pippo Guarnera, che è considerato uno dei migliori esponenti italiani dell’ organo Hammond e ha calcato le scene dei più importanti festival Blues italiani e stranieri, e in questo progetto suona anche il pianoforte elettrico. Elisa Ridolfi, cantante che ama ricercare nelle radici della musica popolare, prediligendo il “fado†(musica popolare portoghese). Leon Price, che alterna il contrabbasso al basso elettrico con padronanza e sensibilità . Michele Barbagli e Mirco Monduzzi giovani e promettenti chitarristi, Bubi Staffa, percussionista ricercatore di sonorità particolari, Davide Sonetti fisarmonicista bresciano, dotato di una tecnica raffinata, e Andrea Costa al violino membro del gruppo musicale Quintorigo.