IMPROVISED SICILIAN TOUR.
ESTATE 2008
Ecco alcuni nomi:
MARTA CAPPONI
nuova voce rivelazione del jazz italiano. Tra le sue collaborazioni appaiono Massimo Faraò, Bobby Durham, Aldo Zunino, Stefano Sabatini, Pietro Iodice, Francesco Puglisi, Giovanni Agostino Frassetto, Sergio Chiricosta… Già attiva in numerosi locali della capitale, fa ora il salto nei maggiori festval della penisola, con un repertorio che richiama le nostalgiche atmosfere delle grandi voci del jazz rivisitate in un sound energico ed accattivante……
Selezionata al Vittoria Jazz Award festival il 19 giugno.
In Improvised Sicilian Tour, in colaborazione con Improvvisatore Involontario
mercoledi 18 giugno Glamour Cafèvia carcaci 11 - Catania: Marta Capponi, voce; Francesco Cusa, batteria; Paolo Sorge, chitarra; ore 22 ingresso libero
domenica 22 giugno Deneb Drinkafè via cavalieri, sn - Ragalna - Etna: Improvised Soul Jazz Dinner ore 21
BARBARA DE DOMINICIS/JULIA KENT (Napoli/New York)
Intermittenze, una suite estemporanea, ina libera performance totalmente aperta e unica. progetto visual di Davide Lonardi.
Julia Kent, canadese, fondatore di Rasputina e violoncellista e arrangiatore della sezione archi della band di Antony & The Johnsons. Collabora con Burnt Sugar, the Angels of Light, Devendra Banhart, Mi and L'au, Leona Naess, Angela McCluskey, Donovan, Rufus Wainwright, Richard Barone, Ryan Adams, Saul Zonana, Larsen ed anche col nuovo progetto Blind Cave Salamander al fianco di Fabrizio Modonese Palumbo, Larsen, Paul Beauchamp, Marco Milanesio... 1° disco solistà , “Delayâ€, le etichette Shayo e Important Records. www.myspace.com/julia_kent
Barbara De Dominicis: Autrice, vocalist, manipolatrice di suoni…, alterna intrusioni nel mondo della poesia a incursioni e collaborazioni con musicisti e dj di respiro internazionale. Nel 05 fonda Cabaret Noir, il cui album è pubblicato da Schema Rec in talia, da Rambling Records in Giappone e da Bonsai in Francia. Nel 07 ha fonda l’ensemble estemporanea Poe-Si di cui fanno parte l’ex 99 posse Marco Messina e il visual artist Davide Lonardi.
L'1 marzo 2008 ha presentato live in diretta su Radio 3 Rai, il suo nuovo cd Anti-Gone: avant-folk pop e elettronica, e filo conduttore narrativo la mitologia greca.
www.myspace.com/barbaradedominicis
In Sicilia è stata presentato Inter-Mittenze, fantastico, per Altro Giezz a Ring Aperto il 25 marzo 2008 al Teatroclub Nando Greco di Catania. Disponibili tra il 22 e il 30 luglio e poi e poi dal 20 al 30 settembre...
JOAQUIM TRIO e JEANLOUIS TRIO
Sono due trio del collettivo francese radiation 10: straordinari
www.myspace.com/radiation10
www.myspace.com/tranchemusic
5 persone in tutto (il contrabbasso suona in entrambi), sono il 27 giugno a Roma, e sto organizzando l'incontro con Improvvisatore Involontario. In Sicilia a fine giugno
MARCO CAPPELLI (New York)
Docente e divulgatore maieutico, musicista versatile, ispirato e curioso, costantemente indeciso fra esecuzione della partitura e libertà dell'improvvisazione al punto da coniugare le 2 forme espressive, Cappelli non poteva non subire il fascino della scena musicale newyorkese, animata com'é da una febbre creativa incontrollabile.
'Extreme Guitar Project' nasce come logica conseguenza dell'esperienza - vita e passione - di Marco Cappelli, italiano prestato a New York senza certezza di restituzione
Ammirazione, riconoscenza e sfida, un progetto che intende dar conto dell'estremità newyorkese della ricerca musicale per mezzo di una serie di commissioni di brani per chitarra. L'apertura e l'umanità dei musicisti incontrati a New York ha consentito a Cappelli di approntare un repertorio veramente unico, ardito e stimolante, che offre la possibilità di apprezzare la cifra di illustri esponenti di downtown NY in veste di compositori anziché di improvvisatori.
Disponibile in solo con 'Extreme Guitar Project', in duo con Francesco d'Errico (piano e tastiere: viene da Napoli), - duo con Domenico Caliri (chitarra: viene da Bologna) e in duo con Cusa. altre ... possibili guest: Jim Pugliese e DJ Logic (N.Y.)
www.marcocappelli.com
IN THE SHADOW OF NO TOWER (after Art Spiegelman)
Marco Cappelli - guitars, Daniele Ledda - live electronics, Roberto Pellegrini - drums, Enzo Salomone - voce recitante
Video Art by:Anne Rothshild - Graphic Art by:Maria Isabel Gouverneur è in tour italiano la seconda metà di giugno.
Ad agosto in Sicilia per registrare il nuovo cd di Naked Musicians (ii)
SONIA BREX (Berlino)
Autrice di electro song dal sapore mittleuropeo presenta i brani del nuovo concept album "A-Mors".
