egidio la gioia profile picture

egidio la gioia

Performer Composer

About Me

Template gratis su myspaceeditor.it
EGIDIO LA GIOIA in Theatre - (Planet Musical):
JUDAS (Jesus Christ Superstar)...........................1994/1999
CHE (Evita)........................................1996/1999
The WHO'S TOMMY (Tommy)......................1999
JESUS (JCS)..........................................2000
JUDAS (JCS)...........................2003/2006
ROBIN (Bee Gees - Saturday Night Fever)...........2007/2008



EGIDIO LA GIOIA nasce a Messina (Sicilia) dove muove i suoi primi passi nel mondo della Musica, coltivando lo studio della batteria senza però trascurare strumenti più classici come la Chitarra ed il Violino.
Polistrumentista, comincia presto a comporre brani, così in occasione delle registrazioni dei suoi Demo, frequenta lo studio di registrazione "Analogy" di Angelo Pepe. Pippo Adorno e Bartolo La Gioia, i fonici che vi lavorano, lo invitano a continuare in qualità di assistente. Inizia così a fare i primi turni di batteria, chitarra e cori. Pochi anni dopo inizia a lavorare come Sound Engineer e a fare i primi arrangiamenti. Collabora con un suo carissimo amico, Salvatore Trimarchi (Cantautore Messinese), come musicista, vocalist e arrangiando qualche suo brano. Collabora anche con un altro caro amico, Nino Frassica, sia in Studio, sia Live. Sempre in quegli anni suona il violino con Antonio Calogero nel suo gruppo di musica Rinascimentale e Folk Inglese. Produce parecchie formazioni Rock locali ma non trascura le sue musiche che continua a scrivere e a registrare. Continua a collaborare con vari gruppi: Erezione Libera (3° classif. a Rock Targato Italia), Carabo (Giancarlo Parisi). Suona la batteria e collabora con i Kunsertu con i quali partecipa a delle manifestazioni internazionali: "Eurokennes", "Primetime de Bourges", "Arezzo Wave", "Cremona Rock", etc; esperienza molto importante che gli fa incontrare il cantante palestinese Faisal Taher con cui spesso duetta in fraseggi "Siculo/Arabi" di grande intensità. Arricchisce quindi la sua tecnica vocale.
Da sempre ha ricercato nel canto nuove vie, pur "spersonalizzandosi", per riprodurre vocalizzi, suoni immaginari ed effetti sonori non comuni. "Demetrio Stratos" (Area) lo ha ispirato nella sua ricerca. Usa la “Voce come strumento”. Così nei ritagli di tempo, quando lo Studio di registrazione non ha dei clienti si cimenta con la Sperimentazione Vocale. Ecco che avvicina due Revox come Robert Fripp e sviluppa dei disegni vocali tali, da farli divenire vere e proprie composizioni (la "Campionatura" che faceva da sottofondo alla "Crucifixion" nell’allestimento italiano del Jesus Christ Superstar del 1994 è stata realizzata da lui).
Si avvicina al Teatro quando le varie compagnie teatrali locali gli commissionano alcuni lavori di sonorizzazione e di tagli/montaggio musiche; comincia quindi a frequentare dei laboratori teatrali. Molto importante è stata la conoscenza dell’Insegnante, Regista, Paolo Barberi di Rometta Marea (ME). Frequenta il suo gruppo di lavoro che si appresta alla realizzazione del Malato Immaginario e di Uno Sguardo Dal Ponte. Trova così utile la sua ricerca sulla “Voce” potendo utilizzare toni e colori vari che riescono ad arricchire un recitato altrimenti spento e poco dinamico.
Nel 1994 viene chiamato da "Dino Scuderi" per interpretare Judas in "Jesus Christ Superstar". La direzione orchestrale del Maestro, la Regia di Massimo Romeo Piparo, l’energia di tanti amici, professionisti e non, fanno si che lo spettacolo diventi l’evento teatrale dell’anno. Dal Teatro in Fiera di Messina, si arriva al Teatro Greco di Taormina, poi lo Smeraldo di Milano, il Colosseo di Torino, il Politeama di Genova, il Vittorio Emanuele di Messina, il Verdi di Firenze ed il Sistina di Roma… Tanti altri teatri ancora. Nel 1995/96 comincia ad occuparsi, nell’allora Teatro della Munizione, della supervisione artistica del JCS e dei nuovi spettacoli. La Compagnia mette in scena "Evita". Egidio interpreta il Che insieme ad Olivia Cinquemani (Evita), Aldo Parisi (Peron), Andrea Giovannini (Magaldi); regia Massimo Romeo Piparo. Stessi Teatri, uguale successo.
Produce quindi un cd per conto della Planet Musical "Highlights from Jesus Christ Superstar e Evita". Hanno partecipato alla realizzazione i Maestri Nicola Panebianco e Antonio Sarà, oltre a tutto il Cast dei due spettacoli. Registrato al Doctor Sound's (Messina) di Mario Ansaldo.
