Conta attualmente quasi due milioni di soci, sostenitori e donatori in più di 140 paesi. La Sezione Italiana di Amnesty, costituitasi nel 1975, conta oltre 80.000 soci.
La visione di Amnesty International è quella di un mondo dove i diritti sanciti dalla Dichiarazione universale dei diritti umani e dagli altri documenti sulla protezione internazionale siano riconosciuti, garantiti e tutelati.
Amnesty svolge ricerche e azioni per prevenire e far cessare gravi abusi dei diritti all’integrità fisica e mentale, alla libertà di coscienza e di espressione e alla libertà dalla discriminazione. Amnesty, inoltre, denuncia gli abusi commessi dai gruppi di opposizione, assiste i richiedenti asilo politico, sostiene la responsabilità sociale delle imprese e si batte per un trattato internazionale sul commercio di armi.
GLI APPELLI
La tecnica degli appelli da oltre 40 anni mostra la sua efficacia nel lavoro di Amnesty e di molte altre associazioni che oggi la utilizzano. L’obiettivo è quello di mobilitare l’opinione pubblica su casi di violazioni dei diritti umani e far sì che migliaia di cartoline, telegrammi, lettere, fax, messaggi di posta elettronica creino intorno ai casi in oggetto una visibilità e un interesse mondiale difficili da ignorare da parte dei destinatari.
FIRMA ON LINE
La tua firma è più potente di quanto tu possa pensare…