Già molto nota in sicilia, nei ’90 suonava nei leggendari Quartered Shadows, band siculo-berlinese fautrice di energico garage rock sporcato da umori lisergici. Dalla caduta del muro Sonia vive a Berlino dove ha continuato a fare musica in diversi progetti: dal rock al pop, dal sound track alle instancabili electro sessions e lounges metropolitane. Collabora con Stefan Rogall, Lars Wickinger, Electric Universe, i djs Tchaba e Rolle nel Duo/Trio Holz, Rechen Zentrum, Electronauten, Rope... tra i protagonisti della scena elettronica e d’avanguardia, e con stilisti quali Miss Lata. Da solista ha realizzato il suo debut album "Winter in Summer già qualche anno fà .
Definisce la sua musica ‘electro songs’, Cantautorato elettronico, poiché la voce e il laptop sono i protagonisti, spaziando da momenti riflessivi a quadretti trip-hop, episodi in lingua madre e sperimentalismi vocali alla Laurie Anderson. L’atmosfera prevalente è da chill-out party.
in live e/o djset, in solo o + guest molto conosciuta in sicilia
www.myspace.com/soniabrex
www.soniabrex.com
in Sicilia tra luglio e agosto, data già confermata il 26 luglio a ragusa
I'M ANITa Trio
Uno strabiliante viaggio nel mondo del suono attraverso un inedito approccio compositivo che si basa sull'integrazione di sonorità dal sapore psycho-noise con suggestioni d'altri tempi evocate da strumenti lirici come il theremin ed il contrabbasso. Il repertorio è un repentino fondersi di musiche originali e non, che può spaziare dalla dodecafonia al rumorismo, dallo stravolgimento di classici del jazz fino a vere e proprie gag sonore improvvisate farcite di elettronica.
I'M ANITa Film Performance
Il gruppo si cimenta nella musicazione live di film muti e non, dai classici dei primi del '900 fino all'avanguardia del XXI secolo, facendo leva su estreme sensazioni uditive spesso suscitate da inserti rumoristici (musicazioni anche su commissione).
www. myspace. com/imanita2
Come singolo musicista invece sono sempre pronto per qualsiasi collaborazione/registrazione/banchetto/sagra..."
Matteo. I'M ANITa Plays Maya Deren
Musicazione dal vivo di 3 film di una fra le più geniali ed innovative figure del cinema di tutti i tempi primo premio al Festival delle creazioni sonore per le immagini "Moviemento" di Napoli!!! www. collateral. it:
Meshes of the Afternoon (1943)
At Land (1944)
The very eye of night
Disponibili dal 16 al 20 luglio e dal 13 al 25 agosto
COJUNTO FOLKLORICO NATIONAL DE CUBA
sono i riferimenti per le musica tradizionale afro-cubana in tutta europa,
"RUMBERO DI SICILIA"
Umberto LAPELLICULA: percussioni
Javier CAMPOMARTINEZ : percussioni
Puntiya : percussioni
Dario DE FILIPPO: percussioni
Alberto GONZALES: danza e canto (più tutte le allieve dello stage )
Martha GALLARRAGA : canto e danza
In Sicilia dal 24 luglio al 4 agosto
LISTING SHIP
Collettivo californiano visionario, trasognati suonatori per pura passione, lontani dal tempo. Ammaliano, incantano, stupiscono, hanno il pregio di saper infondere armonia attraverso la propria arte. "A Hull Full of Oil andBone" è un flipper furioso nel mescolare gli stili del folkcontemporaneo. [www.listingship.com - www.myspace.com/listingship -
http://www.unbrucoblu.it/Table/Listing-Ship]
La dimensione psico-folk dei Listing Ship va oltre gli usuali schemi ed è caratterizzata da musicisti attivi nell’ambiente e coinvolti in molti progetti. I membri della band vantano collaborazioni con artisti come Arthur Lee/Love, gli Eels ( Heather Lockie e Julie Carpenter hanno partecipato al tour mondiale "Eels with string"), i Motels, Mike Watt, Age of Consent
ed altri. La loro musica ha uno stile assolutamente non convenzionale.
Una miscela di indie, rock, folk e venature jazz, armonie vocali e suoni unplugged.
Performances intense e atmosfere surreali hanno caratterizzato le 8 tappe del primo tour italiano coinvolgendo un pubblico numeroso che ha trovato nella loro musica una corrispondenza diretta.
In quest’occasione la band californiana ha presentato, in anteprima mondiale, le canzoni del loro ultimo album "a Hull Full of Oil and Bone".
è possibile organizzare performance soliste del compositore Michael Whitmore (http://www.myspace.com/michaelwhitmore ) ed un trio o un quartetto in cui far confluire jazz, funk e sperimentazione.
Date Confermate: Quarto Mondo Festival @ Napoli ( intorno al 20 luglio, il cartellone è in via di definizione)
In Sicilia a fine luglio
IMPROVVISATORE INVOLONTARIO
Ad agosto cercano/cerchiamo una data piccolo budget per fare la prova prima della registrazione o location dove registrare live:
Collettivo di artisti e etichetta discografica: Francesco Cusa, Paolo Sorge, Claudio Lugo, Federico Squassabia, Federico Di Biase, Shirin Demma, Biagio Guerrera, Emiliano 5rui, Emanuele Primavera, Andrea Lapsus, Stefano Cardiel, Riccardo Gerbino, Renato Miritello, Raffaella Piccolo, Giuseppe Cusa, Dario De Filippo, Marko Bonarius, Maurizio Morello, Paolo Battaglia, Stefano Cardiel, Marco Cappelli, Emanuele Primavera, Gianni Lenoci, Adolfo La Volpe, Fracesco Massaro, Marcello Di Lorenzo, Luca Canini, Marco Cappelli, Sergio Montemagno, Andrea Sciacca, Michele Caramazza...
