Dino Scuderi profile picture

Dino Scuderi

Pianist & Composer

About Me


Create your own custom MySpace Layouts
DINO SCUDERI Composer – Pianist – Keyboarder- Conductor- Arranger- Born in Messina, Sicily, began his career as a classical pianist and keyboarder. He broadened his musical interest to include rock music expanding his rhythmical expression. Working as pianist, composer and arranger in various rock-bands, he achieved notoriety capturing public and critical acclaim, in particular with the rock-bands " Kunsertu" and "Denovo”. He collaborated as arranger with Dario Fo, the Nobel Prise Winner, in “Il Diavolo con le Zinne”, a show with Franca Rame and Giorgio Albertazzi. He wrote also music for various theatre productions in the following shows: Shake speare's “La dodicesima notte”, “Brutus”, "Giulio Cesare". D'Annunzio's “La figlia di Iorio”, "Musical in concert" ( director). Moliere's “Il Siciliano”. Aristofane's “Il governo delle donne”. E. De Filippo “Eduardo al Kursaal”. Pirandello's "Ma non è una cosa seria". Strindberg's " Danca Macabra". Eschilo's "Medea". "Goldoni e le sue 16 commedie nuove". "Le Borsaline",. Feydeau's " La palla al piede". Labiche's " Il caso rue de Lourcine". M. Tutino's " Il gatto con gli stivali". P. Panella's " Eventi pop" (solo piano), "Frate asino"( piano and keyboards), " Elettra". He was in charge of the arranging and conducting of the italian version of “Jesus Christ Superstar” originally written and composed by Tim Rice and Adrew Lloyd Webber. Dino composed the music and lyrics for the musical "Salvatore Giuliano, the bandit" world premiere " Taormina arte 2001"- Taormina Teatro Antico. Currently, Dino is touring around the world with the Ballet Show “Odissea” produced by the "Cairo Opera House ", of which is the composer of the music for Odissea.
DINO SCUDERI

