UnAltroMondo Onlus è un'associazione composta interamente di volontari e si ispira ai principi seguenti:
• L'essere umano come valore centrale
• L'uguaglianza di tutti gli esseri umani
• Il riconoscimento della diversità personale e culturale
• L'affermazione della libertà di idee e di credenze
• La "nonviolenza attiva" come metodologia d'azione
Da anni sosteniamo e promuoviamo progetti di sviluppo in Mali, Senegal, Togo, Gambia e India, organizzandoci con la popolazione per creare condizioni di vita più umane per tutti.
Le scelte della maggior parte dei governi di questi paesi (imposte dal Fondo Monetario Internazionale, dalla Banca Mondiale e dalle multinazionali), stanno infatti determinando una situazione di impoverimento e denutrizione di una larga fascia della popolazione e di violenta esclusione da qualsiasi diritto sancito dalla Carta dei Diritti Fondamentali dell'Uomo, anche quelli più elementari come la salute, l'acqua, l'educazione, l'abitazione, gli alimenti…
Il vero aiuto, la vera solidarietà è far sì che i popoli ritrovino la fiducia in se stessi, si rialzino, si organizzino e promuovano progetti di sviluppo realmente utili a se stessi e non agli interessi dei capitali internazionali o di poche persone locali.
I nostri progetti si basano sull'auto-organizzazione dei volontari del posto e sul principio di reciprocità .
Auto-organizzazione vuol dire coinvolgere la popolazione locale nelle decisioni e nell'organizzazione delle varie iniziative. In questo modo si raggiunge un duplice scopo: si dà risposta alle concrete necessità vitali della comunità e dall'altra si pongono le basi affinché ogni persona prenda coscienza delle sue possibilità e capacità . Quello che manca, infatti, a queste popolazioni non sono le capacità ma la fiducia in se stessi e le risorse economiche.
Agire con reciprocità comporta l'organizzazione della base sociale: le persone si inseriscono in un progetto e si impegnano a dare ad altri quello che ricevono." Se hai migliorato le condizioni del tuo quartiere, puoi fare qualcosa per migliorare le condizioni di un altro quartiere; se hai imparato a scrivere e a leggere puoi insegnare ad altri."In questo modo l'azione si moltiplica in modo esponenziale e non ha mai termine.
Chiunque può aderire e partecipare alle diverse iniziative.
www.unaltromondo.it