Tra i progetti multidisciplinari del collettivo: Naked Musicians, Carne da cavallo, Temps Réel, Antivatican Coalition against the Hippies Resistence...
Tra i progetti dei singoli: Bodyhammer, Dog a Dog, Negri Volanti, Nursery Four, Francesco Cusa Solomovie, Francesco Cusa Skrunch, Switters, Paolo Sorge & the Jazz Waiters, Hector Mann Music Crew, Feet of Mud, Lisie4redangela, Petronio il Vecchio... + guest
www.improvvisatoreinvolontario.com
www.myspace.com/improvvisatoreinvolontario
Disponibili in collettivo, in singoli progetti o i singoli artisti per concerti di musica improvvisata.
la prima metà di agosto sono tutti in Sicilia per la registrazione del secondo disco di Naked Musicians.
FABRIZIO PUGLISI
uno tra i maggiori esponenti della scena jazzistica italiana.
Fabrizio è tra i pianisti più brillanti delle ultime generazioni, padrone del linguaggio storico del piano jazz ma naturalmente proiettato in avanti, verso combinazioni meno convenzionali.
Dopo l’apprendistato ai Sminari Senesi, dove ha studiato con Franco D’Andrea ed Enrico Rava, è stato uno dei fondatori di Basse Sfere, collettivo dedito alla musica improvvisata. La sua residenza ad Amsterdam gli ha permesso di collaborare con Ab Baars, Sean Bergin, Tristan Honsinger, Han Bennink, Ernst Glerum, Rob Armus, Ernst Reijseger. E’ pianista nel trio “Ropeâ€.
Disponibile in concerto per piano solo e giocattoli o in formazioni con Improvvisatori Involontari
in Sicilia dal 2 al 22 agosto
MARCO RANGIEL TRIO BRAZIL
Omaggio alla Bossa Nova, con capolavori dei piu celebri maestri brasiliani che hanno cambiato la storia musicale brasilana e nel mondo.
Marcio Rangel alla chitarr va sviluppa il suo stile mancino nell'uso di una chitarra da destri. Citato da "Chitarre" nuovo talento tra i chitarristi e compositori brasiliani, ha partecipato ad innumerevoli festival internazionali. In Sicilia con Rogerio Botter Maio al basso e Reinaldo Santiago alla batteria.
In Sicilia ad agosto
SICILIAN AV PROJECT
Audiovisual Antimafia Lunge. Ispirato dalle dalle opere di Leonardo Sciascia, è il retaggio della letteratura eseguito e espresso attraverso una miscela di mezzi: musica, arte visive e illustrazioni. La mafia evocata dentro i ritmi del d&b, l'elettronica, jazz, mixati a illustrazioni frutto di un atipico action painting e a clip video piene di suggestioni da repertorio del reale.
Un archivio live di suoni e voci ormai lontani, spettri insonni al tempo di una drum machine che racconta, in uno slang trans-siculo, la musicalità di un mal-esserci danzante. Il loro album di debutto (Creative Commons) è scaricabile da: http://www.jamendo.com/en/album/15874
Gianluca Anastasi, piano, electric piano; Giuliano Cangiano, illustrations Marco Giandomenico, actor; Sebastiano Greco, visuals; Antonino Musco, guitars, keyboards, electronics, turntable, composition; Giuseppe Salvaggio, upright & bass; Pierluigi Tomassetti, drums, percussions; Luigi Tresca, saxophones... + special guests
www.myspace.com/sicilianavproject
l'ho fatto al ringaperto al teatroclub nando greco ad aprile. affascinante, poetico per tutti (sono siciliani che stanno fuori e hanno un bel seguito)
in sicilia ad agosto
NURSERY QUARTET (Sicilia/Lombardia)
PsychedelicJazzRockMinimalist. quartetto jazz elettrronico sperimentale assolutamente aperto alla ricerca, all'incontro e alla musica imrpovvisata Sergio Montemagno: Tromba & fx, Yuri Argentino: Sax, Riccardo Napoli: Batteria, Federico Laudani: Basso & fx,e chiunque voglia suonare con noi, siamo coppie aperte...
www.myspace.com/nurseryquartet
In Sicilia in agosto
in periodi da definire:
LES FREYLEKH TRIO (Paris)
è l'incontro di Jacques Gandard, violinista di formazione classica, e i fratelli Toma et David Feterman, chitarrista e contrabassista. Le “Joyeux†Trio (yiddish) suona klezmer, tzigano, flamenco..., e altro con spirito da improvvisatore e di "gioco". lo spirito klezmer e nomade in versione contemporanea. Una musica senza frontiere, carica d’energia e follia.
www.myspace.com/lefreylekhtrio
sono il trio de LA CARAVANNE PASSE, super combo strabiliante (sono in 5), con una media di 200 concerti l'anno.