Pianista - Tastierista – Compositore –Arrangiatore- Direttore d’orchestra.
Consegue il diploma in pianoforte presso il Conservatorio “F. Cilea” di Reggio Calabria, diplomandosi a pieni voti. L’interesse verso sonorità e ritmi moderni lo porta ad approfondire i propri studi anche verso espressioni musicali differenti e moderne. Durante gli studi pianistici, si apre dunque ad esperienze musicali diverse facendo parte di vari gruppi musicali in qualità di pianista - tastierista o arrangiatore - autore, alcuni dei quali si porranno con successo all’attenzione del pubblico e della critica nazionale come i "Kunsetu" e i " Denovo". Ha lavorato come session-man in vari studi di registrazione. Da alcuni anni si è accostato al mondo del teatro, talvolta ricoprendo ruoli di primo piano in qualità di direttore d’orchestra e di autore.
TEATRO - TELEVISIONE - CINEMA:
JESUS CHRIST SUPERSTAR (1993) di Webber - Rice
Nel Dicembre del 1993 crea la Compagnia di “Jesus Christ Superstar”, (Rock Opera di A.L.Webber e T.Rice) della cui messa in scena in Italia ne è l’ideatore e direttore artistico per l’allestimento. Egli inoltre firma l’arrangiamento vocale, strumentale e la direzione d’orchestra del musical. E’ stato rappresentato con indiscusso successo di critica e pubblico dall’Aprile del’94, vantando quasi 200 repliche in Italia. In scena al Teatro Antico di Taormina ( Taormina Arte Luglio’94), al Teatro Greco di Tindari (Sett.’94), al Teatro Smeraldo di Milano (Marzo’95), al Teatro Verdi di Firenze (Maggio’95), al Teatro Sistina di Roma (Giungno’95), registrando frequenti “sold-out” al botteghino. L’anno successivo, (stagione’95-’96) lo spettacolo compirà una lunga tournèe che lo porterà nei maggiori teatri italiani, sempre accolto con grande calore dal pubblico.
MUSICAL IN CONCERTO ( 1995) Autori vari.
Serata dedicata ai più celebri brani di famosi musicals. Dirige orchestra e coro e arrangia le canzoni tratte dai seguenti musical: Rocky Horror Show, Hair, The Phantom of the Opera, Jesus Christ Superstar, Tommy, Cats.
BRUTUS (1996/1997) adattamento da Giulio Cesare di W. Shakespeare
Compone le musiche per lo spettacolo. Produzione Teatro Vittorio Emanuele di Messina. Regia di NINNI BRUSCHETTA.
LA FIGLIA DI IORIO (1997) di G. D’Annunzio
Compone e dirige le musiche per la tragedia di G.D’Annunzio, nella versione siciliana riadattata da A. Borgese su commissione dello stesso autore interpretato da FIORETTA MARI. Prodotto da Taormina Arte, direttore artistico per la prosa Giorgio Albertazzi, lo spettacolo è andato in scena al Teatro Antico di Taormina nel Luglio’97
IL DIAVOLO CON LE ZINNE (1997) di Dario Fo
Nell’Agosto del’97, viene chiamato da DARIO FO (Premio Nobel’97 per la letteratura), per realizzare gli arrangiamenti delle proprie musiche per lo spettacolo interpretato da FRANCA RAME e GIORGIO ALBERTAZZI, con la regia dello stesso Dario Fo. Tournèe in Itala stagione’97-’98.
MA NON E’ UNA COSA SERIA (1998) di L. Pirandello
Compone le musiche per lo spettacolo. Regia WALTER MANFRE’. Con PINO MICOL e GUIA JELO.
IL SICILIANO (1998) di Moliere
Compone le musiche per lo spettacolo. Regia di GIAMPIERO CICCIO’. Tournèe estate 1998.
GIULIO CESARE (1998-1999) di W. Shakespeare
Compone e dirige le musiche per lo spettacolo. Produzione “ Teatro Vittorio Emanuele”. Regia di NINNI BRUSCCHETTA. Con RENATO CARPENTIERI. Lo spettacolo debutterà a Marzo al Teatro Vittorio Emanuele di Messina, e successivamente andrà in scena al Teatro Quirino di Roma. Tournèe italiana stagione 1999
IL GOVERNO DELLE DONNE (1999) di Aristofane
Compone e dirige le musiche per lo spettacolo. Commedia musicale con PAOLA QUATTRINI e STEFANO MASCIARELLI. Regia di M. MARCHETTI. Produzione “Olmo Teatri Associati”. Tournèe nazionale.
X-Y FECONDAZIONE NATURALE (1999-2000)
Compone le canzoni per lo spettacolo. Con STEFANO MASCIARELLI. Tournèe nazionale. Lo spettacolo è stato inoltre trasmesso da STREAM nell’Agosto 2000.
LA DODICESIMA NOTTE (2000-2001)di W. Shakespeare
Compone le musiche e le canzoni per lo spettacolo. Con MARIO SCACCIA. Regia di LUCA SIMONELLI. Teatro Moliere – Roma.
SALVATORE GIULIANO il musical ( 2001) di D. Scuderi
E’ autore del libretto, delle musiche, dei testi, degli arrangiamenti e direttore d’orchestra del Musical inspirato alla vita del celebre bandito che ha inaugurato la nuova stagione di prosa di “TaoArte 2001” (direzione artistica Giorgio Albertazzi) in collaborazione con l’ Ente Teatro Vittorio Emanuele di Messina.
