Elisa Ridolfi profile picture

Elisa Ridolfi

Di tempi soli e stelle

About Me

Sono una giovane donna che ha la fortuna di poter vivere di e nella musica. Io canto. Al mio attivo ho 3 cd prodotti dalla Target music (Angelo Carrara), dove propongo assieme al mio gruppo una sana divulgazione del Fado (musica popolare portoghese); il gruppo si chiama "Accademia do Fado" e si è formato nel 2000. Con me fanno parte del gruppo Marco Poeta che è anche il direttore artistico del progetto e suonatore della chitarra portoghese, Paolo Galassi alla chitarra classica e Matteo Moretti al basso acustico. Con questa formazione ho vissuto esperienze incredibili, collaborando con grandi personaggi sia dal punto di vista artistico che umano, ne riporto alcuni: Eugenio Finardi, Francesco di Giacomo (voce del Banco del Mutuo Soccorso), Lucio Dalla, Peppe Servillo e Fausto Mesolella (Avion Travel), Fausto Cigliano, Enzo Gragnaniello, Ana Moura (fadista portoghese), Argentina Santos (massima interprete di fado menor), Jorge Fernando (cantautore lisboeta e chitarrista di Amalia Rodrigues), Ana Sofia Varela (fadista portoghese), Raquel Tavares (fadista portoghese), Riccardo Ribeiro (fadista portoghese), Pedro Lisboa (fadista portoghese), Tina Santos (fadista portoghese), Franca Masu..e tanti altri.. Oltre al fortunato progetto del Fado sto lavorando da un pò assieme a Matteo Moretti (bassista e grande amico), nel fare miei brani in Italiano che vivono tra l'acustico, l'elettrico e l'elettronico, progetto molto personale del quale siamo sempre più soddisfatti.. Grazie per la gentile attenzione..a presto El www.myspaceeditor.it

My Interests

Music:

Member Since: 5/7/2007
Band Members:
Influences: Il mio è stato un viaggio partito e ancora vivo dentro la musica etnico-popolare, dalla quale prendo e amo l'alterazione d'animo che crea..la sua visceralità che vive nell'etere..quasi un paradosso, una compensazione difficile da trovare altrove..nella mia quotidianità trovo l'amore e la ragione per le musiche che vivono di macchine e computer unite alla corda che vibra.. se devo fare un sunto..la mia influenza è un virus intestinale (per quanto riguarda le viscere) unito a mal di testa e leggera febbre..spero non mi passi mai!
Sounds Like: Approfitto di questo bel paragrafo per esprimere un concetto artistico che reputo serio. Bello appartenere ad un movimento e quindi ritrovarsi in un mondo che senti affine e che ti nutre di stimoli. In fondo nell'arte di tutti i tempi, pensiamo ai vari movimenti pittorici, questo è stato il motore per grandi autori; meno bello anzi trovo abbastanza poco interessante il senso dell'essere simil copia di qualcuno che è se stesso..a volte in questo meccanismo di omologazione si hanno più garanzie (a livello commerciale..ovviamente!) e si dà al pubblico quella sicurezza del già conosciuto che utilizzavano gli stessi tragediografi greci..ma la propria peculiarità e l'espressione della sensibilità musicale personale è quello che amo!
Record Label: unsigned
Type of Label: None