... myspace/lacaravannepasse
AMSILEM (Campania)
è il trio dei Melisma (al completo più caro), presentano VAGOGIRANDO: viaggi e naufragi tra suoni e parole musicisti e viaggiatori, trio di musicisti attori del salento con le valigie
in mano piene di spartiti e suoni, alla ricerca della musica di ogni dove e di ogni razza.
3 musicisti portano con sé canti che vengono dal sud e dal nord del mondo, dal cucuzzolo e dal mare, dalla radio e dalla memoria personale.
Un concerto vago e vario, pieno di canzoni sentite da sempre, ma anche di sorprese e improvvisi passaggi e salti di tempo e di spazio.
Disponibili anche con LUSITANA - SUONI E PAROLE DAL PORTOGALLO Spettacolo di fado e letture portoghesi Loredana Mauro, voce, kazoo, nacchere; Francesco Petti, chitarra, voce, diamonica; Osvaldo Costabile, chitarra, violino, tromba
www.melisma.it
THEA CRUDI
Giovane italo finlandese, voce nuova rivelazione del jazz italiano.
Nel 06 si è esibita nei più importanti jazz clubs di Berlino (B-Flat, A-Trane, Bebop…), nel 07, oltre a suonare a Roma, Bologna, Ravenna, Berlino, Parigi, Helsinki..., ha partecipato ai Festival Omaggio a Gershwin, special guest di Renato Sellani e Fabrizio Bosso; Le donne in blues, con Marco Di Meo, in apertura di Sarah Jane Morris...
Collabora con Marco Di Meo, Michele Francesconi, Gianluca Nanni, Umberto Gnassi, Gigi Faggi, Roberto Gazzani...
www.myspace.com/theacrudi
mi scrive: ."Star Eyes": è il mio nuovo disco, che esce il 18 maggio 2008 con Cinedelic Records. Sto facendo la presentazione in giro per l'Italia (soprattutto al nord) e sta andando benone. Sono tutti standards poco conosciuti (se vuoi ascoltare qualcosa, vai sulla mia pagina).
"Latin kiss": un viaggio nella musica italiana, spagnola e francese, rivisitata in chiave jazz.
www.myspace.com/theacrudi
GERARDO BALESTRIERI
Polistrumentista apolide, compositore e cantante. Artista tout court, autore di una live-sound-track del Nosferatu di Murnau, collabora con Daniele Sepe, Mauro Gioia, Teatro Regresso. Vince nel ‘95 il Festival Buskers di Pelago con La Nave dei Folli. Con lo stesso gruppo partecipa ad Arezzo Wave '96.
Attore e fisarmonicista in "Napoli muta" (prodotto dal "Theatre de la Ville" di Parigi). Fisarmonicista e coautore con E Zezi Gruppo Operaio...; nel 2006 interpreta Boris Vian, vince il Mantova Musica Festival col miglior testo e partecipa al Festival della canzone umoristica con Meri Lao. Cantautore Rivelazione al festival Dallo Sciamano allo Shoman 2006. Propone alcune canzoni del disco, composizioni originali con omaggi a Serge Gainsbourg, Boris Vian e Fabrizio De André… Swing, Tango, echi tzigani, l'Oriente dei greci, jazz e Francia, ritmo contagioso e Sud America.
Testi sfumati e maturi, voce dinoccolata e scura, Balestrieri ama giocare con le parole senza perder di vista il ritmo e la danza proponendo "...canzoni per anche ed orecchie, per ricci, per pance e per tacchi...â€
www.gerardobalestrieri.com
MESCLA
combo di strada che ci invita a una “crazy dance mixing underground rock & yiddish melodies†(più melodie yiddish che rock underground,). Una danza, ordita con la tipica “allegria malinconica†delle culture da cui prendono spunto – Napoli, Israele, i paesi dell'Est Europeo e la mamma Russia – e tutta giocata su una coralità giocosa e piena, con i violini, clarinetto e una spanna sopra le trame elettriche di Davide Della Monica.
Dalle sonorità dei nostri lidi, che si fa tassello di un percorso che va dalla musica tradizionale ai ripescaggi di Bregovic e Kusturica, riuscendo a deliziare e persino a stupire quando le geometrie dei brani si avvicinano più al rock o, di contro, al teatro.
Il tutto, come di consueto per la musica che parte dai vicoli di Napoli, condito da una particolarissima commistione di adrenalina e commozione che rendono soltanto più vivo il risultato finale.!
“…e similia, formazioni aperte, Marzouk Mejri suona ormai spesso con noi, abbiamo un bel trombettista californiano, e c'è la possibilità di un concerto con gli amici della Maxmaber Orkestar, con cui stiamo montando una bella situatia comunitaria.
Noi non abbiamo progetti in Sicilia, ma come ben sai, un primo gancio apre tutte le altre porte... magari un festival con un cachet decente potrebbe permettere una permanenza prolungata, che potrebbe anche nutrirsi di suonate nei locali, spiagge, eccetera... maronnamia e che voglia... Jamm bella, fance sapé che ci organizziamo
MARTA RAVIGLIA
«Marta Raviglia non cerca la strada dell'effetto facile, non cerca di affascinare con la voce, ma interpreta i brani, esplorando anche atteggiamenti più ruvidi e meno accondiscendenti: la cantante prende i suoi rischi nella conduzione dei brani e cerca di seguire, in modo personale, la propria concezione delle emozioni legate alle canzoni, le va sicuramente dato atto di una predisposizione schietta e non ruffiana.» (Fabio Ciminiera, Jazz Convention)
mi scrive:
"disponibile sia per improvvisazioni con i ragazzi di 'improvvisatore involontario' (con cusa ci siamo ripromessi di suonare insieme prima o poi), che per eventuali collaborazioni con i miei gruppi, tra cui mi piacerebbe proporti il duo voce/trombone con tony cattano, il quartetto a mio nome e il quintetto unità koncentrika, dei quali allego anche le rispettive schede.