Interpretato da GIAMPERO INGRASSIA e TOSCA .
Orchestra Teatro Vittorio Emanuele di Messina.
Regia di ARMANDO PUGLIESE.
EDUARDO AL KURSAAL (2001-2002-2003) di E. De Filippo
Compone e dirige le musiche e le canzoni per lo spettacolo. Con SILVIO ORLANDO e ROCCO PAPALEO. Regia di ARMANDO PUGLIESE. Tournèe nazionale.
DANZA MACABRA (2002) di A. Strindberg
Compone le musiche per lo spettacolo. Con GIULIANA LOJODICE, ROBERTO HERLITZKA e TONI BERTORELLI. Regia di ARMANDO PUGLIESE.
MEDEA (2002) di Eschilo
Consulente musicale dello spettacolo. Con FRANCESCA BENEDETTI. Regia di SEBASTIANO LO MONACO
GOLDONI E LE SUE 16 COMMEDIE NUOVE (2002) di P. Ferrari
Compone e dirige le musiche per lo spettacolo. Con MASSIMO VENTURIELLO. Regia di ARMANDO PUGLIESE.
LE BORSALINE (2002) adatamento di Beppe Navello
Compone e dirige le musiche per lo spettacolo. Regia di BEPPE NAVELLO.
LA PALLA AL PIEDE (2002) di G. Feydeau
Compone le musiche per lo spettacolo. Con LUCA DE FILIPPO. Regia di ARMANDO PUGLIESE.
IL CASO RUE DE LOURCINE (2003) Di E. Labiche
Compone le musiche e arrangia alcuni brani di celebri musicals. Produzione Teatro Stabile di Brescia. Traduzione e regia ANDREA TADDEI.
IL GATTO CON GLI STIVALI (2004) Di M. Tutino
Dirige l’orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina Produzione Teatro Vittorio Emanuele di Messina
FRATE ASINO (2004) Di Pasquale Panella
Compone la colonna sonora. Produzione RAI2
EVENTI POP (2004)
Compone le sigle di “ LA CODA DI PASQUALE PANELLA “del programma tv di RAI2
ODYSSEUS-DANCE OPERA (2004)
Compone le musiche originali. Compagnia “Teatro Dance Company” di Renato Greco. Coreografie Renato Greco e Maria Teresa Dal Medico.
Presentazione mondiale all’interno dell’Anfiteatro Flavio “Il COLOSSEO”. Nel maggio 2007 tour in Egitto, presso il Teatro dell’ Opera di El Cairo e Alessandria d’Egitto.
ELETTRA (2007)
Compone le musiche per lo spettacolo. Con ISABEL RUSSINOVA.
Regia di ARMANDO PUGLIESE.
BAND MUSICALI:
KUNSERTU (1985)
Viene invitato a far parte del gruppo “etno” dalla cui collaborazione nasceranno alcune delle canzoni più rappresentative del gruppo, che appariranno nel CD “SHAMS”
DENOVO (1986)
Entra a far parte del gruppo come tastierista partecipando alla realizzazione dell’ LP “PERSUASIONE”, registrando l’anno successivo l’ LP “COSI’ FAN TUTTI”.
I DENOVO riscuotono successo a carattere nazionale contrassegnandosi nel panorama musicale italiano per la freschezza delle loro canzoni ed il carattere immediato ed accattivante della band. Fra i brani di maggior successo del gruppo ricordiamo: “Non c’è nessuno” (Sanremo Rock’87), “Niente insetti su Wilma”, “Animale”, “Sant’Andrea”, “Un fuoco”.
Con i DENOVO, Dino Scuderi parteciperà al Festival di Sanremo’88, nella categoria BIG, con il brano “Ma che idea”, ed ai più importanti programmi televisivi e radiofonici, tra i quali: DOMENICAIN,DISCORING,FANTASTICO,FESTIVALBAR,eccSarà il primo gruppo ospite ad inaugurare la trasmissione televisiva “D.O.C.” di Renzo Arbore.
ATTIVITA’:
Svolge attività di carattere didattico, in corsi di formazione professionale e laboratori teatrali, in qualità di Docente di educazione musicale e vocale e cura la preparazione di giovani musicisti .
Dal 2001 svolge tale attività in vari laboratori teatrali e in scuole statali impegnate in corsi di recupero contro la dispersione scolastica finalizzati a messe in scena di spettacoli musicali con particolare riferimento al musical, preparando sia i cantanti sia gli strumentisti,. insegnando, con lusinghieri successi, ad Alessandria, Crotone, Reggio Calabria, Viterbo, Brescia, lavorando in tal senso con il Teatro Stabile di Calabria, con l’Ente Teatro Vittorio Emanuele di Messina, con il Teatro Stabile di Brescia.
Dal 1995 al 1997 è stato consulente per conto dell’Assessorato Alle Politiche Giovanili di Messina, svolgendo l’attività di direttore artistico di Manifestazioni Musicali, con particolare riferimento alla musica dei “buskers” (musicisti di strada) per i quali viene dedicato un ampio spazio alle programmazioni artistiche periodicamente organizzate dal Comune di Messina.
Ha svolto inoltre attività di pianista concertista eseguendo al pianoforte composizioni di autori classici quali Beethoven, Chopin, Ravel, Bartok, Gershwin, di pianisti contemporanei come M. Petrucciani, K. Jarret, K. Emerson, repertori di jazz e blues e brani di propria composizione.

