MyGen
Profile Generator
Layout by CoolChaser Background from flickr userComincia la sua esperienza da DJ nel novembre del 2000, con la creazione del progetto RUMORI SOUND SYSTEM. In realtà Giancarlo Salafia fondamentalmente è un musicista (chitarrista), fin dagli anni ’90, passando per vari progetti musicali. Il primo fu quello dei Clero, per poi continuare con Snort, T.A.F., Latin Boss e Jpez. Al momento porta avanti un progetto solista denominato Double Jay.Â
Nelle vesti di musicista ha avuto l'opportunità di aprire concerti a numerosi artisti del panorama musicale piuttosto vario (Scared of Chaka, Cat Power, Prozac+, Alex Britti, Sottotono, Twig Infection, BrutoPop ed altri ancora).
Il primo progetto musicale si chiamava Clero; influenze wave dark, tipiche atmosfere musicali di quel periodo (1992-93). Il progetto Clero si esprimeva in italiano, e rappresentava l'ultimo strascico wave della provincia catanese. Gli altri componenti: Giovanni Rizzo alla batteria, Alfredo Sciuto alla voce e Umberto Ursino al basso. Con quest'ultimo, il percorso musicale proseguirà anche in altri progetti.
Gli Snort hanno rappresentato sicuramente il progetto musicale più importante. Storica alternative-band della Catania di inizi anni 90, gli Snort si sono subito messi in evidenza per una possente sezione ritmica, sostenuta dal batterista Marcello Sorge (oggi batterista di Cesare Basile) e dal bassista Dino Fiorenza. Con l'ingresso di Umberto Ursino e di Giancarlo Salafia, la band cambia parecchio le sonorità espresse inizialmente, accostandosi al noise che imperversava nella metà degli anni 90. Altri elementi erano: Paolo Romano (chitarra) e Davide Spampinato (voce).
Gli Snort, pubblicano un brano nella compilation Lapilli (Indigena Records) per il progetto ROCKEMERGENDO (supervisione di Giovanna Cacciola e Agostino Tilotta degli UZEDA) con il brano When a shadow dies. Per la registrazione di Lapilli furono chiamati in causa Don Tzientara e Joe Picuri, tecnici live e in studio dei Fugazi. Successivamente registrano Know, brano di Nick Drake, per la compilation tributo al cantante irlandese “One of these thingsâ€. Nel 1996 compaiono sulla compilation della prima edizione di Sonica (Misterbianco – 1996) con il brano 4th Tree. Infine, poco prima dello scioglimento, registrano l'EP d'esordio che però non verrà mai stampato. "The seven year itch" era composto da 7 brani, 4 nuovi e i tre delle citate compilation.
Dopo una breve collaborazione con i TAF (con al basso Adriano Patti) e il successivo scioglimento degli Snort, il successivo progetto si chiamava Jpez. Vecchia conoscenza alla voce di Davide Spampinato (Snort), Antonio Spampinato (ex Jerica's) alla batteria, Andrea Lo Stimolo al basso e Daniela Ardito voce e chitarra. I JPez partecipano alla seconda edizione del Suburban Live Set al Taxi Driver, aprono successivamente il concerto degli americani Scared of Chaka. Purtroppo, dopo varie vicissitudini, il progetto si scioglie nel 2003, dopo l'ultimo live a Musicateneo.
Al momento Giancarlo Salafia porta avanti il progetto solista DoubleJay, totalmente autoeseguito e autoregistrato in casa.
Parallelamente alle attività di musicista, nei primi anni '90, si cimenta nelle vesti di organizzatore di serate alternative, cercando di promuovere non solo la musica, ma anche la dimensione live delle realtà locali che piano piano, dopo un exploit iniziale, viene soffocata dalla mancanza di spazi dove esibirsi.
Dal '95 al '97, dopo un breve esperimento al Divina, noto locale del passato catanese, passa alla Tasca dove comincia a mettere le basi per quello che diventerà il primo vero Combo LIVE SET – DJ SET, col nome di GIGANTIC; è la nascita della collaborazione con Antonio Vetrano.Â
Ideatore del Nirvana Day e del Cure Party, che sommariamente ha coinvolto migliaia di appassionati.Â
Nel 2000 decide di entrare in regia, in consolidata coppia con Antonio Vetrano, e viene fuori sicuramente il progetto più ambizioso degli ultimi anni, RUMORI SOUND SYSTEM, appuntamento settimanale della stagione invernale il Mercoledì al Clone Zone, riportando la musica rock e alternativa al centro dell'attenzione.Â
"Rumori" si è da subito affermato non solo come una semplice serata rock di clubbing, ma come un più profondo momento di aggregazione giovanile fatto di coerente diffusione musicale rigorosamente indie-alternative senza dimenticare i suoni new-wave-'80 altrove dimenticati troppo in fretta.
Da questa esperienza nasce il "Rumori Sound System" che supportato dal sito web, www.rumori.net travalica il concetto del semplice Dj set per divenire un vero e proprio concept, uno stile di organizzare e proporre happenings musicali guardando avanti senza dimenticare il passato, un sinonimo di un certo tipo di suoni, di aggregazione, di divertimento. Â
RUMORI SOUND SYSTEM è stato resident nei principali dance floor del catanese come CLONE ZONE, AREA1, TAXI DRIVER, MER, ZO CULTURE, MERCATI GENERALI, LA VELA, ed altri ancora.
RUMORI SOUND SYSTEM è anche organizzatore della più importante rassegna locale per band emergenti, Indie Concept, giunta quest'anno alla sua quinta edizione, e che ha visto avvicendarsi sul palco in questi anni più di 50 band siciliane in compagnia di ospiti come Offlaga Disco Pax, Alessandro Raina (Giardini di Miro' - Amor Fu) e gli americani Enon.
Dalla collaborazione con DJ Renato Gargiulo, RUMORI ha creato il progetto dance floor TRINACRIA BEAT BOX, segnando la storia delle selezioni indie e alternative a 360° nei club catanesi. Trinacria Beat Box è ormai la serata culto, la più importante, per chi segue quella linea rock, crossover, electroclash e wave… Dentro TRINACRIA BEAT BOX trovano posto i suoni indie.rock nelle sue diverse sfumature e tendenze e le suggestioni visive di videos e proiezioni, animati dal medesimo intento di proporre forme di aggregazione e divertimento non convenzionali.
Sul carretto di TBB sono saliti: Bass Boutique (Blatta + Inesha), VJ KAR, Stefano Ghittoni, VJ Klat, DJ Hangar, Psycho Radio, VJ Bados, Martini Bros, Radio Zammù, DJ Morgana, Margaret Doll Rod, None Of Us, Ueickap, DJ BON, enrico Silvestrin, A Toys Orchestra, Arpioni + Tonino Carotone, DJ Micol Martinez, Alix, Laundrette + Theramin, Offlaga Disco Pax, Devics, Baustelle, Songs for Ulan, NEON & many more...
Ribattezzato JJ Salafia dagli amici, cura in prima persona il sito rumori.net, in qualità di webmaster.