per i cachet mi terrei sui 200,00 euro a componente più le spese e l'alloggio, ma dipende molto anche dal numero di date che potrebbero venire fuori.
ad ogni modo, fammi sapere se hai bisogno d'altro: mi metto a disposizione e resto in attesa di avere tue nuove.
grazie ancora, notte"
marta
disponibile in VOCIONE,Musica per Voce, Trombone e Cianfrusaglie
Marta Raviglia, voce
Tony Cattano, trombone
VOCIONE è un duo atipico. un duo spericolato in cui la voce di Marta Raviglia e il trombone di Tony Cattano si confrontano su un imprevedibile terreno di gioco. È la musica, di volta in volta, a suggerire strategie.
Alle composizioni di Tony e Marta, si aggiungono al repertorio del duo brani presi in prestito dalla tradizione jazzistica e da quella brasiliana, spirituals, ballate rinascimentali e molto altro ancora: il tutto condito con disincanto e ironia. Si fa sentire questo VOCIONE e non teme le lamentele dei vicini.
UNITÀ KONCENTRIKA
Marta Raviglia ~ voce/live electronics
Tony Cattano ~ trombone
Simone Sbarzella ~ piano
Stefano Cantarano ~ contrabbasso
Alessio Sbarzella ~ batteria
Unità Koncentrika è creatura mutevole, delicata e sfrontata al tempo stesso. Traccia sentieri incerti e franosi. Canta la caducità , lo strazio, l’intimo desiderio di libertà . Unità Koncentrika asseconda i capricci del suono, del colore, del profumo. È il regno della contraddizione. È figlia di melodia e dissonanza, discrezione e prepotenza. La musica teme la sua morsa distruttiva e brama il suo ardore che crea, annienta ed eleva. Raccoglie i frutti della dissolutezza e ne filtra il succo gustoso.
Unità Koncentrika è gruppo in cui ogni componente contravviene la regola. È luogo d’ascolto profondo e di sentire empatico. È collettivo che si nutre della discrepanza e si strugge nella ricerca del bello. La sua è musica mutevole, mai eguale a se stessa, che si fregia dell’inconsueto e dell’improbabile. Il suo baluardo è l’improvvisazione.
Gruppo fondato dalla cantante Marta Raviglia e dal pianista Simone Sbarzella, autori di tutte le musiche originali, Unità Koncentrika nasce con l’obiettivo di scardinare la consuetudine interpretativa ed esecutiva affidando agli strumenti che lo compongono ruoli diversi da quelli che ricoprono di norma. Compagni d’avventura dei nostri sono il trombonista Tony Cattano, il contrabbassista Stefano Cantarano e il batterista Alessio Sbarzella.
Il gruppo, di recente formazione, sta attualmente lavorando alla registrazione del suo primo disco.
www.myspace.com/martaravigliaquartet
GATTAMOLESTA
provengono da percorsi musicali diversi che si incontrano nel sound travolgente del power folk. Uniscono alla varietà della musica popolare italiana la frenesia dei ritmi balcanici, le melodie francesi, le colorate sfumature gitane, la vivacità dello ska e la spiritualità del klezmer. Un cocktail multietnico dallo stile irresistibile che invita a danzare tutta la notte nella gioiosa atmosfera delle strade dei festival.
Fra le altre cose possono vantare la partecipazione a festival importanti quali il "Busker festival de Barcelona", gruppo spalla di Sud Sound System, ecc ecc, più la collaborazione di Aleksandar Rajkovic (trombone di Goran Bregovic) ed Eusebio Martinelli (tromba di Vinicio Capossela) che si uniscono a loro nel dicembre 2007.
www. myspace. com/bandgattamolesta
www. gattamolesta. com
e i siciliani:
IPERCUSSONICI
Suoni antichi per musica futura.
Un marranzano ostinato che ricorda la lava dell’Etna, detta il tempo e il suono alla musica di questa nuova formidabile band catanese. C’è tutta la Sicilia in questo progetto, la Trinacria antica e l’isola moderna perché IPERcusSONICI fondono ritmi e strumenti diversi e intrecciano linguette d’acciaio elettrificate con pelli di tamburi primordiali. Un forte impatto di fuoco ritmico e un suono molto, molto originale che nasce anche dalle ricerche e dalle passioni di questi musicisti che hanno attraversato altri vulcani ritmici e li hanno ricollocati all’interno di una trama musicale antica e ipermoderna.
Hanno presentato il 12 maggio il nuovo disco Tutti Pari al salone del libro di Torino in diretta rai.
Alice Ferrara: Voice and percussion
Carlo Condarelli: dum dum, djembè, balafon
Luca Recupero: jew's harp, frame drums, live electronics,' mbira
e con guest
Andrea Ferroni, didjeridoo
Alessandro Vicard, contrabbasso
Stefano Spoto, didjeridoo, clapsticks
www.myspace.com/ipercussonici
FRII5R&A00+PX
emiliano 5rui, loops & electronic
andrea lapsus, live sound &electronic trumpet
+ special guest
progetto dj/live set nato all'interno di Improvvisatore Involontario. un dj
(5r), un rumorista live sound ed elettronica (a00) + (px) players guest in
incognita. suoni sospesi, live improvvisi, calibrati per ogni occasione.