My Interests

Music:

Member Since: 7/30/2007
Band Website: mediterrarea.com
Band Members:.. ..
Influences: DINO SCUDERI - COMPOSIZIONI (WORKS)
Cd audio on sale on line mediterrAea Website
Dino scuderi, "Composizioni" ( “works”).hi, welcome to you all. here, in this cd, you can find some extracts, a short selection of what I have been writing, during the last two years, for television shows & theatre pièces. this cd is just a sort of personal “musical notebook”. In fact, it contains my works excerpt from musicals, ballett and a few of the “solo piano” works I composed for a TV show, realized in collaboration with Pasquale Panella (the author who wrote the lyrics of Lucio Battisti’s 5 last albums, responsible of the Italian version of “Notre Dame de Paris”, the very first of Cocciante’s musicals that reached an international success, Panella wrote also the lyrics of the musical based on the story of “Romeo & Juliet”, Cocciante musically composed a few years after). “This cd represents a sort of “musical book”- says Scuderi – in which I chose to insert some “solo piano” compositions that Pasquale Panella asked me to write for this TV show, called “Eventi Pop”, andato in onda on RAI2 channel.
" dino, you know it. very well. music is pop, music is rock. it’s classic. it’s avant-garde. sometime, somehow, someone could find it strange, absurd, we all know this…but you, instead. you, as a composer. what is that you really do ? I think you don’t want to give a name to your music, you don’t need to specify where you are going to. but, you use music to reveal a secret nobody should know that should never been told just because it is so simple just because it is clear just because it is elemental but, just like everything that belongs to the roots of life it appears as if it is too much too heavy to bear too hard to understandyou have not this kind of fears you are sincere, even too much you write your music deeply feeling it deeply enjoying what you write well, you know, I think that’s your secretanyway you do not hide this secret because for you music follows you music is the expression of your feelings it is the most important part of your inner life you make this all clear you say it loud music is sad if you I am sad music is happy when I am happyyou ? are you ? lonely, euphoric, brilliant, quite down, radiant or tired ? music follows youeveryone all of us everybody who listens to your music just knows it it is easy to understandyou are a musician you are a composer you are an artist but first of all a human being a man not so easy to find………. bold??? spudorato ??? amazing ???music raise from you springs from you just like feelings doI find very precious your desire that brings you not to miss every chance you have to show how passionate your heart can bejust as like when as a director you are with your orchestra & singers on stage livewell, that’s your natural talent you melt with them allyou are inside every single note could be violin could be drums could be hornsyou help all your crew to became a complete bodyin harmony to express themselves hopefully sure everyone will reach their bestyou are pure you are not tricky, at least, too muchwish you every luck I bless you I hope you won’t go abroad looking for luck looking for job but instead you choose to stay here considering that we all need you in this state of grace."Pasquale Panella

DINO SCUDERI- "COMPOSIZIONI"


Cd audio in vendita on line su mediterrAea Website

Una raccolta di composizioni per teatro e tv composte dall’autore del musical “Salvatore Giuliano”.
Una sorta di "book musicale" degli ultimi due anni di composizioni di Dino Scuderi (2004-2006).

Alcune di esse sono "solo piano", composte per il programma televisivo dal titolo "Eventi Pop" in collaborazione con il poeta Pasquale Panella, autore dei testi degli ultimi cinque album di Lucio Battisti, autore della versione italiana del musical "Notre Dame de Paris", nonché di molte altre canzoni di successo, e che ha scritto per questo CD la prefazione.

I restanti brani sono un estratto della composizione "Odissea", con i testi di Stefano Curina co-autore delle liriche del musical "Salvatore Giuliano". Tali brani sono attualmente utilizzati nello spettacolo "Odysseus Dance Opera" di Renato Greco.

Tra questi la composizione “Oh Patria Patria mia” viene riproposta alla fine del cd in una versione "live" registrata all'auditorium di Foligno il primo maggio 2005 e cantata da Luca Notari.

Eventi pop - Dino Scuderi - piano solo

Pasquale Panella, tempo fa, mi chiese di comporre alcuni brani al pianoforte per un programma televisivo dal titolo “Eventi Pop”, andato in onda su Rai Due. Dovevano durare circa 1 minuto e 30 secondi ciascuno. La sua voce, con il pianoforte, avrebbe completato l’opera alla conclusione di ogni puntata. Questo spazio aveva come titolo “La coda di Pasquale Panella”. Eravamo liberi di comporre ciò che volevamo, complici della propria libertà.


Odissea

Musicare un’antica leggenda è come scrutare nel buio, cercando di coglierne i colori e le forme celate in silenzio. Immaginate quante emozioni e stati d’animo racchiude in sé l’Odissea! Ho osservato il buio fino a scorgere i colori e le forme della mia musica, che qui vi raccontano momenti della storia più bella del mondo.”

Dino Scuderi
Record Label: unsigned
Type of Label: None