Nel 1999 la Planet Musical propone "The Who's Tommy", degli Who. Egidio (Tommy), ha la grande occasione di lavorare insieme a sua figlia Alessandra La Gioia (Tommy 4 anni); fantastica esperienza, soprattutto per la ragazza che adesso scrive e canta le proprie canzoni. Nel Cast, inoltre, Federico Farina (Tommy 8 anni), che ha formato i Livello 0, Olivia Cinquemani, Michele Carfora, Andrea Giovannini e Aldo Parisi. La regia è di Massimo Romeo Piparo. Altro spettacolo fantastico ed esaltante con grande successo di critica e di pubblico. Dopo la faticosa Tournèe di Tommy, si riprende da Evita e JCS per altri tre mesi, alternando i due spettacoli di città in città.
Egidio ha potuto cimentarsi con i ruoli, forse più difficili oltre che importanti, del Musical, grazie all'intuito ed alla stima che Scuderi ha avuto quando lo ha chiamato nel primo allestimento di "Jesus Christ Superstar", affidandogli il ruolo di Judas e grazie anche alla fiducia che Piparo gli ha concesso (oltre ai tanti insegnamenti di "Teatro"), affidandogli ruoli come il Che, Tommy e Jesus. Le Partiture, così diverse, adatte a vocalità importanti, i Caratteri dei personaggi, sicuramente molto intensi e distanti tra loro, gli hanno permesso di arricchirsi e perfezionarsi nella difficile arte del Musical.
"Grazie Dino... Grazie Massimo...".
Nel 2000, in occasione del Giubileo, la Planet Musical riallestisce il "Jesus Christ Superstar". Cast d’eccezione. "CARL ANDERSON (Judas)", AMII STEWART (Mary Magdalene), Luca Velletri (Pilate), direzione musicale Riccardo Biseo/Nicola Panebianco. Jesus viene affidato a Egidio e Paride Acacia (il Jesus storico della Compagnia). Condividono così la Tournée. L’incontro con Carl Anderson è un momento importante, per la crescita artistica, ma soprattutto per la grande Amicizia che nasce.
"… I MISS YOU CARL…"
Finito il JCS Egidio Riprende a scrivere ed ad occuparsi delle proprie musiche. Nel 2001/2002 partecipa come cantante ospite a diverse puntate della trasmissione di Paolo Limiti "Ci Vediamo su Rai Uno". Nel 2002/2003 compone e produce la Sigla della trasmissione giornaliera di "Gianfranco Funari" (Funari Forever) in onda ogni sera nel circuito nazionale di Odeon e partecipa come cantante ospite a tutte le puntate. Nel frattempo Nello Mastroeni, ex Kunsertu, lo chiama per partecipare al suo progetto “Nemas Project”, insieme ai fratelli ivoriani Bryan Musa Augustin e Bixas Liberatuer Augustin. Preparano un cd con quattro brani, due dei quali cantati da Egidio. Sono le riedizioni di "Dumà", prodotta da Egidio al DIY Studio, e della fantastica "Mokarta", arrangiata da Maurizio Campo. Le canzoni, in “Lingua” siciliana, lanciarono i Kunsertu negli anni '80 verso un successo internazionale nel mondo della World Music.
Nel 2003, viene richiamato dalla Planet Musical per interpretare Judas nel JCS fino al 2006.
“Canto, Canto recitato, Interpretazione, Recitazione, Consapevolezza del Movimento, Gestione del Corpo e dello Spazio in Palcoscenico”. Questo è il suo Laboratorio, richiesto da varie Scuole e gruppi.
Nel 2006/2007 cura la supervisione artistica della "Compagnia dell’Olmo" di Grignasco (NO) La Compagnia ha già messo in scena JCS e Francesco Giullare di Dio (Musical scritto da Dario Beltrame, Regista e interprete). Egidio cura le riedizioni.
Nel 2007 comincia ad insegnare Canto e Tecnica del Musical presso la Scuola di Danza Classica "PRIMABALLERINA" di Rossana Seghezzi, a Castelletto Ticino (NO), della quale è anche direttore artistico dal 2002. Con la Scuola mette in scena i balletti "Cenerentola" e lo "Schiaccianoci", lo spettacolo "Musical che Passione...", oltre a vari Recitals di Danza e Musica.
Cura la supervisione artistica della Compagnia “Musical Box” di Borgomanero (NO) della quale fanno parte alcuni suoi allievi. Attualmente hanno in scena lo spettacolo “Sere d’Estate” tratto da "Grease" ed in cantiere, "La Piccola Bottega degli Orrori".
2007/2008, la Planet Musical lo chiama per interpretare Robin (Bee Gees) nella ripresa della "Febbre del Sabato Sera", insieme a Simone Di Pasquale e Hoara Borselli, Stefano Masciarelli, Samanta Togni, Enzo Minieri e gli altri B.G. Paride Acacia e Ciccio Regina (già Jesus e Caiaphas nel JCS).
E' quasi pronto "THE MUSIC OF..." un cd raccolta di brani tratti da Jesus Christ Superstar, Evita, Tommy, The Phantom... Joseph and the amazing.... Registrato al DIY Studio con la collaborazione di Antonio Sarà alle Tastiere. Ospiti: Tiziana Rivale, Olivia Cinquemani, Alessandra La Gioia, Simona Rodano, Claudio Napolitano, Aurora Raco e la partecipazione del coro di Strambino, diretto dal caro amico il Maestro Danilo Vaira.
Presto sarà disponibile sul web.

My Interests

Music:

Member Since: 1/4/2008
Band Website: egidiolagioia.it
Band Members:
"JESUS CHRIST SUPERSTAR"




"EVITA"




"TOMMY"




Santina Ferro
la nostra cara
"Sarta - Costumista"



Record Label: D.I.Y. Studio
Type of Label: None