Tra le special guest che si sono alternate nelle passate performances: Giorgio Rizzo, percussioni & electronics; Ninni Morgia, chitarra; Licht Piraten & collectif; Raul Colosimo, voce, saxes & electronics, Merle-Anne Prins, voce, Sergio Montemagno, tromba, Shirin Demma, flauto e voce…
Senza guest: una ricerca della dilatazione e astrazione del suono… adatto per sonorizzazione di progetti visual, installazioni artistiche, spettacoli di luce… o come guest o con guest
www.improvvisatoreinvolontario.com
LA BRIGATA SINFONICA (Sicilia)
Un viaggio immaginario da oriente ad occidente interpreta le tradizioni popolari del mondo arabo, Balcani, nord Africa, Europa mediterranea fino all'America latina. Brani tradizionali e ironiche citazioni del repertorio sinfonico europeo, incontrano la musica etnica attraverso la rielaborazione e l'improvvisazione.
Disponibili in trio, quartetto e sestetto
GIORGIO RIZZO PROJECT
percussionista “etnico†catanese dalle molteplici esperienze, suonando salsa con la band “ Cucumbraâ€, Isola (1° premio Arezzo wave 96), Anna Maria Campione (danzatrice della Marta Graham Dance Company), Pina Bausch, i Momix, Caterina Genta, Carl Potter, Franco Califano, Roberto Angelini, Rumba de Mar di Alberto Laurenti, Nino D’Angelo, Band Ensamble Ethnique (Sin frontera è selezionato nelle compilation Buddha Bar, Nirvana Lounge, Arabica, e Chakra lounge..)
Dal 2003 l’incontro con il mondo del Medio e vicino Oriente, non con le percussioni, ma anche nay (flauto di canna), zarb...
Nel 2004 torna in Sicilia e forma un trio di musica elettro-araba: i Triatriba, rappresentano l’Italia, al festival SETE SOIS SETE LUAS in Portogallo; Terrae con cui registra “Terre instabili 38° parallelo†attualmente molto apprezzato dalle critiche Europee. â€APTAL†con il chitarrista Greco “Vassily Kakos, e Marco Corbino... Performa con la polistrumentistaamericana Amy Demio, e Christophe Monniot, per
Lapisbooking; Special Guest nel l’ultimo disco di Carlo Muratori.
Con Emma Scialfa e Tommaso Marletta(compagnia Motomimetico) “Suono Corpoâ€, performance in cui suona il corpo della danzatrice.
rappresenta l’Italia nell’ Orchestra del Mediterraneo, composta da 26 elementi provenienti da diversi paesi del Bacino Mediterraneo e dal Brasile Attualmente anche percussionista del trio di musiche irlandesi Open Celtic TRIO.
www.myspace.com/giorgiorizzo
ecco i progetti disponibili per l'estate:
solo live composition, con l’ausilio di strumenti acustici ed elettronici.
APTAL meticciato di musica medio orientale, distribuiti dalla Universo
TRIATRIBA riveduti e corretti, "andremo a settembre in portogallo, e stiamo lavorando al 2° disco. il concerto è sempre molto eletrtronico e affascinante."
www. myspace. com/aptlikamente
www.myspace.com/giorgiorizzo
disponibili dal 12 giugno.
ARCHIBUGI (Sicilia)
string trio plays Led Zeppelin, Frank Zappa, John Zorn, Stefano Zorzanello, Iva Bittova i capisaldi della storia delle avanguardie della musica rock e comunque di rottura degli schemi tradizionali.
con un atipico trio d’archi (Sandro Librio, violino – Giuseppe Guarrella, violoncello e Lelio Giannetto, contrabbasso) ma dall’impatto sonoro esplosivo: fondono, in un’unica matrice sonora, elementi provenienti dal rock, musica classica, dal jazz contemporaneo e klezmer. 40’anni di storia della musica non allineata in una sera: non mancheranno le sorprese.
MATRIMIA KLEZMER BAND
I Matrimia sono 7 musicisti con una storia davvero singolare.
Sono olandesi, francesi e siciliani di età diversissime tra loro che si incontrano a Palermo, accomunati per la musica Klezmer e Balcanica, fortemente contaminata ed eclettica.
RAP BALCANICI, improvvisazioni JAZZistiche, RITMI IRREGOLARI, VALZER MANOUCHE-etnia zingara francese-;cantano in francese, serbo e macedone, passano da un freilach –danza klezmer- allo SKA, da un KOLO-danza collettiva serba- a melodie struggenti e malinconiche.
Hanno prodotto il loro 1° album e suonato accanto ad ROY PACI, GIOVANNI SOLLIMA, BOBAN MARCOVIC, NAAT VELIOV & LA ORIGINALE KOCHANI ORKESTAR, DJ SHANTEL.
Grande energia e vitalità a cui il pubblico risponde con una costante partecipazione allo spettacolo, danzando e gioendo insieme in un atmosfera di grande vicinanza ed informalità .
