C a d i r a profile picture

C a d i r a

C a d i r a
official site:
www.cadira.it

About Me


Cadira nasce nel 1998 dall’incontro fra Eugenia Amisano, cantante italo-spagnola e Paolo Traverso, chitarrista e compositore genovese.
“Tra gli elementi vivi incontrati girando per la Spagna, due ne ho trovati che vivono un presente trepidante: le canzoni e i dolci. Mentre cattedrali e monumenti restano fissi, la canzone si evolve, salta come una rana e si porta dietro la viva luce delle ore antiche.”
Federico Garcia Lorca
Queste parole del grande poeta spagnolo si intrecciano al significato stesso di Cadira, che partendo dalla raccolta di melodie tradizionali della penisola iberica, terra di forti mescolanze culturali, sviluppa uno stile originale e contemporaneo.
Cadira in catalano significa seggiola, elemento della quotidianità comune ad ogni luogo, dalla città al paese più remoto. Il suono della parola e la sua etimologia sono comuni a tanti popoli del Mediterraneo (catrea, cadira, cradea, carega, cadrega, kariga, qadira..).
Eugenia Amisano
ricerca delle melodie tradizionali e polifonie vocali
Paolo Traverso
composizioni e arrangiamenti
Il duo pubblica il primo Cd “Cadira canzoni popolari spagnole” nel 2004, per la casa discografica Edizioni III Millennio di Roma.
Intensa l'attività concertistica, dal 2001 al 2006 il duo prende parte a molte rassegne nazionali e diventa un punto di riferimento per L'Instituto Cerventes “Los Conciertos del Cervantes” Sala Baldini, Roma 2004, “Fiesta Nacional de Espana” Palazzo Reale Teatro di Corte, Napoli 2004 (per l'Instituto Cervantes e il Consolato Generale di Spagna) e “Los Conciertos del Cervantes”, Palazzo Santacroce - Salone degli specchi, Roma 2006.
Il duo collabora inoltre con compagnie teatrali in Italia e all'estero e partecipa a diverse trasmissioni radiofoniche “Notturno italiano”, Rai Radio 1 (aprile 2004) e “La Stanza della Musica”, Rai RadioTre Suite (Roma, giugno 2004) quest’ultima riproposta integralmente più volte per via del successo riscontrato.
Nell’estate 2005 ha inizio la collaborazione con il percussionista iraniano Mohssen Kasirossafar. Il trio si esibisce in molti teatri e rassegne italiane e viene invitato in diverse scuole a tenere lezioni-concerto, sulla contaminazione fra le culture musicali presenti in Spagna nel corso dei secoli.
Nel 2007 esce il secondo Cd “a r a d a s” per la casa discografica di produzione e promozione Promomusic di Bologna.
In occasione della tournée di presentazione del nuovo Cd, il trio diventa un quintetto avvalendosi della preziosa collaborazione di Mario Arcari ai fiati e di Bruno Zoia al contrabbasso.
Il gruppo presenta l'ultimo cd in diretta RAI RadioTre Suite "La Stanza della Musica”, (giugno 2007)
Per altre notizie su Cadira vi invitiamo a visitare il nostro sito: www.cadira.it

My Interests

Music:

Member Since: 5/10/2007
Band Website: cadira.it
Band Members:

Eugenia Amisano
[voce, palmas, tamburello]

Paolo Traverso
[chitarra, liuto piccolo, bouzouki]

Mario Arcari
[oboe, clarino, flauti]

Mohssen Kasirossafar
[zarb, dayre, daf]

Bruno Zoia
[contrabbasso]

Influences: CADIRA
unisce la sua voce
alle tante che gridano un
NO INCONDIZIONATO ALLA GUERRA!

Sounds Like:

“..Cadira è un meraviglioso gruppo di cui c’era un grande bisogno, non solo in Italia ma anche in Europa.
Eugenia e Paolo sono ragazzi meravigliosi perché hanno la qualità, le idee, il progetto e hanno la semplicità e la modestia delle persone che fanno un cammino autentico e non cercano facili consensi..
Hanno trovato autonomamente una strada straordinaria, poi Eugenia è una cantante... Io non ricordo una cantante altrettanto dotata di stile, di intelligenza e di arte per questo repertorio, lei è come tutti i sangue misti.. sono sempre i migliori!”

Moni Ovadia
(intervento durante la diretta di Cadira a Radio Tre Suite del 22.06.2007)
Record Label: Promo Music
Type of Label: Indie

My Blog

C a d i r a presenta A R A D A S

C a d i r a presentaA  R  A  D  A  Sl'ultimo lavoro discograficoprodotto da Promomusice distribuito in tutto il mondo C a d i r aA R A D A S musica dalla terra di Spagna Aratu...
Posted by C a d i r a on Sat, 26 May 2007 05:24:00 PST