Antonio Sarà profile picture

Antonio Sarà

About Me

Antonio Sarà

Pianista - Arrangiatore - Compositore
- Tastierista – arrangiatore del gruppo PANTAGRUEL (1990-1992)
- Collaborazioni con: Giovanni Ruggero, Dino Morabito, Mario Ansaldo.
- Pianista, tastierista di OLIVIA (1996)
- tastierista arrangiatore (con produzione di brani inediti) del gruppo AMANITA (1996-1997)
– Collaborazione col Gruppo “Taberna Mylaensis” (1998)
- Tastierista nell’orchestra sinfonica “A. Scarlatti” (1999)
- Tastierista del gruppo etnico ZONGAJE con Giacomo Farina e Nello Mastroeni (1999)
- Tastierista della cover band LIGADUE (2005)
- Collabora come tastierista con la band "Eddie & the hot rocks" (2008)
Dal 2000 collabora come Tastierista con la Blues Band di Mark Hanna
Sempre con Mark Hanna si occupa di sonorizzazione di documentari e programmi televisivi.

Il Musical

Dal 1997 inizia l'esperienza del teatro, diventando pianista-tastierista della Compagnia “Teatro della Munizione” - “Planet Musical”, con la direzione d'orchestra del Maestro Nicola Panebianco, la supervisione musicale di Egidio La Gioia e la Regia di Massimo Romeo Piparo. Con questa parteciperà agli spettacoli (in esclusiva per l'Italia): Evita (1997-1998) di Tim Rice ed Andrew Lloyd Webber, con Olivia Cinquemani (Evita), Egidio La Gioia (Il Che); Jesus Christ Superstar (1997-1998), sempre della coppia Rice – Webber con Paride Acacia (Jesus) Olivia Cinquemani (Maddalena) ed Egidio La Gioia (Judas); parteciperà con Nicola Panebianco ed Egidio La Gioia alla produzione in studio del disco contenente gli Highlights dei due spettacoli; Tommy (1997-1998) degli Who, con Egidio La Gioia (Tommy), Olivia Cinquemani (Mrs. Walker), Andrea Giovannini (Cpt. Walker), Aldo Parisi (Uncle Ernie), Michele Carfora (Cousin Kevin). Nel 1999-2000 è pianista-tastierista nel riallestimento per il Giubileo del Musical Jesus Christ Superstar, con la direzione d'orchestra di Nicola Panebianco e la supervisione musicale del Maestro Riccardo Biseo che vede come interpreti: Carl Anderson nel ruolo di Judas, già interpretato nel celebre film di Norman Jewison, Amii Stewart nel ruolo di Maria Maddalena ed Egidio La Gioia nel ruolo di Jesus. Alla fine del 2000, sarà pianista/tastierista del Musical prodotto dalla “Venta Club Events” Beatrice e Isidoro, per la regia di Franco Miseria e Maurizio Colombi. Le musiche sono del maestro Giancarlo Porro e i testi di Maurizio Colombi, interpretato da Annalisa Minetti, Michele Carfora, Gianfranco D’Angelo, Ugo Conti, Francesca Taverni, Dal 2003 al 2005 è il tastierista del Musical “Fame - Saranno Famosi” prodotto da “L’Artistica” di Lorenzo Vitali, per la Regia di Luigi Perego e Gigi Saccomandi, direttore artistico Marco Daverio, supervisore musicale il maestro Emenuele Friello e direttore dell'orchestra dal vivo, il maestro Maurizio Campo; gli interpreti: Danilo Brugia, Stefania Fratepietro, Andrea Casta. Nell’allestimento del 2004-2005 è anche direttore dell’orchestra dal vivo.


Vittorio Nocenzi e la Roma Electric Orchestra

Nel 2006 l’incontro con Vittorio Nocenzi, compositore e tastierista del Banco del Mutuo Soccorso. Con VIttorio Nocenzi nell’ambito del progetto MusicOrienta, curerà (insieme anche al M° Claudio Micheli), la rivisitazione della “Messa da Requiem” di W.A. Mozart e del “Tubular bells” di M. Oldfield. che verrà eseguito, nel novembre 2006 e nel gennaio 2008 al Teatro Tognazzi di Velletri, dalla ROMA ELECTRIC ORCHESTRA (orchestra giovanile composta da 50 ragazzi della Provincia di Roma di età tra I 16 e I 23 anni).
Sarà il tutor dei tastieristi dell’orchestra, assistente musicale e responsabile degli allestimenti in teatro.
Ancora oggi prosegue la stretta collaborazione con Vittorio Nocenzi e non solo in ambito strettamente musicale: infatti cura la realizzazione di prodotti multimediali e la loro distribuzioni nell’ambito della ricerca e dell’applicazione di nuove metodologie didattiche incentrate sull’uso del multimediale. Partecipa alla realizzazione dei progetti RomarockRomapop (sezione multimediale), Arcipelago Multimediale, e format@zione.


..

My Interests

Music:

Member Since: 3/22/2008
Influences: Biografia e influenze
Sono nato a Milazzo il 13 gennaio del 1971.
Inizio gli studi a nove anni (senza più smettere), anche se conseguirò solo il diploma in teoria e solfeggio, la maturità classica e supererò al primo tentativo l'esame per la patente, che tanto servirà per andare a farei i concerti. I miei maestri e i miei studi non sono stati solo quelli “canonici”, ma tanto della mia crescita musicale la devo al contatto importante e a volte fortunoso con personaggi significativi del panorama nazionale ed internazionale, che hanno segnato il mio modo di interpretare, di arrangiare, di comporre. Devo quindi fare un elenco di persone, maestri ufficiali o grandi amici musicisti, che hanno lasciato un segno: Salvatore Crisafulli (mio zio, docente di fisarmonica al conservatorio Corelli di Messina), Pippo Cattafi (docente di Teoria e solfeggio al conservatorio Cilea di Vibo Valentia), Giovanni Renzo (compositore che mi ha iniziato al jazz facendomelo amare), Tom Kirkpatrick, Lina Calafato (la tecnica pianistica francese), Sergio Bertolami (armonia e composizione), Riccardo Biseo (compositore, pianista, direttore d'orchestra e jazzista formidabile), Egidio La Gioia (la voce come strumento totale), Carl Anderson (il mito - il suo motto: Love, Lights and Music), Maurizio Campo (il musical... e non solo), Salvatore Mufale (ciò che so sulle tastiere lo devo a lui), Giancarlo Porro, Emilio Soana, Vittorio Nocenzi (il rock progressive: non sappia la mano destra ciò che fa la sinistra), Claudio Micheli (direttore d'orchestra: come scrivere una partitura chiara per più di 50 elementi), Carlo Micheli (Sassofonista impareggiabile), Mark Hanna (come suonare il blues da paura senza mai provare).
Tutte le centinaia di dischi comprati prima dell'avvento del peer to peer: beatles, police, genesis, Miles Davis, Art Tatum, Michel Petrucciani, Michel Camilo, Stevie Wonder, Chick Corea, Elio e le storie tese, John Williams, Ennio Morricone, Bach, Chopin, Mozart, Keith Jarret, Gershwin, Rachmaninov e molti , molti altri......

..

..
Type of Label: Major

My Blog

The item has been deleted


Posted by on