Video:
ODESSA MATRIMIA Urlalalavida 2007
http://www.youtube.com/v/5ZDXepfLGXg
MATRIMIA + NAAT VELIOV & THE ORIGINALE KOCANI ORKESTAR Urlalalavida 2007
http://www.youtube.com/watch?v=ZuobzyYEmEY
MATRIMIA TOUR 2006
http://www.youtube.com/v/mwUa50hVUI4
SIRBA POMPELIOR MATRIMIA Locanda Atlantide ROMA
http://www.youtube.com/v/P4az9V1iy7g
GADJO DILO Locanda Atlantide ROMA
http://www.youtube.com/v/-f51YFZ151c
www.myspace.com/matrimia
www.matrimia.it
In Sicilia luglio e agosto
per purquapÃ
andrea pennisi
+39.095.2245586
+39.3287534162
[email protected]
www.myspace.com/altrogiezz
www.myspace.com/andreapennisi
I'd like to meet:
PurquapÃ
Realtà siciliana per la produzione e promozione di eventi e progetti artistici nazionali e internazionali nel territorio siciliano, e per la circuitazione di progetti e artisti siciliani nel territorio internazionale, mantenendo sempre, pur nella diversificazione di linguaggi e generi, un’attenzione particolare allo spirito di ricerca e originalità di proposta. Nata in seno alla redazione di Lapis, in breve si è creata un’indipendenza e autonomia di progettualità . Tra le sue attività ormai consolidate, il Lapisbooking, che ha permesso di far arrivare in Sicilia artisti di ‘altre musiche’ in tour sotto la sigla Improvised Sicilian tour o per Altro Giezz, rassegna di musiche possibili con la direzione artistica di Andrea Pennisi, già alla sua quarta edizione, incentrata sulla ricerca musicale, e non solo, di arti contemporanee, sperimentazione, musica improvvisata e commistione di linguaggi:Info:
+39.3287534162
+39.095.2245586
[email protected]
www.lapisnet.it/purquapa
www.improvvisatoreinvolontario.com
Music:
ALTRO GIEZZ
Rassegna internazionale di musiche possibili, alla sua 4a ediz, prodotta da Purquapà e Core Design e la facoltà di lingue e letterature straniere – Univ. di Catania, con la direzione artistica di andrea pennisi e in collaborazione con Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi, Grim scène musicale de Montèvidèo, Centre Culturel Francais de Palerme et de Sicile, Improvvisatore Involontario, Lapis, Curva Minore, Cartura, Erbematte, Scenario Pubblico Performing Arts, Magazzini Majazé, Cappella Bonajuto, Centro Culture Contemporanee Zo, Circuiti Culturali Univ. di Catania, crea una connection tra le realtà attente alle Arti Contemporanee nella città di Catania, atta a creare spazi sonori e occasioni artistiche contemporanee al di fuori delle solite e facili e un po’ noiose solite musiche.
Parliamo di ricerca musicale, arti contemporanee, sperimentazione, commistione di linguaggi, musica improvvisata, strade maestre per l'evoluzione artistica.
Una connection di realtà attenti nel territorio attente a questa nuova scena contemporanea. Ogni evento una nuova location e un partner, che chiude il cerchio dei net-work, mappa dell’evoluzione della città di Catania, perseguendo lo spirito dell'incontro tra artisti e arti differenti, divenendo così luogo virtuale e itinerante di nuove musiche possibili al confine con le arti sceniche e visive, coinvolgendo nel suo percorso, nelle loro stesse location di residenza, le maggiori realtà attente al divenire dell'Arte Contemporanea a Catania.
I primi 4 appuntamenti hanno provocato il recital del poeta del Blues Amiri Baraka's Speech quartet, l’Improviseduo di Amy Denio e Giorgio Rizzo, all’ex Monastero dei benedettini il 28 novembre 07 all’ex Monastero dei benedettini; L'8 dicembre 07 a Scenario Pubblico l’incontro tra il new dutch swing e la vocalità turca contemporanea con il contrabbassista Wilbert de Joode, il sassofonista Tobias Delius, e la cantante turca Saadet Turkoz, le marionette di Cartura e l’installazione Più Nessuna Danza di Filippo Leonardi, prodotta da Erbematte. Improvvisatore Rojo è lo scontro suonato il 15 dicembre 07 a Majazé tra Francesco Bigoni, sassofonista della label/collettivo El Gallo Rojo, con alcuni dei protagonisti del collettivo Improvvisatore Involontario: Francesco Cusa, Paolo Sorge e Emiliano 5rui; L'1 febbraio 08 al Centro Zo il trio di improvvisazione radicale con 3 dei maggiori esponenti della musica improvvisata e di ricerca:m l’innovativo chitarrista francese Jean Marc Montera, creatore del centro d’arte contemporanea Grimm di Marsiglia, e i siciliani Francesco Cusa e Lelio Giannetto: utilizzo di strumenti assolutamente non convenzionale, poetico e divertente, illuminato dal progetto visual di Li Abbiati, nell'originale concept concepito da Orazio Arena e Alessandro Arena;. Ultima tappa della prima sezione della rassegna il 14 febbraio alla cappella Bonajuto, l’iper one-man-band fiammingo-scozzese percussionista ironico e umano dal virtuosismo oltre le righe, Alan ‘Gunga’ Purves.
