How I made my profile:
I used Dave & Jay’s amazing myspace profile editor .
Le seguenti foto sono state scattate dall’amico e musicista Alberto Mariotti (in arte Alberto General) durante una sessione di registrazione presso lo studio "IL DISCOVOLANTE".
Barbara Piperno nasce il 14-01-1980 a Fano (Pesaro).
Si avvicina alla musica a 5 anni suonando il flauto dolce. Il suo caro professore di musica Raffaele Bersani insiste da subito perché frequenti il Conservatorio. I suoi nonni, sempre al suo fianco, accettano il consiglio e la iscrivono a 10 anni al Conservatorio G.Rossini di Pesaro presso il quale si diploma in flauto traverso a 16 anni sotto il professor Fiorenzo di Tommaso.
Inizia la sua carriera musicale con la classica: a 12 anni vince il suo primo concorso come solista e a 15 anni entra a far parte, come membro fondatore, di un gruppo di 10 flauti, il Cherubino Flute Ensemble, con cui ha all’attivo alcuni cd, diverse vittorie in concorsi nazionali, un tour in Germania e svariate esibizioni in giro per l’Italia.
Barbara approda successivamente al pop-folk della Scozia con il gruppo italiano Lazy Jane con cui incide un cd partecipando anche agli arrangiamenti e come corista. Nonostante il gruppo incontri subito un vasto favore di pubblico, purtroppo si scioglie. Ma Barbara non si ferma e nel 2002 approda alla bossanova, a cui si appassiona con il quartetto Arco-Iris, all’interno del quale si afferma definitivamente anche il suo ruolo di cantante e con cui continua ad esibirsi in svariati locali e feste nelle Marche e in Romagna.
Nell’Estate del 2005 nasce il duo con il chitarrista acustico e autore Andrea Mele (vengono spesso chiamati Margot e Lupin, per l’arrangiamento della canzone di Lupin che amano eseguire durante tutti i loro concerti), con cui si muove in giro per l’Italia fra locali, ville, castelli, ristoranti, svariate manifestazioni, per le strade o nelle piazze esibendosi anche come Buskers.
Il duo nasce dal desiderio di entrambi i musicisti di abbracciare finalmente un repertorio molto personale, fatto di brani famosi e qualche inedito dello stesso Andrea Mele (www.andreamele.net e www.myspace.com/andreamele). Un repertorio che non sia monotematico, che non si soffermi su di un unico genere musicale, ma libero di mescolare temi, suoni e poesie provenienti da culture diverse, proprie del bacino del Mediterraneo e non solo. Da questo viaggio musicale multicolore emergono chiaramente le radici culturali di entrambi, con pezzi italiani di grande raffinatezza, riarrangiati a volte con libertà , per voce, flauto e chitarra acustica.
Dal 2005 Barbara fa anche parte dell’ambizioso progetto puo’ orchestra, una grande orchestra in continua evoluzione che ora è anche un’associazione (www.puorchestra.com e www.myspace.com/puoorchestra).
Il 2005 è un anno decisamente importante, perchè oltre alle nuove collaborazioni musicali e all’ultimo saluto a sua nonna (la roccia a cui si è aggrappata per anni...), Barbara decide di lasciarsi andare ad una grande passione che pulsa nel cuore da tempo: lo studio della lingua cinese. Si iscrive pertanto alla facoltà di Lingue e Civiltà Orientali di Pesaro, che frequenta tuttora con grande entusiasmo. Parallelamente all’attività concertistica, Barbara si avvicina al mondo della didattica e collabora saltuariamente con alcuni studi di registrazione.