la seconda sezione di Altro Giezz ora in via di programmazione è la sezione di musiche contemporanee di RING APERTO un mese a porte aperte per ricordare 45 anni di Teatro, dal 19 marzo al 19 aprile 2008 al Teatrolub Nando Greco di Catania
piazza san placido 10 catania 095.312146 www.teatroclub.it
sezione Alto Giezz in progress:
21 marzo
Sicilian Av Project,
25 marzo
Barbara De Dominicis/Julia Kent,
26 marzo,Nursery Quartet
28 marzo Lelio Giannetto e Stefano Zorzanello
nella sezione di
Improvvisatore Involontario:
27 marzo
Naked Musicians per Andrew D'Angelo,
1 aprile
Ritratto Espresso con War duo (Francesco Cusa e Marcello Di Lorenzo), visual Linda Randazzo e Raffaella Piccolo, valletta fotografa Nike Pirrone, dj animatore Emiliano Cinquerrui,
2 aprile
Paolo Sorge & the Jazz Waiters...
direzione artistica andrea pennisi
[email protected]
095.2245586 - 3287534162
In collaborazione con Teatro Club Nando Greco, Facoltà di lingue e letterature straniere dell’Università di Catania, Centre Culturel Fancais de Palerme et de Sicile, Improvvisatore Involontario, Curva Minore, Lapis, Ultimoda, Altovolume...
www.myspace.com/altrogiezz
Television:
DUTCH SICILIAN CONNECTION
è in preparazione l'edizione 2009 a Catania e Palermo in collaborazione con Curva Minore
Heroes:
di purquapà :
Ospiti di Altro Giezz 2008
2007/2008 : sezione di musiche contemporanee di RING APERTO un mese a porte aperte per ricordare 45 anni di Teatro, dal 19 marzo al 19 aprile 2008 al Teatrolub Nando Greco di Catania:
Sicilian Av Project,
Barbara De Dominicis/Julia Kent,
,Nursery Quartet,
Lelio Giannetto e Stefano Zorzanello;
nella sezione di Improvvisatore Involontario:
Naked Musicians per Andrew D'Angelo,
Ritratto Espresso con War duo (Francesco Cusa e Marcello Di Lorenzo), visual Linda Randazzo e Raffaella Piccolo, valletta fotografa Nike Pirrone, dj animatore Emiliano Cinquerrui,
Paolo Sorge & the Jazz Waiters...
pOspiti di Altro Giezz 2007/2008:Amiri Baraka's Speech quartet, l’Improviseduo di Amy Denio e Giorgio Rizzo, Wilbert de Joode, Tobias Delius, Saadet Turkoz, le marionette di Cartura, Improvvisatore Rojo: Francesco Bigoni,Francesco Cusa, Paolo Sorge e Emiliano 5rui, Jean Marc Montera, Francesco Cusa e Lelio Giannetto, visual di Li Abbiati, Orazio Arena e Alessandro Arena;, Alan ‘Gunga’ Purves.
2007: Naked Musicians, Temps Réel di Moh Aroussi con Stefane Perraud, Vincent Roudaut, Andrea Lapsus e Emiliano 5rui; Christophe Monniot e Giorgio Rizzo, Mederic Collignon e Ramon Lopez;
2006/2007: Gianni Gebbia e Audry Chen, Archibugi String trio, Switters, Moh Aroussi e la nuova compagnia del danno popolare, Moeno Wakamatsu, Thibaut Delferiere e Beppe Lo Meo, Stefano Zorzanello e Biagio Guerrera, Marco Cappelli, Amy Denio, Jean Marc Montera;
2005/2006: Gianni Gebbia e Miriam Palma, Lelio Giannetto e Stefano Zorzanello, Paolo Sorge Power trio, East Rodeo, Fabrizio Puglisi quartet.
Per Improvised Sicilian tour: Frau Brex, Sonia Brex, Claudio Lugo, Raul Colosimo e Merle-Anne Prins Jorge, Ninni Morgia, Domenico Caliri, Francesco Cusa Skrunch, Mederic Collignon e Ramon Lopez, La Mescla, Matrimia Klezmer band, Christophe Monniot, Alice Rosa, Sonia Brex & Lars Wickinger, Amy Denio, Ab Baars e Ig Henneman, Om, Cristina Zavalloni open quartet, Manu Codjia, Emil Spanyi, Ozone Sm, Hugo Race & Marta Collica, Jennifer Jackson, dj Lord Sassafras, Gerardo Balestrieri, Melisma…
Dutch Sicilian Connection: Ernst Reijseger, Ab Baars e Ig Henneman, Michael Moore e Michael Vatcher; i siciliani Giovanni Sollima, Miriam Palma, Stefano Zorzanello, Sandro Librio, Lelio Giannetto.
Gli artisti siciliani che hanno interagito agli ‘Improvised tour’ di Purquapà in improvvisazione: Lelio Giannetto, Francesco Cusa, Cartura, Paolo Sorge, Emiliano 5rui, Giorgio Rizzo, Carlo Natoli, Luca Lo Bianco, Gianni Gebbia, Stefano Zorzanello, Marko Bonarius, Giorgio Rizzo, Mauro Schiavone, Nello Toscano, Nikolai Ugrinsky, Alberto Amato, Ruggero Rotolo, Enzo Augello, Giampiero Scifo, Maurizio Diara, Andrea Lapsus…
Temps Réel, pièce di danza buto di Moh Arrossi con le interazioni tecnologiche di Stefan Perraud e Vincent Roudaut, e le musiche di Andrea Lapsus, Emiliano 5rui.